Sustainable Development: Energy for Tomorrow

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Socrates 2000 Socrates LLP.
Advertisements

Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska IIS Allende di Milano (Italia) & Fyrisskolan di Uppsala (Sverige)
PROGETTO LLP LEONARDO YOUMOVELLP-LdV-IVT-10-IT-225 Azioni previste SETTEMBRE MAGGIO 2012.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN COSTA AZZURRA
Programma LLP/Erasmus
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
Il progetto e le scuole partner Il significato del Progetto.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
PROGETTO COMENIUS: SCAMBI EUROPEI MULTILATERALI HAND IN HAND FOR A HAPPIER WORLD.
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
COMENIUS Partnerships 2009 – 2011 “Young Mobile Europeans –Europe in Motion “ PL-1-COM
PROGETTO DI CORRISPONDENZA CON ALUNNI FRANCOFONI
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
Linizio I nostri obiettivi Confrontarsi con realtà scolastiche e territoriali diverse dalla nostra. Promuovere lutilizzo delle TIC. Rendere più interessanti.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Presentazione Corso A.A
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
CONVEGNO I BAMBINI EUROPEI PER L’AMBIENTE, ”
COMENIUS PARTENARIAT0 SCOLASTICO MULTILATERALE
I progetti europei del “Manzini”
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Comenius – Partenariati Multilaterali Progetto Biennale.
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
Impresa Formativa Simulata internazionale
LINGUA E CIVILTA’ INGLESE Durante il primo anno le ore settimanali di lingua inglese sono 5: 3 frontali e 2 di laboratorio di studio. Durante gli altri.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle.
Progetto Erasmus+ KA2: Progetto Erasmus+ KA2: Partenariati strategici Progetto triennale - 7 scuole partner: Kurt-Tucholsky-Oberschule (KTO), Berlin (D)
PROGETTO EDUCATIVO EUROPEO 2013/2015 PROGETTO COMENIUS
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
Progetto comenius API l’Art Pour Integrér Di cosa si tratta : Un progetto di partenariato scolastico europeo Nello spirito educativo di un modello.
Progetto Casa Ecosostenibile
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
Percorsi formativi Erasmus +
AUTORS AND DIRECTORS WITH A CAUSE. Francia Italia Portogallo Lituania Polonia Germania Romania.
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
Seminario eTwinning Desenzano del Garda 6-7 novembre 2007 Gruppo B3-B4 Democrazia, in che senso?
Cambiare vita, aprire la mente.. PROGETTO ERASMUS I.D.E.A 2015 INNOVATION DEVELOPEMENT FOR ECONOMICS ADVANCEMENT Scopo del progetto è offrire una formazione.
Innova-MENTI-in rete E.C.Fo.P. 2 dicembre 2009.
2° Seminario Regionale eTwinning Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per l’innovazione didattica Macomer I.T.C.T. “Satta” 9 maggio 2006.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero”
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
PROGETTO COMENIUS.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
COMENIUS PROJECT Middlesbrough Clermont Ferrand Saalfeld Seregno DICEMBRE 2013 (maggio 2015)
IL PROGETTO Titolo: Reading in English for Amusement and Dialogue in Europe Acronimo: READ in Europe Durata: 36 mesi Data inizio: 1/9/2015 Data fine:
Schulen: Königin-Katharina-Stift - Stuttgart Liceo Leonardo da Vinci – Bisceglie Lehrkräfte: Bianca Schich, Catrin Kentischer Luciana Antifora, Giulia.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Progetto Comenius F.r.i.e.n.d.s Rendiconto finale.
Transcript della presentazione:

Sustainable Development: Energy for Tomorrow 2004-2005 Exploring Europe 2004-2007 Scambio Caravaggio – Saint Vallier 2004-2005 Corrispondenza Scuola Francese Corrispondenza Scuola Danese Corrispondenza Scuola Olandese Progetto Bridges Scambio Caravaggio – Höxter 2010-2011

Sustainable Development: Energy for Tomorrow 2004-2005 Exploring Europe 2004-2007 Scambio Caravaggio – Saint Vallier 2004-2005 Presentazione progetto: progetto coordinato da un liceo di Grenoble (FRANCIA) con creazione di classi virtuali. Paesi partner: oltre 10 scuole europee. Classi coinvolte: 3C. Lingua veicolare: Inglese. Coordinatore: Prof.ssa Chiara Pardi, Prof.ssa Cristina Gritti, Prof.ssa Silvana Cianca. Corrispondenza Scuola Francese Corrispondenza Scuola Danese Descrizione: classi virtuali di varia nazionalità hanno collaborato online su un progetto basato sullo sviluppo sostenibile. Gli studenti hanno svolto ricerche e sondaggi nella propria nazione e poi, a gruppi, hanno prodotto una relazione per la propria classe virtuale. A fine anno i risultati sono stati raccolti in una unica relazione e pubblicati per consultazione on-line. Corrispondenza Scuola Olandese Progetto Bridges Scambio Caravaggio – Höxter 2010-2011

