Firenze, 13 ottobre 2010 DIRETTIVA n. 2/dir/2010

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Firenze, 13 ottobre 2010 DIRETTIVA n. 2/dir/2010 “Circolazione dei treni non attrezzati con sottosistema di bordo SCMT e SSC sulle linee in gestione a RFI”

DIRETTIVE MINISTERIALI scadenza per l’installazione dei sottosistemi di bordo: 30 GIUGNO 2009; onere, per le IF, di dimostrare l’avvenuta attivazione dei necessari programmi di attrezzaggio; ANSF incaricata di monitorare l’attuazione di quanto previsto. D.M. 13/2006/DIV.5 del 09/03/06; Dir. 81/T DEL 19/03/08; Nota prot. 0007671 del 25/02/09; Dir. prot. 490 del 10/06/2009. ANSF incaricata di accompagnare il processo di adeguamento dei rotabili anche oltre i termini fissati, adottando misure mitigative al fine di mantenere in esercizio i rotabili non ancora attrezzati e di stimolare il contenimento delle tempistiche dei programmi

PROVVEDIMENTI ANSF Dir. 1/dir/2009 del 03/06/09; Decreti 6/2009 e 12/2009; Nota 03427/09 del 26/06/09; Nota 04842/09 del 02/09/09. Dal 1 LUGLIO 2009 sono ammessi a circolare come treni unicamente: treni attrezzati o inseriti in programmi di attrezzaggio dettagliati e ritenuti idonei dall’Agenzia; altre particolari tipologie di circolazioni (rotabili d’epoca, accessi nelle stazioni comuni con le reti regionali); Circolazioni “non protette” oggetto di particolari mitigazioni dei rischi (limitazioni sulla velocità massima e gestione di punti ritenuti critici). Nota 04203/09 del 27/07/09. Treni trasportanti merci pericolose: SEMPRE ATTREZZATI

BORDI SCMT: STATO DELL’ARTE INSTALLAZIONI Trenitalia: 4.250 bordi Altre IF: 550 bordi Totale: 4.800 % BORDI ATTREZZATI 60% 70% 80% 90% 100% 30 giu-09 30 set-09 31 dic-09 31 mar-10 30 giu-10 30 set-10 31 dic-10

BORDI SSC (SSCBL3-STMSSC): STATO DELL’ARTE INSTALLAZIONI Trenitalia: 1240 bordi Altre IF: 200 bordi Totale: 1440 bordi % BORDI ATTREZZATI 0% 20% 40% 60% 80% 100% 30 giu-09 30 set-09 31 dic-09 31 mar-10 30 giu-10 30 set-10 31 dic-10 31 mar-11 30 giu-11 30 set-11 31 dic-11

SCHEMA DI DIRETTIVA n° 2/dir/2010 SCENARIO AL 30 NOVEMBRE 2010: Bordi attrezzati con SCMT: 100 % dei previsti; Bordi attrezzati con SSC BL3 o STM SSC: 80 % dei previsti. OBBIETTIVO A MEDIO TERMINE (PROSSIMO CAMBIO ORARIO): Garantire circolazioni commerciali “protette” su linee a maggior traffico (attrezzate con SCMT e BAcc); Introdurre ulteriori misure mitigative per le residue circolazioni “non protette”. OBBIETTIVO A LUNGO TERMINE: Tutte le circolazioni commerciali “protette” da APRILE 2011.

SCHEMA DI DIRETTIVA n° 2/dir/2010 PRINCIPALI NUOVE LIMITAZIONI INTRODOTTE A PARTIRE DAL 12 DICEMBRE 2010 E RELATIVE AI TRENI “NON ATTREZZATI”: Blocco dei mezzi previsti attrezzati con SCMT e non ancora attrezzati; Obbligo all’attrezzaggio almeno con RSC per le circolazione su linee SCMT-BAcc; Sulle rimanenti linee SCMT viene meno la possibilità di superare la limitazione a 100 km/h per i treni commerciali condotti da due primi agenti; Ulteriori limitazioni per: treni di mezzi d’opera e manovra: 60 km/h ovunque e tratta libera da treni da Loc. di Serv. a Loc. di Serv.; rotabili d’epoca: 100 km/h ovunque e tratta libera da treni da Loc. di Serv. a Loc. di Serv..

