Laccertamento del profitto in lingua altra: strategie di intervento Gianfranco Porcelli Alessandria, 17 aprile 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unita’ di Apprendimento
Advertisements

I profili di apprendimento
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
Implicazioni culturali dell'introduzione di un modulo CLIL nella scuola superiore Gianfranco Porcelli Cervia, 14 maggio 2011.
1 Problemi e tecniche del testing online (parte III) Gianfranco Porcelli Pavia, 10 febbraio 2010.
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Progettazione di moduli
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
L’albero della conoscenza La V di Gowin
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Servizio Sociale e teorie di riferimento
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Servizio Nazionale di Valutazione
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
Il Gruppo di Lavoro.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Competenze per lo studio Competenze linguistiche Competenze testuali Enciclopedia Competenze cognitive Competenze meta-cognitive Motivazione.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Costruire un curricolo
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Cap. II: Metodologia della ricerca politica Struttura del capitolo
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
 L’insegnamento comunicativo della lingua poggia su: -Bisogni concreti degli alunni -La difesa dell’insegnamento esplicito delle strategie -Il rispetto.
L’insegnamento della lingua latina dopo la riforma A ogni liceo il SUO latino? Nicola Flocchini Verona
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
presso l'Università di Salerno
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Laccertamento del profitto in lingua altra: strategie di intervento Gianfranco Porcelli Alessandria, 17 aprile 2009

Come verifichiamo tutto ciò? Quando una sufficiente sicurezza è sufficiente? –Sufficiente per chi? / per che cosa? Quali strumenti usiamo per definire il lessico di base e il lessico essenziale a orientamento microlinguistico? Quale ruolo hanno le RNV? Che cosa facciamo fare, in concreto, per verificare?

Operativamente… Costruire, condividere e conservare: 1) una banca di prove di vario tipo e livello –Le abilità integrate 2) diari (anche semplici appunti) di osservazioni sullandamento delle prove –Dati di tipo cognitivo –Dati di tipo relazionale Le tecniche dellApproccio Lessicale

Verso un pre-CLIL ? Non esiste uno spartiacque netto tra lingua delluso quotidiano e linguaggi specialistici Esiste invece unampia area di intersezione in cui può / deve inserirsi efficacemente linsegnante di lingua Vediamo come

I concetti scientifici Termine ambiguo che di volta in volta sta per: 1.abilità linguistiche comuni a tutti gli studi a livello avanzato, scolastico o accademico; 2.tratti caratteristici del modo di pensare del singolo scienziato; 3.un certo numero di concetti che fanno da prerequisiti alla scienza ma non sono esclusivamente di essa; 4.un prerequisito specifico, labilità nei calcoli; 5.quei concetti che appartengono unicamente alla scienza o sono comunque inseparabili da essa.

Abilità linguistiche comuni a tutti gli studi Segnalo in particolare gli operatori logico-grammaticali: tempo: finché, per tutto il tempo che, non appena, entro e non oltre, … concessione: malgrado, sebbene, tuttavia,… finalità: per, allo scopo di, al fine di, perché (da non confondere col perché causale)… condizione: qualora, se, se e solo se

Se (ma non solo se…)

Causa ed effetto Non sono partitose i treni non fossero stati in sciopero Sarei partitoha causato il rinvio della partenza Lo sciopero dei treninon sono potuto partire A causa dello sciopero dei treni per lo sciopero dei treni

Tratti caratteristici del modo di pensare del singolo scienziato Qui ci si riferisce allo sforzo di oggettività, razionalità e rigore metodologico che deve caratterizzare chi fa ricerca scientifica –non è affar nostro Analogamente, possiamo ignorare labilità nei processi di calcolo

Concetti prerequisiti alla scienza Comprendono la capacità di generalizzare partendo dalle osservazioni, di parlare delle generalizzazioni in astratto, di riconoscere e descrivere rapporti, influenze e schemi Il nostro compito è assicurarci che non si pretendano livelli di astrazione incompatibili con letà degli allievi –p. es., niente algebra alle elementari

Concetti che appartengono unicamente alla scienza Dal punto di vista della lingua essi fanno uso in modo specifico di: Affissi (prefissi e suffissi) Processi concettuali Concetti scientifici di base Nozioni sperimentali Concetti teorici Concetti matematici

