LESAME DI LICENZIA AVRÀ IL CARATTERE DI UN BILANCIO SIA DELLATTIVITÀ SVOLTA DALL ALUNNO SIA DELLATTIVITÀ EDUCATIVA E CULTURALE COMPIUTA DALLA SCUOLA C DALLA PREMESSA DEL D.M G
C G LESAME COME UNULTIMA POSSIBILITÀ OFFERTA ALLALUNNO DI DARE PROVA DELLA PROPRIA CAPACITÀ DI RIELABORAZIONE E DI ORGANIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, ANCHE IN VISTA DELLE SCELTE SUCCESSIVE.
LESAME RISULTERÀ VALIDO SOLTANTO SE RIUSCIRÀ AD OFFRIRE ALLALUNNO LA POSSIBILITÀ DI DIMOSTRARE LA CAPACITÀ DI RAGIONARE COLLEGARE RIFERIRE COMPRENDERE RIORDINARE IL COMPORTAMENTO CRITICO E CREATIVO
C C.M. N° 28 del PREMESSA G ATTIVITÀ PRELIMINARE ALLESAME SVOLGIMENTO DELLESAME DI STATO CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
DEL 1° CICLO LESAME FINALE C G CONCLUDE UN PERCORSO SCOLASTICO COINCIDE CON UNA FASE EVOLUTIVA, CONTRASSEGNATA PER CIASCUN RAGAZZO, DAI PROCESSI DI MATURAZIONE DELLA PERSONALITÀ
C ATTIVITÀ PRELIMINARE ALLESAME G VALIDITà DELLANNO SCOLASTICO (frequenza di almeno ¾ dellorario annuale personalizzato) AMMISSIONE ALLESAME (non è prevista; lammissione è disposta dufficio nei confronti di tutti gli alunni frequentanti lultimo anno del corso scuola sec. Di 1°gr.) PREDISPOSIZIONE RELAZIONE FINALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE attività e insegnamenti effettivamente svolti linee didattiche seguite interventi effettuati, compresi quelli di sostegno e integrazione sintesi di quanto la programmazione educativa e didattica triennale ha via via ipotizzato, verificato e vagliato
G C SVOLGIMENTO DELLESAME DI STATO PROVE SCRITTE COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE GIUDIZIO FINALE ALUNNI CON DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI ALUNNI CON CITTADINANZA NONITALIANA CANDIDATI PRIVATISTI ALUNNI IN OSPEDALE PROVE SUPPLETTIVE ADULTI 10
C LA PROVA SCRITTA DI MATEMATICA ED ELEMENTI DI SCIENZE E TECNOLOGIA G TENDE A VERIFICARE CONOSCENZE E ABILITÀ ESSENZIALI INDIVIDUATE DAL CURRICOLO DI STUDI PUÒ ESSERE ARTICOLATA SU PIÙ QUESITI CON SOLUZIONI NON DIPENDENTI LUNA DALLALTRA
C LA PROVA SCRITTA DI MATEMATICA ED ELEMENTI DI SCIENZE E TECNOLOGIA G UNO DI QUESTI ASPETTI POTRÀ RIGUARDARE GLI ASPETTI MATEMATICI DI UNA ATTIVITÀ SVOLTA NEL TRIENNIO NEL CAMPO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI. I QUESITI POTRANNO TOCCARE ASPETTI NUMERICI ASPETTI GEOMETRICI ASPETTI TECNOLIGICI
CONDOTTO COLLEGIALMENTE DALLINTERA CPMMISSIONE ESAMINATRICE, DOVRÀ CONSENTIRE DI VALUTARE ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE VARIE DISCIPLINE, LA MATURAZIONE GLOBALE DELLALUNNO. C COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE G ( vedi rif. Indicazioni contenute nel D.M. 26 Agosto 1981) evitando UN REPERTORIO DI DOMANDE E RISPOSTE SU CIASCUNA DISCIPLINA INCOSISTENTE ESERCIZIO VERBOSO SOMMA DI COLLOQUI DISTINTI OGNI ARTIFICIOSA CONNESSIONE NELLA TRATTAZIONE DEI VARI ARGOMENTI
? C QUESITO TECNOLOGICO G AREA TECNOLOGICA: MATERIALI Ogni prodotto industriale o artigianale deriva da un processo di trasformazione alla fine del quale la materia prima iniziale diviene un oggetto utile. Illustra mediante uno schema, il processo di trasformazione dal quale deriva un armadio in legno, a partire dallalbero. ? AREA TECNOLOGICA: ENERGIA Per ognuna delle seguenti trasformazioni di energia fai un esempio, indicando la macchina o lapparecchio che la realizza. ENERGIA ELETTRICA IN ENERGIA TERMICA ENERGIA TERMICA IN ENERGIA ELETTRICA ENERGIA CHIMICA IN ENERGIA MECCANICA ENERGIA MECCANICA IN ENERGIA ELETTRICA ENERGIA CHIMICA IN ENERGIA ELETTRICA
? C QUESITO TECNOLOGICO G AREA TECNOLOGICA: ELETTRICITÀ In un circuito sono inserite 3 lampadine, aventi le seguenti resistenze: L1=15W; L2=5W; L3=1W. La tensione di alimentazione è di 24V. Calcola la corrente che circolerà nel circuito e nelle singole lampadine. ? Completa lo schema elettrico disegnato qui sotto, in modo che la lampada si accenda. V