SCHEMA DI DECRETO Q/2010 È stato elaborato lo schema di decreto Q/2010 con cui sono stati recepiti i contenuti della direttiva 2/dir/2010 nei seguenti Testi Normativi: Regolamento per la circolazione dei treni (art. 3, comma 13quater); Istruzione per il servizio del personale di condotta delle locomotive (IPCL) (art. 15, comma 9ter); Istruzione per il servizio del personale di accompagnamento dei treni (ISPAT) (all.1, art. 2, comma 8).

SCENARIO DAL 12 DICEMBRE 2010 TRENI COMMERCIALI SI = PUO' CIRCOLARE NO = NON PUO' CIRCOLARE TRENI COMMERCIALI TRENI ATTREZZATI CON SSB COERENTE TRENI NON ATTREZZATI CON SSB COERENTE Inseriti nei programmi di attrezzaggio Non inseriti nei programmi Programma SCMT Programma SSCBL3/STMSSC CON RSC SENZA RSC LINEA DA PERCORRERE SCMT BAcc SI NO No BAcc SI con limit. 1 SSC SI con limit. 2 Limit. 1: 60 km/h su bivi e posti o stazioni di passaggio dal doppio al semplice binario - 100 km/h ovunque. Limit. 2: 60 km/h su bivi e posti o stazioni di passaggio dal doppio al semplice binario - 100 km/h ovunque (salvo treni condotti da due primi agenti e treni già attrezzati con SCMT per tratte inferiori a 100 km).

TRENI DI MEZZI D’OPERA E TRENI DI LOCOMOTIVE DA MANOVRA SCENARIO DAL 12 DICEMBRE 2010 SI = PUO' CIRCOLARE NO = NON PUO' CIRCOLARE TRENI DI MEZZI D’OPERA E TRENI DI LOCOMOTIVE DA MANOVRA TRENI ATTREZZATI CON SSB COERENTE TRENI NON ATTREZZATI CON SSB COERENTE Inseriti nei programmi di attrezzaggio Non inseriti nei programmi Programma SCMT Programma SSCBL3/STMSSC CON RSC SENZA RSC LINEA DA PERCORRERE SCMT BAcc SI SI con limit. 3 NO No BAcc SSC Limit. 3: 60 km/h ovunque - Tratta libera da treni da Loc. di Serv. a Loc. di Serv.

SCENARIO DAL 12 DICEMBRE 2010 ROTABILI D‘EPOCA SI = PUO' CIRCOLARE NO = NON PUO' CIRCOLARE ROTABILI D‘EPOCA TRENI ATTREZZATI CON SSB COERENTE TRENI NON ATTREZZATI CON SSB COERENTE CON RSC SENZA RSC LINEA DA PERCORRERE SCMT BAcc SI SI con limit. 4 No BAcc SSC Limit. 4: 60 km/h su bivi e posti o stazioni di passaggio dal doppio al semplice binario - 100 km/h ovunque - Tratta libera da treni da Loc. di Serv. a Loc. di Serv.

SCENARIO DAL 12 DICEMBRE 2010 SI = PUO' CIRCOLARE NO = NON PUO' CIRCOLARE TRENI DELLE RETI REGIONALI CHE ACCEDONO A STAZIONI O TRATTI IN COMUNE SU BINARI DEDICATI TRENI ATTREZZATI CON SSB COERENTE TRENI NON ATTREZZATI CON SSB COERENTE LINEA DA PERCORRERE SCMT SI SI con limit. 5 + 1 SSC SI con limit. 5 + 2 Limit. 1: 60 km/h su bivi e posti o stazioni di passaggio dal doppio al semplice binario - 100 km/h ovunque. Limit. 2: 60 km/h su bivi e posti o stazioni di passaggio dal doppio al semplice binario - 100 km/h ovunque (salvo treni condotti da due primi agenti e treni già attrezzati con SCMT per tratte inferiori a 100 km). Limit. 5: indipendenza degli itinerari in arrivo nelle stazioni comuni.