Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alla scoperta delle cellule staminali
Advertisements

Alla scoperta delle cellule staminali
Domande del Ministro alla Commissione.
LE MALATTIE PROFESSIONALI
Terapia del Dolore e Cure Palliative
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
STAMINALI E BIOETICA.
Legge 40 e diritti della donna
B!OETICA.
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
La Clonazione.
Importanza della loro conservazione e tecnica di prelievo
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Acido Folico Ipotesi per una campagna di comunicazione sull'acido folico in gravidanza.
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Dottor Massimo Franchini
Progetto di ricerca Tissue engineering: utilizzo delle cellule staminali da cordone ombelicale (UCBd) per la formazione di epatociti Dr. Negri Stefano.
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Cellule staminali Tra etica e legge.
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Cellule Staminali L’argomento sulle cellule staminali e affrontato sempre più frequentemente… Ma cosa sono più specificamente? A cosa servono?
Le manipolazioni genetiche
Cellule Staminali
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Cellule staminali.
In Italia cè una nuova legge che si prende cura della vita umana.
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Cellule staminali Conoscenze pregresse.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Cellule staminali.
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
Liceo Scientifico Statale “A.Nobel” 3^A
Staminali da sangue del cordone ombelicale
Cellule staminali.
La Clonazione.
Staminali e Diabete L’utilizzo delle cellule staminali per la cura del diabete e i vantaggi per le persone affette dalla malattia.
CELLULE STAMINALI generalità
LE CELLULE STAMINALI EMBRIONALI: L’utilizzo di cellule ES prevede la distruzione del donatore; Il dibattito si basa su cosa sia una blastocisti e sulla.
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
LE CELLULE STAMINALI SARANNO IL FUTURO DELLA MEDICINA …?
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
CELLULE STAMINALI TERAPIE. CENNI STORICI Le prime cellule staminali sono state descritte negli anni ’50. Dagli anni 50 a oggi numerosi scienziati si dedicarono.
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Cellule staminali.
Atrofia muscolare La SMA, Atrofia Muscolare Spinale, è una malattia che interessa le cellule nervose del midollo spinale. Proprio da qui partono i nervi.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
Realizzato da: Chiara D’Ignazio 1 M. Il termine “trial clinico” definisce uno studio farmacologico o biomedico sull’uomo, che segue dei protocolli predefiniti.
Pratiche mediche di fine vita: risultati dello studio europeo EURELD
RIPRODUZIONE E NASCITA
Conoscenze pregresse – IV A
La storia del caso Stamina
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
CURE SIMULTANEE: L’EVOLUZIONE DELLE ESPERIENZE NEL 2014
Etica per biologi Pavia, 13 dicembre 2007
Il DNA.
La questione del saviour sibling
Telethon Institute of Genetics and Medicine
I concetti Fertilità E’ la capacità biologica di avere figli Fecondità
Le cellule staminali: Fase 1 – Conoscenze pregresse Gruppo classe III G: Aluffi Valletti Eugenio Cao Tommaso Dellupi Gabriele Mazza Luca Maria Morelli.
CELLULE STAMINALI.
Inaugurazione Day-Hospital Ematologia Padiglione Oncologico “Giovanni Paolo II” P.O. “Vito Fazzi” – ASL-Lecce Lecce, 31 marzo 2011.
BIOETICA Legge e etica applicate alle cellule staminali.
CLONAZIONE Clonaggio molecolare Clonazione umana.
Transcript della presentazione:

Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio, il caso della morte di un paziente, Claudio Font, nel 2008, e quello di Carmine Vona, che ha avuto una crisi epilettica dopo linfusione di staminali- Le Scienze, ottobre 2013). Possibilità di aborto fino ai tre mesi di gravidanza (contestata fortemente da parte della Chiesa). Molte persone ad oggi si domandano perché si possa abortire, ma sia vietato lutilizzo di cellule staminali che, invece, potrebbe salvare numerose vite.

Sono noti i casi di numerosi bambini affetti da malattie, per le quali inizialmente è stata intrapresa una terapia basata su cellule staminali. Secondo i certificati dei medici lutilizzo di queste ha portato giovamento. Tuttavia, poiché il metodo è stato criticato in quanto attuato solo in maniera sperimentale, per il momento lAIFA ha sospeso la cura. Si è in attesa di chiarimenti.

Alcuni Paesi possono produrre cellule staminali (es. Svezia, UK,Belgio, Francia, Spagna). Le staminali provenienti dal cordone ombelicale possono essere conservate in biobanche o per lutilizzo personale, se è sicuro che in futuro se ne avrà bisogno. Difficoltà nel stabilire quando un feto si possa considerare, a livello morale, essere umano. Per quanto concerne la sperimentazione sulluomo, le staminali si possono utilizzare in ambiti ristretti (casi ematologici, midollo osseo, epiteli).

Obama ha reintrodotto il finanziamento pubblico per la ricerca delle staminali. Possibilità di produrre embrioni umani per usufruire di cellule staminali ES in ricerche ed esperimenti (Svezia, UK, Belgio).