LESAME DI LICENZIA AVRÀ IL CARATTERE DI UN BILANCIO SIA DELLATTIVITÀ SVOLTA DALL ALUNNO SIA DELLATTIVITÀ EDUCATIVA E CULTURALE COMPIUTA DALLA SCUOLA C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

Esame di Stato conclusivo del I ciclo distruzione a.s. 2008/09 26 maggio 2009 conferenza con i genitori degli alunni dellIstituto Comprensivo Formello.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
L’esame di terza media: valutazione interna
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Dirigenti tecnici Esame di Stato conclusivo del primo ciclo Coordinamento esami di Stato Lombardia maggio 2009.
Bonelli – Cinquini - Valagussa Esame di Stato conclusivo del primo ciclo Coordinamento esami di Stato Lombardia 3 giugno 2008.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
S.S.1°gr. "DANTE ALIGHIERI" NOVITÀ ESAME DI STATO a conclusione del primo ciclo distruzione (C.M.32 del 14/03/08) Anno Scol. 2007/08.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
VALUTAZIONE ed ESAMI DI STATO Scuole secondarie I grado videoconferenza 31 maggio – 3 giugno 2010 A.M. Benini.
Esami conclusivi del 2°ciclo di istruzione 2°ciclo di istruzione Giugno 2012.
Scuola secondaria di primo grado: le prove dellesame di licenza Rappresentano il momento finale che accerta le competenze acquisite nel percorso svolto.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2006/2007 Circolare n. 28 prot del 15 marzo 2007 Nota dindirizzo del del 31.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
U.S.P Treviso M.G. Bigardi 1 ESAMI DI LICENZA con QUARTA PROVA INVALSI a.s
ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise a.s. 2011/2012
L’esame di Scuola Media
CRITERI DI VALUTAZIONE
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
PROVA NAZIONALE DEL 17 GIUGNO
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”
Esame di Stato conclusivo
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE NELLE SCUOLE STATALI E PARITARIE PER LANNO SCOLASTICO MAGGIO 2007.
Gli Alunni delle classi terze della Scuola Media Statale Unificata
Gli Alunni delle classi terze dell’ i. c. 3° CASTALDI RODARI
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
FIDAE - Regione Emilia Romagna Seminario regionale su VALUTARE nella scuola oggi Le novità in campo valutativo. Indicazioni operative Piero Cattaneo Scuola.
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Obbligo formativo a 16 anni
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Sebastiano Pulvirenti 1 Tra Innovazioni e sperimentazioni: dal cantiere alla ricerca di identità.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
Bonelli – Cinquini - Valagussa
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Istituto Comprensivo Franceschi – Trezzano sul Naviglio
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
LA VALUTAZIONE.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Corso ad indirizzo musicale
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
L’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione Incontro con i genitori Maggio 2015 Scuole secondarie Gaggio Montano – Lizzano in Belvedere –
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
Esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria di I grado A.S. 2011/2012.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
L’esame di stato conclusivo del primo ciclo Incontro con i genitori delle classi terze Scuola sec. di 1° grado “M.M.Boiardo” Ferrara, sabato 17 maggio.
ESAME DI STATO Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara.
Art. 2 decreto legge 137 ( legge 160) :Valutazione degli studenti 1. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

LESAME DI LICENZIA AVRÀ IL CARATTERE DI UN BILANCIO SIA DELLATTIVITÀ SVOLTA DALL ALUNNO SIA DELLATTIVITÀ EDUCATIVA E CULTURALE COMPIUTA DALLA SCUOLA C DALLA PREMESSA DEL D.M G

C G LESAME COME UNULTIMA POSSIBILITÀ OFFERTA ALLALUNNO DI DARE PROVA DELLA PROPRIA CAPACITÀ DI RIELABORAZIONE E DI ORGANIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, ANCHE IN VISTA DELLE SCELTE SUCCESSIVE.

