Alberto Bourlot 1 I POST DELLA FEDE: gli under 30 e il linguaggio religioso in Facebook Padova, 8 Giugno 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Advertisements

Testo, ipertesto e ipermedia
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale
Paolo la centralità di Gesù Cristo
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
Prove di verifica dei preapprendimenti
Per una Chiesa che cammina in comunione sinodale.
Progettazione di moduli
1 Torino, 8 gennaio Indice della presentazione l Il progetto t Breve Storia t Che cosè il telelavoro t Siti che parlano di telelavoro l Obiettivi.
Comitato metodologie 17 novembre 2010 Ricognizione delle competenze metodologiche all'interno dell'Istituto: bozza questionario – osservazioni pervenute.
1 REALTA E VISION MBS LUGLIO STIME OCSE LUGLIO 2009 SUL PIL ITALIANO 2009: -5,1% 2010: +0,1%
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Lo scenario farmaceutico
Investimenti pubblicitari annui pro capite
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
AIDP 2.0 AIDP Linkedin Project 2009 By Luca Battistini & Alessandro Belli.
/ /LPA Posteitaliane / /LPA Roma, dicembre 2001 Sviluppo del Recapito Posteitaliane Integrazione al.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
P IANIFICARE E VALUTARE SERVIZI DI QUALITA Parma, 20 e 21 aprile
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
PROMOZIONE DELLIMMAGINE DELLA POLIZIA LOCALE Gruppo di lavoro Reclutamento 05 luglio 2011 primo incontro BENVENUTI!
Questionario URP Ciro Annicchiarico Bruno Bertaccini Daniele Vignoli
1 Relazioni comunicative e affettive dei giovani nello scenario digitale.
a cura del prof. P. Vezzoni
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Preparazione alla PRIMA COMUNIONE
La crisi del lavoro in ValcavallinaFondazione Ikaros 1 QUALE FUTURO OLTRE LA CRISI: UNA RICERCA QUALITATIVA Trescore Balneario, 2 dicembre 2010.
a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale.
1 PIANO INTEGRATO DI SALUTE Consulta Terzo Settore Comitato di Partecipazione Nottola 20 luglio 2012.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
E Importante? Come è nato Internet? E nato da un progetto militare che ha dato vita alla "Rete delle Reti". Ma più che una conquista strategica delle.
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
DON BOSCO.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Progettare per competenze
Servizio per la Pastorale Giovanile Diocesi di San Miniato -per cambiare diapositiva fai clic con il mouse.
Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 tenuto dal Professore F. Dalla Libera A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca
Che Dio si prenda cura di Te con amore,
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
1 NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO Orientarsi nel labirinto dellinformazione (AA 2012/2013)
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Il Gruppo di Lavoro.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
L’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down: esperienze e buone prassi Mantova 08/10/2014 Monica Berarducci Osservatorio sul Mondo del.
La comunicazione interpersonale
OTTOBRE 2010 Inizio Catechismo RAGAZZI Celebrazione Sacramento Cresima
IL RINNOVO DEL PATTO Libro di Giosuè
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
La formazione come asset strategico per la crescita del business
Antonella Di Maio Università di Fisciano Facoltà di Scienze dell’educazione “Sociologia delle comunicazioni di massa” Fisciano 2001/2002.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Transcript della presentazione:

Alberto Bourlot 1 I POST DELLA FEDE: gli under 30 e il linguaggio religioso in Facebook Padova, 8 Giugno 2011

Alberto Bourlot 2 Il MANDATO «Sviluppare e mettere in pratica, attraverso le proprie competenze nellambito dei nuovi mezzi digitali, una pastorale che renda vivo e attuale Dio nella realtà di oggi (Benedetto XVI, Messaggio per la XLIV giornata delle comunicazioni sociali) Per evangelizzare nellambiente dei nuovi mezzi digitali bisogna adottare delle strategie di PRESENZA COMPETENTE

Alberto Bourlot 3 Da dove COMINCIARE? Per ragioni QUANTITATIVE: allinizio della ricerca vantava 500 milioni di utenti nel mondo, tra cui almeno 15 milioni di Italiani, in parte significativa giovani. Per ragioni QUALITATIVE: - il sito mainstream tra i social network uno dei simboli del web nato per tenersi in contatto tendenza alla veridicità di alcuni dati base, nonostante si registrino pratiche di messa in scena.

