I GIARDINI CINESI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ACQUA: UN ELEMENTO SIMBOLICO, MITICO E SACRALE
Advertisements

La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
Cartoline dal comune di quattro castella
Il mio diletto è per me e io per lui
"Le meraviglie della cava"
Simbologia cinese: Gli animali mitologici.
IL DESERTO Le zone a cavallo dei Tropici hanno un clima molto caldo e asciutto; gli ambienti naturali che possiamo trovare sono: Il deserto è un grande.
I Parchi Nazionali sono costituiti da quelle aree che contengono habitat ed ecosistemi, di particolare rilievo dal punto di vista naturalistico, scientifico,
I MOTI CONVETTIVI.
I SIMBOLI DELLE PRINCIPALI RELIGIONI DEL MONDO
GLI AMBIENTI NATURALI.
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
I Parchi …perché?.
Il fiume Fiumefreddo lungo, bello e molto freddo È un bene inestimabile per la nostra comunità, e tanta attrazione turistica ci dà. Con il suo clima tipico.
Le Oasi di Val Campotto L’Oasi delle Valli di Campotto fanno parte di un territorio dal valore storico-naturalistico, caratterizzata dalla presenza dominante.
CORSO DI CERAMICA per adulti
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
HENGSHAN XUANKONG SI (il Monastero sospeso del Monte Heng)
Pamukkale (Turchia).
Pianta erbacea annuale conosciuta fin dai tempi antichi, è originaria del bacino del Mediterraneo e dellAsia occidentale. Gli antichi romani attribuivano.
ARTICOLO 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico.
STOCCOLMA.
Il sistema dei Parchi Provinciali
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
Sii.
LIECHTENSTEIN.
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Solo in montagna oggi può capitare di trovare piccoli laghi che hanno conservato l'aspetto di ambiente naturale. Quasi dappertutto questo ambiente è stato.
Giardini giapponesi.
LAZIO.
Crociera sul fiume Li (Jiang)
Di che colore è il cielo?.
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
LEXIAGUO LEXIAGUO si trova in Cina a sud-ovest di Kunming nello Yunnan, a 900 metri di altitudine, in una zona remota. La maggior parte delle agenzie.
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Io voglio del ver la mia donna laudare
Simbolo della città rinascita culturale!
La Guida Completa di Cockermouth. Che cosa c'è da fare a Cockermouth? Quando visitate Cockermouth ci sono molte attività da fare, per esempio, ci sono.
Istituto comprensivo “G.B. Rubini” Andrea Rizzo Pinna 3^B
Orient-express Chiara Giannini; Roberta Giannetti; Giovanna Giannetti;
Musica: Tristesse, piano, Chopin Amatciems è una bellissima località, situata a 80 km da Riga, la capitale della Lettonia, e a 12 km da Cēsis che conta.
BIENNALE ARCHITETTURA VENEZIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “FERMI” ZELARINO-VE CLASSE 2 F.
La magia del cavallo PEDAGOGIA COME ARTE DELL’EDUCAZIONE
Etimologia Il termine ”giardino” deriva dall'indogermanico gart o hart che significa “cingere,circondare” perciò indica una parte di terreno delimitato.
L'IMPERO CINESE                                                                                                               
I giardini perduti di Heligan.
Stati Uniti d'America.
Una splendida armonia.
Un’oasi di pace da contemplare e gustare Il complesso dell’ Agriturismo La Bella e La Bestia accoglie con placida riservatezza e attenta ospitalità.
CLASSIFICAZIONI VARIETA’
A Natural Wedding Natural Baay ,Lido di Gozzano
Basilicata.
Inno a Dio di P. Carlo Colonna.
Il canto di un angelo.
alla Riserva Naturale dello Zingaro
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze e Tecnologie Università degli Studi del Sannio di Benevento Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze.
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
Il Paesaggio intorno a noi
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
PROGETTO ALBERO DI KAKI – LA RINASCITA DEL TEMPO.
Da bambina fui educata con solidi principi morali: madre, padre, maestra, nonni, zii, vicini erano autorità degne di rispetto e di considerazione. Quanto.
Il PAV – Parco di Arte Vivente Visita del
Transcript della presentazione:

I GIARDINI CINESI

La Cina vanta una lunga storia nell’architettura dei giardini e gode di una buona fama nella storia mondiale del settore. Il giardino cinese è, contrariamente all’architettura palaziale, sempre asimmetrico. Anche gli edifici al suo interno (padiglioni, chioschi, terrazze, ponti, sale, verande, corridoi) sono sparsi o raggruppati in modo apparentemente casuale. Rocce, grotte, corsi d’acqua, ponti, laghetti, colline, sentieri, corridoi, verande, piante e fiori sono sapientemente arrangiati secondo una visione ideale e poetica della natura tipica del mondo dei letterati, per dare un luogo di ristoro spirituale e gradevole intrattenimento sociale.

“IL PAESAGGIO PRESO IN PRESTITO” Una delle peculiarità del giardino cinese è il “panorama preso a prestito” (jiejing 借景) cioè uno scenario visibile attraverso aperture (porte e finestre) ricavate tra le mura e i corridoi e i padiglioni, come un dipinto naturale che muta con l’angolo d’osservazione del visitatore.

LE ESSENZE Nel giardino cinese le piante sono impiegate sia con valore estetico che simbolico. Il bambù rappresenta un carattere umile ma tenace, brilla alla pioggia, cresce velocemente, è verde tutto l’anno. Il pino rappresenta longevità e persistenza, rettitudine e dignità. I fiori rappresentano nascita, rinascita, rinnovamento e forza di volontà: il crisantemo, perfetto simbolo delle virtù confuciane, simboleggia lustro sociale. La peonia suggerisce ricchezza e potere I banani sono amati per il suono che producono al vento e alla pioggia. Il loto è simbolo di purezza ed è anche simbolo del Buddismo (Buddha è spesso seduto su un fior di loto).

I FIORI Pruno: orgoglioso ma non volgare, primo fiore primaverile. Crisantemo: bello e rigoglioso senza essere arrogante Bambù: sempre uguale a se stesso, verde in tutte le stagioni. Orchidea: vuota all’interno e dalla delicata fragranza

LE ROCCE Hanno funzioni sia strutturali che decorative. Le più apprezzate sono le famose rocce del lago Taihu dalle forme movimentate, simbolo di vecchiaia, longevità e saggezza, usate per completare laghi e stagni. Le rocce vengono anche usate per arrangiare paesaggi in vaso o pannelli decorativi. Tagliate a lastra e montate su di una cornice lignea, suggeriscono con le loro venature paesaggi montani o marini avvolti nelle nebbie.

LE ACQUE Le acque, ferme o in movimento fanno e con con la loro morbidezza alla durezza delle rocce e riflettono i mutamenti del cielo e della vegetazione. Tra le specie più popolari di fauna acquatica: i pesci rossi 金魚 jinyu (simbolo d’abbondanza), le carpe 鯉魚liyu (simbolo di longevità) e le anatre mandarine 鴛鴦 yuanyang (amore coniugale)

I GIARDINI DI SUZHOU Suzhou 蘇州, antica capitale dello stato feudale di Wu 吳, è una città famosa per la produzione di seta, arte, bonsai e giardini. In passato luogo di attività e di svago per ricchi mercanti e funzionari statali. Ad oggi 69 giardini sono stati restaurati o ricostruiti e dal 1997 l’UNESCO ha riconosciuto i quattro principali come patrimonio dell’umanità. I due più importanti sono zhuozhengyuan 拙政園 (il Giardino dell’Amministratore Sciocco), e liuyuan 溜圓 (il Giardino Lasciato).