TERZO CIRCOLO DIDATTICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
QUELLE DUE.
Advertisements

I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Istituto Comprensivo “Gamerra”
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
Non ha veramente nessuna importanza ciò noi ci aspettavamo dalla vita, ma piuttosto che cosa la vita si aspettava da noi. Non dobbiamo più farci domande.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
VI domenica di pasqua ANNO C
La civiltà dell' amore Il nuovo comandamento nella storia
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
La maestra ci accoglie con un caloroso saluto ….
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
SCUOLA SENZA FRONTIERE
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
PER COMINCIARE INSIEME ….
PROGETTO LETTURA IN. BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
LA SAGGEZZA IN UN CIOCCOLATO CALDO.
PROGETTO LETTURA IN…BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
IO E LA STRADA Con il materiale che in larga misura proviene dalla sperimentazione realizzata nelle scuole svizzere del Canton Ticino, ho pensato ad una.
BIBLIOTECA SCOLASTICA
Per i bambini della scuola primaria. La scuola media ciao a tutti bambini,noi siamo Leo e Simone, siamo ragazzi delle scuole medie. Vogliamo raccontarvi.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia Plesso Montessori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (alunni) a.s.2008/2009.
VERSO UN CURRICOLO DIOCESANO
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
12° incontro.
A.S. 2013/2014 Classe 4^A Scuola Primaria “Don Milani” Tavernelle
Differenziare in ambito matematico
Intervista alla maestra modello
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
SCUOLA PRIMARIA “DON LORENZO MILANI” PALAZZO
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
In Solitario 4 dicembre 2014 ISIS Edith Stein. Yann può essere un vincitore capace e astuto. Perché sceglie invece di ritirarsi dalla gara?
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
"Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale
Sono un bambino e ho bisogno di……..
“ Giocare e crescere leggendo”
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia PRIMARIA CENTRO genitori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (genitori ) a.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Laudate pueri Dominum, laudate nomen Domini. Lodate, servi del Signore, lodate il nome del Signore.
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
26-30 ottobre 2015 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO Corso Mazzini, Cava de’ Tirreni - Tel Fax Distretto n.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
BENVENUTI all’.
I Ragazzi del Servizio Civile Presentano. UNA SCELTA CHE CAMBIA LA VITA TUA E DEGLI ALTRI... Servizio Civile.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Noi cittadini del mondo
DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO SASSUOLO Sezione di Scuola in Ospedale presso NUOVO OSPEDALE CIVILE DI SASSUOLO Insegnanti Giovanna Ghini e Daniela Tinè.
PROGETTO MUS-E Plesso “ Arene Candide” classe III B Anno Scolastico 2015/16.
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
VIII CIRCOLO DIDATTICO DI SALERNO A.S. 2014/15 CLASSI III A – III D PLESSO «DON MILANI» VISITA A «IL MARTE» Mediateca Arte Eventi Di Cava dè Tirreni Mostra.
Transcript della presentazione:

TERZO CIRCOLO DIDATTICO “DON LORENZO MILANI” Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

Progetto di cittadinanza consapevole PIANO DI FLESSIBILITA’ OIKOS Progetto di cittadinanza consapevole PIANO DI FLESSIBILITA’ Anno Scolastico 2013-2014

Ce steva 'na vota ... οἶκος

Dovete sapere che il progetto OIKOS si prefigge le seguenti finalità: Ascoltate! Ascoltate! Questo progetto nasce dalla necessità di rivalutare il nostro territorio, ricco di tradizioni ormai dimenticate. Dovete sapere che il progetto OIKOS si prefigge le seguenti finalità: sviluppare la coscienza di una cittadinanza consapevole; aprirsi al territorio per meglio conoscerne la storia, le tradizioni culturali e l’identità. Voi dovete lavorare per raggiungere le suddette finalità. Noi cosa dobbiamo fare?

Naturalmente non sarete soli. Con l’aiuto degli esperti e dei vostri insegnanti, approfondirete e perfezionerete le conoscenze curriculari attraverso percorsi didattici. Dunque si lavorerà insieme con un adeguato spirito collaborativo. Però, con calma, mi raccomando. Tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia e tutte le classi della Scuola Primaria. Quali classi saranno impegnate? Sarà proprio interessante. Su, mettiamoci a lavoro.

ci racconterà qualche favola di Esopo o di Fedro ? Adesso bambini cominciamo a leggere le favole e a raccontare li cunti di Gianbattista Basile. Professore ci racconterà qualche favola di Esopo o di Fedro ? Credo che dovremo collaborare per la buona riuscita del progetto Sceglieremo insieme le favole da leggere. Dopo la lettura passeremo all’analisi del testo e alla rappresentazione grafico- pittorica

Gian Battista Basile

Naturalmente le attività che svolgeremo non saranno solo quelle che vi ho già illustrato. Ah! Certo! Leggeremo e rappresenteremo alcuni cunti e canzoni della nostra tradizione acerrana. Tratteremo anche un argomento molto importante : il degrado ambientale del nostro territorio.

Vittorio Imbriani

Giovanni Sgammato Marcello Colasurdo Claudio Di Palma Paola Carbone Adriana Follieri

Nino Leone Immacolata Verone Tommaso Esposito Aniello Montano

Professore saremo in grado di fare tutto questo lavoro? Ce la faremo! Avremo l’aiuto di validi esperti che ci guideranno passo passo per affrontare tutti gli argomenti Adesso basta parlare Ragazzì mettiamoci a lavoro