Alberto Bourlot 4 Affrontare Facebook significa accettare preliminarmente alcuni LIMITI Un universo grande come il MARE … in CONTINUO MOVIMENTO … non predisposto per la PESCA (sociale) in cui si vuole parlare a QUALCUNO Grande FLESSIBILITÀ nella ricerca Non ESAUSTIVITÀ di qualsiasi risultato

Alberto Bourlot 5 OBIETTIVI della ricerca PRIMO Capire se gli under 30 facessero uso in Facebook di forme di linguaggio religioso SE parlano del religioso SECONDO Capire quali strategie comunicative usassero gli under 30 nellambito del linguaggio religioso COME parlano del religioso

Alberto Bourlot 6 In modo da non rischiare di pre-selezionare in alcun modo il campione dei contatti Per cominciare: interiore, spirituale, fede, santo, Dio (filtri ampliabili in fasi ulteriori della ricerca). Si sono individuati (ricerche, fase preparatoria, settimana pilota) alcuni item, riconducibili alla sfera del religioso Si è aperto un apposito profilo FB con un alto livello di privacy e privo di legami di amicizia con altri profili Procedimento

Alberto Bourlot 7 PERIODO DI RILEVAMENTO E CAMPIONE SETTIMANA PILOTA –In Aprile (funzionale alla scelta degli item e alla elaborazione dei data base); TRE SETTIMANE –Luglio + A cavallo tra Agosto/Settembre + Ottobre: –ORARI di rilevamento: 2 giorni al mattino, 2 al pomeriggio e 3 alla sera. OGNI GIORNO –Si individuavano i primi 12 post/profili in campione (in modo da averne almeno 10 senza dubbi ad una seconda valutazione); –Si escludevano più di 2 occorrenze al giorno di eventuali fenomeni virali.

Alberto Bourlot 8 Qualche … RISULTATO

Alberto Bourlot 9 Numero di post/profili Continuità del flusso Pertinenza degli usi Interiore231Alta Spirituale228BassaAlta Fede224AltaBassa Santo233BassaMedia Dio225Alta? Valutazione quali-quantitativa del FLUSSO dei post 1141 POST/PROFILI REPERITI

Alberto Bourlot 10 Osservazioni sulla PERTINENZA dellitem Dio Nella maggioranza dei casi gli usi che si facevano esorbitavano dai limiti del nostro lavoro. Soprattutto a causa del peso della bestemmia come fenomeno comunicativo on line. La violenza stessa delle reazioni conferma forse la forza del termine come SPIA linguistica di un bisogno (insoddisfatto) di relazione con il divino Necessità di prepararsi per affrontare un ambiente relazionale che ha stili di FAIR-PLAY comunicativo diversi da quelli del contatto diretto

Alberto Bourlot 11 DUE tipi di post PersonaliRipresi Il potenziale VIRALE dei post ripresi

Alberto Bourlot 12 Post PERSONALI/RIPRESI (dettaglio per item)

Alberto Bourlot 13 La VITALITÀ personale di alcune forme di linguaggio religioso tradizionale Ruolo chiave dellespressione RITIRO SPIRITUALE. –Rappresenta il 32% dei post personali (VS il 2,45% dei post ripresi). Ruolo chiave delle INVOCAZIONI di fronte a qualcosa che colpisce in modo forte. –Le forme vocative/esclamative rappresentano quasi il 23% dei post personali (VS il 16.88% del dato complessivo). ITEM SPIRITUALE ITEM DIO

Alberto Bourlot 14 Post BREVI / LUNGHI La preminenza degli forme brevi è certamente (in parte) un portato del CANALE

Alberto Bourlot 15 La brevità come VIRTÙ COMUNICATIVA Le FORME BREVI costituiscono il 71,77% dei post –Senza contare i link, semplici collegamenti ad un altro contenuto. E È possibile vedere allopera processi di progressiva e e personale SINTETIZZAZIONE. La brevità non è soltanto una questione di QUANTITÀ (di parole), ma è anche un fatto di essenzialità del periodare. La brevità/semplicità si accompagna allelaborazione di forme ritmiche e contrapposizioni/parallelismi.