Investire e vivere in Lettonia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
L’ATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Managers oltre il Declino Tito Boeri 12 giugno 2005 Hotel Gallia – Milano 65 a Assemblea Manageritalia DEINDUSTRIALIZZAZIONE E TERZIARIO: VERSO QUALE LEADERSHIP?
Come classificare le politiche pubbliche
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
Unione Europea.
Lussemburgo.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
GlaxoSmithKline Roberto Carlesso RSPP GSK SpA.
La scelta della forma giuridica
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
GLI OBBIETTIVI FONDAMENTALI: Potenziare le imprese (specialmente le PMI); Investire nella conoscenza e nellinnovazione (Internet e ricerca); Laumento.
un impianto all’avanguardia per il trattamento dei RAEE
FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI IN EUROPA EST TENDER IL SERVIZIO A MISURA DELLE PMI.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Il sistema fiscale sloveno
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Contabilità aziendale (1)
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
Donato Speroni - Ifg Urbino Le politiche microeconomiche.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
di Francesco Forte, Domenico Guardabascio e Loana Jack
Indietro Avanti Via Anfuso 33 Catania Telefono: 095/ Adriano Olivetti a cura delle proff. Cutrona Antonina Nania.
Il mercato dei tessuti nella Federazione Russia
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ 11/03/ Introduzione generale 2. Obiettivi 3. Analisi di fattibilità 4. I beneficiari 5. Finanziamenti e contributi.
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
International strategy
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Economia dellintegrazione europea Università di Padova Facoltà di Scienze Politiche A.A STRUTTURA ECONOMICA DEL TRATTATO DI ROMA AGGIUNTE DELLATTO.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: MARKETING E GESTIONE DELLE PMI
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Relatore: Mario Montalcini
SOLUZIONI PER CRESCERE ALL’ESTERO:
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Il mercato delle obbligazioni per le PMI
1/14 Venezia, 14 maggio 2014 Rilanciare lo sviluppo “oltre il Pil”: criticità e possibili soluzioni Gian Angelo Bellati Segretario Generale Unioncamere.
job analysis, job description, job profile e annuncio
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
LE SCELTE INDUSTRIALI PER LE SOCIETÀ PARTECIPATE TRA AGGREGAZIONI, CESSIONI, QUOTAZIONE Convegno nazionale ASSTRA di Siena.
Progetto “Fisco e scuola”
WARSZAWA.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Messico: Il gigante sconosciuto
Economic Forum Both Worlds'15 Finance and Manufacturing Relatore Stefano L. di TOMMASO Analista Finanziario - La Compagnia Finanziaria Spa 22/10/2015.
Living and Working in Germany
IISS“Ettore Bolisani”
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
VIVERE E LAVORARE IN AUSTRIA Villach, 14 marzo 2015.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
Report delle Sessioni parallele Sergio De Luca Direttore Centrale Comunicazione e Immagine Confcommercio-Imprese per l’Italia Bari, giugno 2014.
Transcript della presentazione:

Investire e vivere in Lettonia

Informazioni generali In Unione Europea dal 1 Maggio 2004 Abitanti: 2,1 milioni Capitale: Riga (700.000 Abitanti) Lingua ufficiale: Lettone Altre lingue parlate: Russo, Inglese, Tedesco, Altre Moneta: LVL ( 1 euro = 0,7028 LVL) Indice di alfabetizzazione: 99,7%

RIGA – La capitale

Principali vantaggi competitivi 1. TASSAZIONE 2. MANODOPERA 3. BUROCRAZIA 4. POSIZIONE GEOGRAFICA 5. SISTEMA GIURIDICO 6. POLITICHE STATALI DI SVILUPPO 7. STILE DI VITA E SOCIETA’

Principali vantaggi competitivi 1. TASSAZIONE Tasse sugli utili aziendali – 15% Flat Intera deducibilità dei costi (scontrini e fatture) Tasse sul reddito personale – 10% Flat Tasse sulla manodopera: - a carico del dipendente - 11% (tassa sociale) + 25% tassa sulle entrate (90 euro non tassabili) - a carico di datore di lavoro- 24,09% (tassa sociale)