Sustainable Development: Energy for Tomorrow 2004-2005 Exploring Europe 2004-2007 Exploring Europe 2004-2007 Presentazione progetto: progetto triennale finanziato dalla Agenzia Nazionale Socrates, Progetto Comenius 1.1. Paesi partner: Italia, Germania, Spagna. Liceo Galilei, Realschule Kropp (presso Kiel) ed I.e.s. Barrio de Loranca, Fuenlabrada (Madrid). Classi coinvolte: 33 alunni classi prime (linguistico/scientifico). Gli alunni sono stati coinvolti nel progetto per tre anni. Lingua veicolare: Inglese. Coordinatore: Prof. Giovanni Mineri, Prof.ssa M. Cristina Sollazzo. Scambio Caravaggio – Saint Vallier 2004-2005 Corrispondenza Scuola Francese Corrispondenza Scuola Danese Descrizione: periodici viaggi all’estero per insegnanti e rappresentanza di alunni. Gli studenti di ogni scuola (88 in tutto) hanno lavorato per tre anni su un programma stabilito da un “consiglio di classe internazionale” che si è incontrato tre volte l’anno nei diversi Paesi. Gli alunni sono stati suddivisi in gruppi di diversa nazionalità. Scambio di informazioni e materiali via e-mail, videoconferenze, giornalino in forma cartacea (primo e secondo anno), pubblicazione articoli su journal (terzo anno). Link: e-journal Corrispondenza Scuola Olandese Progetto Bridges Scambio Caravaggio – Höxter 2010-2011

Scambio Caravaggio – Saint Vallier 2004-2005 Sustainable Development: Energy for Tomorrow 2004-2005 Scambio Caravaggio – Saint Vallier 2004-2005 Exploring Europe 2004-2007 Presentazione progetto: scambio fra 25 alunni del Liceo di Saint Vallier (presso Lione) e la classe 4^F del nostro Liceo. Paesi partner: Italia, Francia. Classi coinvolte: 4^F. Lingua veicolare: Francese. Coordinatore: Prof. Sergio Venturelli Scambio Caravaggio – Saint Vallier 2004-2005 Corrispondenza Scuola Francese Descrizione: Marzo 2005 Gli studenti francesi sono stati ospiti del Liceo Galilei e delle famiglie degli alunni di 4^F. Maggio 2005 Gli alunni di 4^F sono stati ospiti del Liceo di Saint Vallier e delle famiglie degli alunni francesi. Durante il reciproco scambio, il gruppo ha partecipato alla vita attiva della scuola ed ha visitato alcune importanti città della nazione ospitante (Lione e Avignone per la Francia, Milano e Verona per l’Italia). Corrispondenza Scuola Danese Corrispondenza Scuola Olandese Progetto Bridges Scambio Caravaggio – Höxter 2010-2011

Corrispondenza scuola francese 2009/2010 Sustainable Development: Energy for Tomorrow 2004-2005 Corrispondenza scuola francese 2009/2010 Exploring Europe 2004-2007 Presentazione progetto: grazie ad e-Twinning, la classe 1^F ha iniziato a corrispondere con una classe di alunni francesi del collège Vallée du Gapeau, Sollies Pont – Toulon. Paesi partner: Italia, Francia. Classi coinvolte: 1^F. Lingua veicolare: Inglese. Coordinatore: proff. Giovanni Mineri, Laurence Joseph Descrizione: gli studenti della 1^F hanno fatto amicizia con i loro coetanei francesi scambiandosi e-mail e brevi articoli su tematiche decise dagli insegnanti. Il lavoro è stato svolto a casa e a scuola, usufruendo delle attrezzature informatiche messe a disposizione degli studenti. Scambio Caravaggio – Saint Vallier 2004-2005 Corrispondenza Scuola Francese Corrispondenza Scuola Danese Corrispondenza Scuola Olandese Progetto Bridges Scambio Caravaggio – Höxter 2010-2011