LESAME RISULTERÀ VALIDO SOLTANTO SE RIUSCIRÀ AD OFFRIRE ALLALUNNO LA POSSIBILITÀ DI DIMOSTRARE LA CAPACITÀ DI RAGIONARE COLLEGARE RIFERIRE COMPRENDERE RIORDINARE IL COMPORTAMENTO CRITICO E CREATIVO

C C.M. N° 28 del PREMESSA G ATTIVITÀ PRELIMINARE ALLESAME SVOLGIMENTO DELLESAME DI STATO CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

DEL 1° CICLO LESAME FINALE C G CONCLUDE UN PERCORSO SCOLASTICO COINCIDE CON UNA FASE EVOLUTIVA, CONTRASSEGNATA PER CIASCUN RAGAZZO, DAI PROCESSI DI MATURAZIONE DELLA PERSONALITÀ

C ATTIVITÀ PRELIMINARE ALLESAME G VALIDITà DELLANNO SCOLASTICO (frequenza di almeno ¾ dellorario annuale personalizzato) AMMISSIONE ALLESAME (non è prevista; lammissione è disposta dufficio nei confronti di tutti gli alunni frequentanti lultimo anno del corso scuola sec. Di 1°gr.) PREDISPOSIZIONE RELAZIONE FINALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE attività e insegnamenti effettivamente svolti linee didattiche seguite interventi effettuati, compresi quelli di sostegno e integrazione sintesi di quanto la programmazione educativa e didattica triennale ha via via ipotizzato, verificato e vagliato

G C SVOLGIMENTO DELLESAME DI STATO PROVE SCRITTE COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE GIUDIZIO FINALE ALUNNI CON DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI ALUNNI CON CITTADINANZA NONITALIANA CANDIDATI PRIVATISTI ALUNNI IN OSPEDALE PROVE SUPPLETTIVE ADULTI 10

C LA PROVA SCRITTA DI MATEMATICA ED ELEMENTI DI SCIENZE E TECNOLOGIA G TENDE A VERIFICARE CONOSCENZE E ABILITÀ ESSENZIALI INDIVIDUATE DAL CURRICOLO DI STUDI PUÒ ESSERE ARTICOLATA SU PIÙ QUESITI CON SOLUZIONI NON DIPENDENTI LUNA DALLALTRA

C LA PROVA SCRITTA DI MATEMATICA ED ELEMENTI DI SCIENZE E TECNOLOGIA G UNO DI QUESTI ASPETTI POTRÀ RIGUARDARE GLI ASPETTI MATEMATICI DI UNA ATTIVITÀ SVOLTA NEL TRIENNIO NEL CAMPO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI. I QUESITI POTRANNO TOCCARE ASPETTI NUMERICI ASPETTI GEOMETRICI ASPETTI TECNOLIGICI

CONDOTTO COLLEGIALMENTE DALLINTERA CPMMISSIONE ESAMINATRICE, DOVRÀ CONSENTIRE DI VALUTARE ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE VARIE DISCIPLINE, LA MATURAZIONE GLOBALE DELLALUNNO. C COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE G ( vedi rif. Indicazioni contenute nel D.M. 26 Agosto 1981) evitando UN REPERTORIO DI DOMANDE E RISPOSTE SU CIASCUNA DISCIPLINA INCOSISTENTE ESERCIZIO VERBOSO SOMMA DI COLLOQUI DISTINTI OGNI ARTIFICIOSA CONNESSIONE NELLA TRATTAZIONE DEI VARI ARGOMENTI

? C QUESITO TECNOLOGICO G AREA TECNOLOGICA: MATERIALI Ogni prodotto industriale o artigianale deriva da un processo di trasformazione alla fine del quale la materia prima iniziale diviene un oggetto utile. Illustra mediante uno schema, il processo di trasformazione dal quale deriva un armadio in legno, a partire dallalbero. ? AREA TECNOLOGICA: ENERGIA Per ognuna delle seguenti trasformazioni di energia fai un esempio, indicando la macchina o lapparecchio che la realizza. ENERGIA ELETTRICA IN ENERGIA TERMICA ENERGIA TERMICA IN ENERGIA ELETTRICA ENERGIA CHIMICA IN ENERGIA MECCANICA ENERGIA MECCANICA IN ENERGIA ELETTRICA ENERGIA CHIMICA IN ENERGIA ELETTRICA

? C QUESITO TECNOLOGICO G AREA TECNOLOGICA: ELETTRICITÀ In un circuito sono inserite 3 lampadine, aventi le seguenti resistenze: L1=15W; L2=5W; L3=1W. La tensione di alimentazione è di 24V. Calcola la corrente che circolerà nel circuito e nelle singole lampadine. ? Completa lo schema elettrico disegnato qui sotto, in modo che la lampada si accenda. V