Principali vantaggi competitivi 2. MANODOPERA Libera contrattazione con il dipendente Retribuzione obbligatoria - 12 mensilità TFR- non previsto dalla legislazione Costo della manodopera ( operaio qualificato)- 3,80 euro lordi Flessibilità del dipendente (turni notturni, lavoro giorni festivi, straordinari, ecc). Buon livello di scolarizzazione

Principali vantaggi competitivi 3. BUROCRAZIA Costituzione e avvio della società ( s.r.l.) 1-3 giorni, C. S. Minimo 3000 euro, dal 2011 anche con 1,50 euro Registrazione azienda 250 euro, costo notaio 60/70 euro Centralità degli uffici statali, appuntamenti, informazioni Estrema semplificazione nei rapporti tra il cittadino e l’amministrazione pubblica Certezza nelle risposte e rispetto tassativo dei tempi previsti Velocità delle procedure

Principali vantaggi competitivi 4. POSIZIONE GEOGRAFICA Prossimità dei mercati maturi e in via di sviluppo (Paesi Scandinavi, Germania, Polonia, Rep. Baltiche, Russia, Bielorussia, Kazakistan) Semplicità nello spostamento delle merci Costo competitivo del trasporti su gomma in uscita (bilancia import- export) Collegamenti Aeroportuali

Principali vantaggi competitivi 5. SISTEMA GIURIDICO Efficaccia e rapidità del sistema giuridico (civile e penale) Assenza di procedura e costi di registrazione dei vari contratti ( il contratto è valido con la sola firma delle parti) Notevole utilizzo dell’Arbitrato Tempi rapidi e condizioni semplici per la rescissione dei contratti in caso di necessità Certezza nei costi relativi agli aspetti legali

Principali vantaggi competitivi 6. POLITICHE STATALI DELLO SVILUPPO Misure economiche per l’attrazione di investimenti: Incentivi fiscali sugli investimenti realizzati ( fino a 25% dell’investimento ), Finanziamenti a fondo perduto UE per la creazione dei nuovi posti di lavoro, investimenti industriale, acquisizione dei nuovi mercati, ricerca e sviluppo, formazione, Programmi di finanziamento cofinanziati da BEI per le aziende ( investimenti, Micro imprese, Start-up, sviluppo competitivo), Massima disponibilità per gli incontri da parte di istituzioni statali ( ministeri, agenzia di sviluppo) e banche. Valutazione seria e certosina dei business plan presentati, incontri e valutazioni direttamente con l’impresa

Principali vantaggi competitivi 7. STILE DI VITA E SOCIETA Alto livello di sicurezza per la persona, in ogni momento del giorno; Servizi di trasporto pubblico molto sviluppati Società cosmopolita – vivono e lavorano in Lettonia Scandinavi, Francesi, Tedeschi, Russi e Italiani Ogni fine settimana Riga è visitata da Inglesi, Norvegesi, Svedesi, Finlandesi, Tedeschi per la vivibilità della città Servizi alla persona per tutti i giorni dell’anno, centro commerciale tutti i giorni 9-22/23, saune, SPA, centri benessere, palestre, piscine Distributori con supermarcato interno 0-24 (Norvegesi, Svedesi, Russi) Ristoranti aperti tutti i giorni 8-23 (in qualsiasi ora si può mangiare) Programmi di inserimento nelle scuole per bambini di diversa lingua Grande rispetto da parte dei lettoni delle regole e delle leggi, straordinario senso civico (pulizia, ordine, rispetto della proprietà altri, e degli spazi pubblici considerati come propri) Grande riservatezza della popolazione e rispetto della privacy

GRAZIE PER IL VOSTRO TEMPO! Ufficio di Rappresentanza in Italia : via E. De Amicis 73-4, Carpi, 41012, Modena Tel. +39 059688268, +39 3336453003, e-mail: progress-lv@libero.it, website: www.progressltd.biz Head Office Latvija: via Pulkveža Brieža 4-2, Rīga, LV-1010, Lettonia Tel.+371 22388442, Fax. +371 67160781, e-mail: progress-lv@inbox.lv, website: www.progress-lv.biz