Progetto Educazione Alimentare Temi le abitudini alimentari nel Regno Unito e negli Stati Uniti le tradizioni culinarie dell’Emilia Romagna e delle altre zone di provenienza degli alunni la fiaba tradizionale (Cenerentola – Riccioli d’Oro e i tre orsi) il romanzo dell’Ottocento (Charles Dickens e la condizione dei bambini - Oliver Twist) musica: la nursery rhyme e il musical
Soggetti coinvolti classe 2D Scuola Media “Don Minzoni” Istituto Comprensivo San Biagio Ravenna insegnanti di inglese, scienze, musica, lettere del Consiglio di Classe insegnante madrelingua inglese (4 ore) corrispondenti via e-mail, studenti e insegnante della scuola Seven Hills School di Walnut Creek, San Francisco, U.S.A. HOME
Percorso didattico a) ricerca di informazioni specifiche b) ricerche libere su internet dato un tema stabilito c) approfondimenti interdisciplinari d) interviste e) preparazione di ricettari f) situazioni comunicative HOME
A) ricerca di informazioni specifiche 1 introducing the topic 2 a web quest HOME
b) ricerche libere su internet dato un tema stabilito 2. Riprese video creazione di PPT typical British meals tea a British tradition English breakfast ethnic food in the UK strange food from Britain typical British meals tea a British tradition English breakfast ethnic food in the UK strange food from Britain HOME
c) Approfondimenti interdisciplinari 1. “Cinderella” at breakfast time Cinderella Cinderella script 2. “Goldilocks” eating porridge goldilocks goldilocks exercise 3. the nursery rhyme: “Polly put the kettle on” tea a British tradition 4. the traditional poem: “Pancake song” English breakfast 5. “Oliver Twist asks for more” Oliver exercises Oliver Twist 6. the musical and the song “Food glorious food” HOME
d) interviste 1. creazione di documenti interview with Erin interview with our e-friends 2. riprese video report food in the USA HOME
e) preparazione di ricettari 2D’s cookbook n1 2D’s cookbook n2 something sweet to end with F) SITUAZIONI COMUNICATIVE at the restaurant HOME