Il Bizzarro, Il Mostruoso e i Simboli Nascosti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le caratteristiche dell’ uomo sapiente
Advertisements

Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
IL RINASCIMENTO.
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
OPEN DAY a.s. 2012/13 CLASSE 4^ E. FESTA DELLACCOGLIENZA.
Nato a Nola e messo al rogo Il 17 febbraio del 1600 a Campo dei Fiori.
Joseph Maria Albertus Georgius de Chirico (Volos 1888 – Parigi 1978)
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
I CAPOLAVORI DELL’AGRICOLTURA NELL’ARTE
ISABELLA CESAREO II SANU
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
PREROMANTICISMO.
La forma.
Situazione storico - geografica
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
20 La comunione dei santi PRETI, Mattia
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Beata colei che ha creduto!
Alla ricerca della bellezza
Nei Contesti figurativi,
L'atelier degli Artisti...
FUGA IN EGITTO JACOPO ROBUSTI "IL TINTORETTO" BY FABIO E NICO
CLASSE IV C Scuola III Circolo Didattico Pietro Giordani di Piacenza
DIVERSITA’ A CONFRONTO
Il bizzarro, il mostruoso e i simboli nascosti
Non c'è spina senza rosa Dagli scritti Spirituali vol.1 Di Chiara Lubich – elaborato da Anna Lollo
ORIGINI E SVILUPPO DEL SIMBOLISMO
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Iconografia: l’arte della fede
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
«Svelaci il volto del vero Sole spirituale, nascosto ora da un disco di luce d'oro, affinché possiamo conoscere la Verità e compiere.
Platone Simposio.
<<fantasia della carità>>
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Grazie Desidero dire grazie.
MESSAGGI per RiFLEttere le QUATtRO STAgioni Dell’ AnNO
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
"Il capolavoro del santo"
Dal Seicento al Secolo dei Lumi
WIKIMAPS Wikimaps, una enciclopedia di mappe mentali che nella sua fase iniziale sfruttera' le pagine pubbliche (licenza creativecommons
Prefazione Lo Shinto non è una dottrina religiosa definita e codificata. Lo Shinto abbraccia tutte le fedi o credenze del popolo giapponese. È un complesso.
La critica all’Ideologia. La critica alla religione
Umanesimo e Rinascimento.
Umanesimo by Adelin.
Erwin Panofsky. Dal 1921 al 1933 fu una delle personalità di spicco dell'ambiente accademico di Warburg. I suoi primi saggi sono Il problema dello stile.
Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE
PER CAPIRE IL RAPPORTO CHE
PITTURA FIAMMINGA “La pittura fiamminga è un tipo di pittura nata nel '400 nelle Fiandre grazie a Jan van Eyck. La fioritura della scuola fiamminga fu.
La stagione dell’impressionismo ( )
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I a domenica di Quaresima.
9.00.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
RINASCIMENTO.
Esposizione universale
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
COPERTINA DEL NUMERO UNICO DELLA RIVISTA DADA “CABARET VOLTAIRE
prof. Massimo Lago - religione
La nascita di Venere, Sandro Botticelli
Donna non sei soltanto l’opera di Dio ma anche degli uomini, che sempre ti fanno bella con i loro cuori.
IL TAOISMO Il termine indica sia la religione, con si suoi vari elementi, sia la filosofia che deriva dagli insegnamenti del suo fondatore Lao-tsu Lao-tsu,
Friedrich Nietzsche ( )
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
LE ILLUSIONI OTTICHE L’ANAMORFISMO.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”
La natura morta Clicca sull’immagine Vai all’attività CARAVAGGIO MATISSE.
Transcript della presentazione:

Il Bizzarro, Il Mostruoso e i Simboli Nascosti “Se il Mondo Fosse Chiaro, Non Esisterebbe” (Albert Camus)

Il perché della nuova mentalità: La Magia Durante il ‘600 cambia la concezione della magia naturale, non più considerata come negromanzia, ma come l’arte di penetrare nel flusso di simpatie che legano cielo e terra per combattere gli influssi negativi e attirare il favore celeste. Ne scaturisce una visione della natura profondamente penetrata da forze spirituali. Questo nuovo modo di rapportarsi con la magia non poteva non investire anche l’arte. Molti artisti tentano di alludere a queste forze spirituali insite della natura stessa. Salvatore Rosa ne può essere un esempio. Apparizione di Astrea (Kunsthistorisches Museum – Vienna 1654) La sua pittura, con temi biblici ed evangelici, alchemici e filosofici, magici e di stregoneria, ma anche fatta di straordinari ritratti di uomini e donne del suo tempo e autoritratti di coinvolgente comunicatività, è attraversata da luci e ombre, fatti e misfatti, miseria e nobiltà, profonda religiosità e irreversibile superstizione. Come Salvatore Rosa, molti altri artisti, durante i secoli XVI-XVII furono interpreti della nuova mentalità, dando vita così a composizioni bizzarre, mostruose e ricche di significati e simboli nascosti.