Corrispondenza scuola olandese 2009/2010 Sustainable Development: Energy for Tomorrow 2004-2005 Corrispondenza scuola olandese 2009/2010 Exploring Europe 2004-2007 Presentazione progetto: grazie ad e-Twinning, le classi 1^G e 1^I hanno iniziato a corrispondere con 53 alunni della scuola olandese RSG Slingerbos / Levant, Harderwijk Paesi partner: Italia, Olanda. Classi coinvolte: 1^G e 1^I. Lingua veicolare: Inglese. Coordinatore: prof.ssa M.Cristina Sollazzo, prof.ssa Elisabetta Vigentini, prof.ssa Amanda van’t Noordende. Descrizione: gli studenti della 1^G e 1^I hanno fatto amicizia con i loro coetanei olandesi scambiandosi email e brevi articoli su tematiche decise dagli insegnanti. Il lavoro è stato svolto a casa e a scuola, usufruendo delle attrezzature informatiche messe a disposizione dagli studenti. Scambio Caravaggio – Saint Vallier 2004-2005 Corrispondenza Scuola Francese Corrispondenza Scuola Danese Corrispondenza Scuola Olandese Progetto Bridges Scambio Caravaggio – Höxter 2010-2011

Corrispondenza scuola danese 2009/2010 Sustainable Development: Energy for Tomorrow 2004-2005 Corrispondenza scuola danese 2009/2010 Exploring Europe 2004-2007 Presentazione progetto: grazie ad e-Twinning, la classe 4^F ha iniziato a corrispondere con alunni della Haarslev Efterskole. Paesi partner: Italia, Danimarca. Classi coinvolte: 4^F. Lingua veicolare: Inglese. Coordinatore: prof. Giovanni Mineri, prof.ssa Jannie Haupt Christiansen. Descrizione: gli studenti della 4^F hanno fatto amicizia con i loro coetanei danesi scambiandosi email e brevi articoli su tematiche decise dagli insegnanti. Il lavoro è stato svolto a casa e a scuola, usufruendo delle attrezzature informatiche messe a disposizione dagli studenti. Scambio Caravaggio – Saint Vallier 2004-2005 Corrispondenza Scuola Francese Corrispondenza Scuola Danese Corrispondenza Scuola Olandese Progetto Bridges Scambio Caravaggio – Höxter 2010-2011

Sustainable Development: Energy for Tomorrow 2004-2005 Progetto Bridges 2010/2012 Exploring Europe 2004-2007 Presentazione progetto: progetto biennale presentato dall’Agenzia Nazionale Socrates, programma Comenius 1.1, e approvato nell’estate 2010. Scuola coordinatrice del progetto: Kurt-Tucholsky School di Krefeld. Paesi partner: Italia, Germania, Svezia, Grecia, Romania, Polonia. Classi coinvolte: alunni delle classi prime (linguistico/scientifico). Gli alunni saranno coinvolti nel progetto per due anni. Lingua veicolare: Inglese. Coordinatore: prof. Giovanni Mineri, prof.ssa M.Cristina Sollazzo, prof. Alessandro Belotti. Descrizione: gli studenti di ogni scuola lavoreranno per due anni su un programma stabilito da un “consiglio di classe internazionale” che si incontrerà periodicamente nei diversi Paesi. Gli alunni saranno divisi in gruppi di varie nazionalità e lavoreranno secondo le seguenti modalità: scambio di informazioni e materiali via e-mail, videoconferenze, blog, podcast, pubblicazione di articoli online, etc. Scambio Caravaggio – Saint Vallier 2004-2005 Corrispondenza Scuola Francese Corrispondenza Scuola Danese Corrispondenza Scuola Olandese Progetto Bridges Scambio Caravaggio – Höxter 2010-2011

Scambio Caravaggio – Höxter 2010-2011 Sustainable Development: Energy for Tomorrow 2004-2005 Scambio Caravaggio – Höxter 2010-2011 Exploring Europe 2004-2007 Scambio Caravaggio – Saint Vallier 2004-2005 Presentazione progetto: scambio fra un gruppo di alunni del König-Wilhelm-Gymnasium di Höxter (Germania) e le classi terze dell’indirizzo linguistico. Paesi partner: Italia, Germania. Classi coinvolte: 3^F e 3^I. Lingua veicolare: Tedesco. Coordinatore: Prof.ssa Elsa Busoni, Prof.ssa Mariangela Romanetti Corrispondenza Scuola Francese Descrizione: gli studenti tedeschi saranno ospiti del Liceo Galilei e delle famiglie degli alunni delle classi terze del liceo linguistico. Gli alunni del Liceo Galilei saranno ospiti del Liceo König-Wilhelm e delle famiglie degli alunni tedeschi. Durante il reciproco scambio, il gruppo parteciperà alla vita attiva della scuola ed visiterà alcune importanti località della nazione ospitante. Corrispondenza Scuola Danese Corrispondenza Scuola Olandese Progetto Bridges Scambio Caravaggio – Höxter 2010-2011