«Incontri Genovesi» Terza lezione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
Ciao bambini forse voi non vi ricordate di me, sono Gesù ci siamo conosciuti tanti anni fa quando voi eravate ancora piccini piccini .
Matteo 3,1-12.
I SEGRETI PER IL SUCCESSO SU LAVORO
Per tradurre dal latino all’italiano.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Vedo il libro. Prendo il libro. Leggo il libro.
PROPORZIONI.
Istituzioni di economia , Corso C
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
I numeri by iprof.
ZUCCHERI PARTE I: DIFFERENZA TRA ZUCCHERI A LENTO E A RAPIDO ASSORBIMENTO Unità 1 Gli zuccheri o carboidrati sono le sostanze nutritive che forniscono.
CASELLE IN PITTARI CASALETTO SPARTANO 2 Premessa CASELLE IN PITTARI E CASALETTO SPARTANO Il questionario è stato compilato da 95 alunni su 99 iscritti.
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Filosofia per la terza età
ESERCIZI SUL CAPITOLO Forze e grandezze fisiche
Come fare i gruppi per un cooperative learning informale
I DIECI COMANDAMENTI.
Il riciclaggio.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Ripasso di grammatica elementare Il comparativo.
1 Jeopardy Vocabolario Vocabolario La Dramma Personaggi Importanti Domande Q $100 Q $200 Q $300 Q $400 Q $500 Q $100 Q $200 Q $300 Q $400.
LE DISEQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UN’INCOGNITA
INPS - COMUNI SERVIZI AL CITTADINO.
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
GRUPPO TEMPO TIC TAC Noi al lavoro
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
TEST MEDICINA 2011.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
I Numeri.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
San Valentino 2007 Il mistero della felicità By
Ciao a tutti!.
C’è / Ci sono Scegli un numero.
Lettera d'amore del Padre
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Classi terze Clicca dove vuoi Per conoscere la risposta Clicca dove vuoi Per conoscere la risposta disegnato da Sara e Federica Francesca ha chiesto.
Moto apparente Del sole e della luna Rispetto alla terra
Ta Parole une lampe sur mes pas Ps 119, 105

Pippo.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
BLS(D) Rianimazione CardioPolmonare
Che ora e’/ Che ore sono?.
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
Divisori 15 : 3 = 5 QUOTO SEGNO DI OPERAZIONE DIVIDENDO DIVISORE
Capitolo 10 Espansione grammaticale: Pronomi doppi
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Ital 2/2h L’esercizio 1 31/3/14 Scrivi 5 frasi di te di quando eri piccolo/a. 3 frasi sono veri 2 frasi sono falso. 1. (una volta = passato pross)
CORREZIONE COMPITI I MIEI AMICI SONO ALLEGRI LE MIE AMIC E HE
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
Trucchi e dritte grammaticali
COMUNE DI BOLOGNA Dipartimento Riqualificazione Urbana Simulazione invio telematico SCIA Processo di dematerializzazione per la presentazione delle pratiche.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
I Numeri. dieci venti trenta quaranta cinquanta.
Che ora è ? Che ore sono ?.
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
L’alimentazione L'intervista dei nostri compagni di classe.
Transcript della presentazione:

«Incontri Genovesi» Terza lezione A Compagna

Un piccolo ripasso di grafia La æ si legge come la e nell’italiano cielo; si legge /ɛ/ nei gruppi æn e ænn-: ænn-a /ˈɛŋˑa/ ‘sabbia’; Il gruppo eu si legge come nel francese jeux; a finale di parola è sempre lungo; La o (ó se breve, ô se lunga) si legge come la u nell’italiano tutto; quando è semivocale si pronuncia come la u nell’italiano acqua; La ò (ö se lunga) si legge come la o nell’italiano torto); il gruppo ou si legge /ɔw/. La u si legge come la u nel francese plus; La x si legge come la j nel francese jouer; La ç si legge come la s nell’italiano sereno; Il gruppo scc si legge come sc nell’italiano scena, seguito dal suono della c di circo; Il gruppo nn- si legge come la n nell’italiano banco (dove il suono è breve). La z si legge come la s nell’italiano vaso.

Aggettivi (e pronomi) possessivi Mæ Nòstro Teu Vòstro Seu Seu In genovese esistono anche le forme mê (tipico della Val Polcevera e della Riviera di Ponente), tò e sò. Comme ti o diesci in zeneize? 1) I miei problemi non sono tuoi. 2) Sono arrivati i loro cugini. 3) Sua sorella è a Milano.

I numeri cardinali 1 – Un/unn-a 18 – Dixeutto 400 – Quatroçento 2 – Doî/doe 19 – Dixineuve 500 – Çinqueçento 3 – Trei/træ 20 – Vinti 1000 – Mille 4 – Quattro 21 – Vintun/vintunn-a 5 – Çinque 22 – Vintidoî/vintidoe 6 – Sei (occhio: la ‘e’ è stretta!) 23 – Ventitrei/ventitræ 7 – Sette 24 - Vintiquattro 8 – Eutto 30 – Trenta 9 – Neuve 40 – Quaranta 10 – Dexe 50 – Çinquanta 11 – Unze 60 – Sciuscianta 12 – Dozze 70 – Setanta 13 – Trezze 80 – Òtanta 14 – Quatòrze 90 – Novanta 15 – Chinze 100 – Çento 16 – Sezze 200 – Duxento 17 – Dîsette 300 – Trexento

Miemmo in sciô releuio… Come esprimere l’ora in genovese? Quando l’ora è esatta, si utilizza il numero corrispondente all’ora più il sostantivo oe: l’é dex’oe ‘sono le dieci’, se vedemmo a çinqu’oe ‘ci vediamo alle cinque’. Quando vengono espressi i minuti in aggiunta all’ora, il sostantivo oe non si utilizza: l’é çinque e vinti ‘sono le cinque e venti’ (il verbo si utilizza sempre al singolare); si utilizza però quando vengono indicati i minuti mancanti allo scoccare dell’ora: amanca dexe a unz’oe ‘manca dieci alle undici’. Che oa l’é? 7:00 am 13:30 pm 8:30 am 16:15 pm 11:00 pm 22:50 pm

Falsi amici I falsi amici sono parole simili in due lingue diverse, e che, nonostante l’aspetto o il suono, hanno diverso uso o significato. La parola genovese… … somiglia all’italiano… … ma significa… forçinn-a forcina (in genovese forchetta) forchetta (da tavola) forchetta forchetta (in genovese forçinn-a) forcina (per capelli) sciamme sciame (in genovese sciammo) fiamme pistaccio pistacchio (in genovese fistecco) arachide scorpion scorpione (in genovese tancoa) geco moinn-e moine (in genovese frasche) madrine

Lezemmo insemme in zeneize… Solo in brichetto Inta pövia teu caza solitaia in çimma a-o monte intro. Ti t’ê sensa luxe, gh’ò solo in brichetto: l'açendo o l'inlumina o letto pöi mentre o s'asmòrta mi m’açendo e t’açendo e creemmo l’incendio. (Giuliano Medardo Poggi)