Hans Holbein: “Gli Ambasciatori” 1533, Olio su Tela 206x209cm Londra - National Gallery I Simboli Nascosti Anamorfosi: un effetto di illusione ottica per cui una immagine viene proiettata sul piano in modo distorto, tale per cui il soggetto originale sia riconoscibile solamente guardando l'immagine da una posizione precisa. “Tra le attività umane, tra la gloria degli ambasciatori, tra i costumi dei potenti, e al essere indaffarati nei destini del mondo, c'è sempre e soltanto la morte”

Arcimboldo: “I Reversibili” (1573, Olio su Tavola Parigi, Museo del Louvre) I Simboli Nascosti Le Nature morte reversibili raffigurano composizioni di elementi vegetali che rivelano, girato il verso del quadro, un volto umano. L’arte di Arcimboldo tende al significato nascosto della natura, mettendone in luce l’aspetto ludico e vitale, ma anche mostruoso e inquietante. Nell’immagine è rappresentato un vaso, rovesciandola otterremo un viso.

Vignola: “Tartaruga, Donna, Balena” (Sacro Bosco di Bomarzo) I Simboli Nascosti Il Sacro Bosco di Bomarzo è uno dei giardini più singolari creati dal Vignola su commissione degli Orsini. Rappresenta una selva incantata dove molteplici itinerari trasportano l’osservatore tra amore e fantasia. La Balena corrisponde al rito di iniziazione di morte e rinascita: entrando e uscendo incolumi dal ventre del mostro significa aver superato la prova dell’introspezione. La Tartaruga è il simbolo di stabilità e longevità. Nella sua posizione rappresenta il “train d’union” tra Terra e Cielo. La donna Alata è l’Apice verso la purificazione dell’aria che è rappresentata in questo gruppo scultoreo

Vignola: “Lotta fra Giganti: Ettore e Caco” (Sacro Bosco di Bomarzo) I Simboli Nascosti Ercole è l'immagine della forza umana che, congiunta con il divino, ha la meglio sulle energie ctonie (Caco): ogni uomo che vuol combattere il male deve avere in sé lo spirito del semidio. È collocato accanto ad un ruscello indica la necessità della purificazione dell'acqua dopo il contatto con il male. Il sofferto superamento delle prove porta l'eroe all'immortalità. 

Vignola: “La Bocca dell’Inferno” (Sacro Bosco di Bomarzo) Il Mostruoso “Normalmente siamo soliti dare solo un’accezione negativa al termine “mostruoso” ; in realtà con questo termine si vuole delineare tutto ciò che desta meraviglia in opposizione ai canoni ideali. Durante il ‘500 e il ‘600 questa tendenza nell’arte si pone come alternativa agli ideali rinascimentali. Questo senso di mostruosità viene principalmente trasmesso tramite i numerosi significati nascosti ospitati dai parchi” I mostri di pietra, come ad esempio “la bocca dell’inferno” hanno per molti anni incuriosito e allo stesso tempo attratto artisti e amanti dell'arte, non meno di quanto abbiano terrorizzato la povera gente del villaggio.

Arcimboldo: “Le 4 Stagioni” (1573, Olio su Tavola Parigi, Museo del Louvre) Il Bizzarro Arcimboldo fu interprete della cultura magico-cabalistica del XVI secolo. Rappresenta la natura in maniera timpicamente manierista inserendo dei particolari che celano dei significati precisi. Fu l'inventore di un nuovo genere di ritratto basato sulla composizione di fiori e di frutti studiati per mettere in risalto forme umane con un preciso carattere o funzione. Primavera:solo Fiori Inverno: Rami d'albero e Foglie Rodolfo II evoca le 4 stagioni in perfetta Armonia Estate: solo Frutti Autunno: Frutti di Stagione

Riferimenti Bibliografia: Enciclopedia Universale dell’ Arte Filosofia 2 (Sei) Itinerario nell’Arte (Zanichelli) Sitografia: Www.dado.it www.candecademie.com/arcimboldo www.artousk.splinder.com www.teatro.org www.it.encarta.msn.com Realizzato da: Cerolini Diletta Mobili Elisa Scolpito Teo Scoponi Federica Maria