Affissi (prefissi e suffissi) Prefissi: a- non- anti- pre- ante- post- co- con- de- sotto- infra- iper- ri- contra- sub- extra- trans- ultra- ecc. Suffissi: -ismo –zione –azione –ico –ale -etico –izzare –abile/ibile ecc. solfato solfito solfuro solforoso solforico solfidrico perborato iposodico transgenico neutroni e neutrini – fermioni, bosoni e…

Processi concettuali Classificare, inferire, generalizzare, teorizzare, misurare, osservare, modellizzare, predire, istituire rapporti spazio-temporali, quantificare, ipotizzare, replicare, comunicare, fare astrazioni, verificare, valutare, estrapolare, esemplificare, ecc.

Concetti scientifici di base Osservazione differenziazione sperimentazione descrizione identificazione classificazione problema modello ecc.

Nozioni sperimentali pressione elettrodo flusso idrolisi residuo volume vuoto influenza/influsso repulsione forza spin attrazione rotazione campo precessione flusso ecc. Cristallizzare distillare evaporare fondere

Concetti teorici evidenza prova assioma supporto legge ipotesi presupposizione presupposto principio modello postulato corollario irrilevante sostenibile/insostenibile importante interessante valido/invalido assumere reggere inferire confermare preferire presupporre supporre postulare respingere confutare convalidare ecc.

Concetti matematici sottrarre togliere seguire ridurre combinare separare includere escludere diminuire aggiungere precedere affine differente susseguente maggiore minore sequenziale indefinito simultaneo casuale incremento zero membro classe ordine infinito unità sequenza insieme funzione argomento ecc.

Differenze interculturali Non possiamo dare per scontate nemmeno nozioni di base quali il tempo e la causa Ad esempio, nella cultura islamica ci sono difficoltà rispetto al prevedere e al fare ipotesi sul futuro, che è nelle mani di Dio –stasera incontro degli amici, inshAllah –Le diverse medicine (omeopatica, cinese, Tuareg,…)

Ordinamento Sono nellordine giusto? –Domenica –Giovedì –Lunedì –Martedì –Mercoledì –Sabato –Venerdì È un test della capacità di astrarre

Co-occorrenze Atomo Ghiaccio Fredda Società Punto Banche Con…

Co-occorrenze / 2 Coinvolgere Attuazione Finanziato Gestione Obiettivi Durata Risorse

Lintruso simultaneo differente maggiore minore uguale evidenza prova assioma ipotesi postulato misurare osservare predire verificare valutare

Concordanze lineari su argomenti conosciuti, formulati in un _______ di ampia frequenza, con sufficiente livel roblemi linguistici e non. - Lalunno conosce il _______ strumentale di base delle diverse discip segnante si esprima lentamente, utilizzando il _______ specifico di base e avendo cura di intro mente e si trattino argomenti conosciuti con un _______ ad alta frequenza - Lalunno è in gra ntivo di 5.000,00 ( co-progettazione e gestione del _______ in Rete) 6 Cfr. Allegata scheda analitic ocenti previsti ed effettivi coinvolti nellattuazione del _______ - Numero di operatori ATA effettivamente e dei tre istituti in Rete effettivamente coinvolti nel _______ - Numero di docenti previsti ed effettivi co ini.it RETE ABITAR _______ INTERCULTURE Sperimentazione di l NE Il percorso di monitoraggio e valutazione che il _______ si propone di realizzare vuole raggiunger Numero di operatori ATA effettivamente coinvolti nel _______ CRITERIO 3. Le risorse impiegate - Nu mbre 2007) è stato scelto per la partecipazione al _______ Interculture della Fondazione Cariplo, fin nitoraggio e valutazione Gestione del _______ in rete ,50, - Attività di co-proget Lessico - progetto

Per non vanificare il tutto: Estrema attenzione alle differenze culturali –> la tragedia di perdere la faccia –> i tanti modi di offendere creare ansia o anche soltanto disamorare e far perdere lentusiasmo Con tutti, cè la necessità di non demotivare compatibilmente con lesigenza di serietà nella valutazione delle abilità e conoscenze