FEDERICO E IL DRAGO ANDREA COMPONE LA SUA STORIA Un esempio Riproduzione del racconto orale registrato. PPS Maura Bottini 2009
Federico nel castello di cristallo rosa Andrea sceglie 5 pannelli di sfondo per comporre le scene della storia che inventerà e racconterà. Federico nel castello di cristallo rosa
Federico era su un nido di uccello. Lui era molto piccolo Federico era su un nido di uccello. Lui era molto piccolo. Quando arrivò l’uccello, Federico saltò sulla sua schiena. Allora l’uccello si spaventò e volò via.
L’uccello si mosse e Federico (cade) cadde.
Poi Federico vede un palloncino tutto rosso e si aggrappò al palloncino.
Vedeva il sole e… le nuvole e tutto…e anche un nuvolone gigante che continuava a soffiargli addosso.
Il palloncino era rosso e il sole era proprio accanto al palloncino. Il palloncino scoppiò e Federico precipitò… Precipitò.
Federico aveva paura. Stava cadendo dal cielo, terrorizzato.
Federico stava cadendo e precipitò nel mare Federico stava cadendo e precipitò nel mare. Nel mare incontrò un grandissimo squalo che lo stava…. guardando. E lo squalo lo voleva mangiare, ma Federico scappò via.
Federico scappò via e incontrò un drago. Federico pensò che il drago era molto cattivo. Invece era il contrario, era molto gentile. Il drago lo aiutò a scappare.
Il drago lo portò a casa sua, il castello di cristallo rosa.
Federico entrò nella finestra della camera del drago.
Era piena di giochi e di conchiglie.
Il drago aveva un animale domestico: un’aragosta.
L’aragosta era molto bella. Era piccola e non pungeva nessuno.
(A) Federico (gli) piace molto questa stanza. Allora Federico decise di vivere lì… con l’aragosta… e con il drago.