Ing. Federico Blasevich

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
Advertisements


Sistemi innovativi e non convenzionali
Da documento ASSTRA Il trasporto pubblico locale in Lombardia Per contributi e corrispettivi al trasporto pubblico complessivamente preso, la Lombardia.
Trans-European Transport Network Executive Agency
La micrometropolitana
La Ferrovia della Val Venosta: un esperienza di rilancio
Il processo distributivo
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
A.S. 2011/2012 CLASSI PRIME PROF. FAZIO
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
GRUPPO FERROVIE DELLO STATO
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Via e impianti fissi prof. ing.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Progettazione dell’infrastruttura
DISPOSIZIONI TECNICHE PROCEDURE OPERATIVE METODOLOGIE OPERATIVE
Roma, 7 Giugno 2013 Federico Gherardi Letizia Vannelli
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
La linea C della Nuova Metropolitana di Roma
IL RIORDINO DEL QUADRO NORMATIVO:
RFI /TRENITALIA Progetto scissione manovra Roma, 18 aprile 2007 (incontro con OO.SS. Nazionali)
Firenze, 13 ottobre 2010 DIRETTIVA n. 2/dir/2010
Osservatorio legislativo interregionale Giurisprudenza costituzionale
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Portale Multifunzione SIL4 SIL4 Train Inspection Portal
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
I MIEI PERCORSI … MOTTOLA FEDERICA. IL PERCORSO DALLA MIA ABITAZIONE ALLUNIVERSITA.
Università degli Studi di Napoli Federico II
CARATTERISTICHE GENERALI
Guidonia Collefiorito
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
Convegno «La Sicurezza Inanzitutto»
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
Ancona 17 novembre 2006 FUTURO IN MOVIMENTO Integrazioni e innovazioni nel trasporto pubblico regionale Direzione Passeggeri Regionale Direzione Regionale.
Evoluzioni delle reti ferroviarie metropolitane e regionali
Quadro normativo di riferimento
RFI-NET (Nuovo Esercitatore di Traffico) Un Simulatore di traffico per la valutazione delle potenzialità del traffico ferroviario in nodi complessi con.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Pippo.
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
“Spiriti liberi”, Bra Conferenza dibattito
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
METROPOLITANA DI PARMA
- ANNO 2013 Ministero della Giustizia Direzione Generale di Statistica ANALISI DEL LIVELLO DI SERVIZIO RESO A FRONTE DELLE RICHIESTE DATI DA PARTE DELLA.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
Tra libertà e necessità: il rapporto dei cittadini con i servizi di trasporto attraverso gli indicatori dell’indagine multiscopo “Aspetti della Vita Quotidiana”
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Andrea Boitani Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Un modello avanzato di regolazione ferroviaria Marco Ponti Roma, 22 Gennaio 2016 Premessa La presente riflessione costituisce un tentativo di inquadrare.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Gestione ed Esercizio dei sistemi di trasporto Prof. ing. Gaetano Galante “Programmi di esercizio” Seminario a cura di prof. ing. Francesco Murolo di prof.
I modelli di offerta per i sistemi di trasporto Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
RIORGANIZZAZIONI DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO NEL COMUNE DI PARMA Parma, 20 maggio 2008 Comune di Parma.
Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno Nuovo contratto di servizio Regione Toscana - Trenitalia Incontro con.
Prof. Dario Zaninelli Studio di una nuova mobilità ferroviaria sulla linea Milano – Piacenza 1.
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
Transcript della presentazione:

Ing. Federico Blasevich Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Ing. Federico Blasevich Regione Lazio - Area Trasporto Ferroviario e ad Impianti Fissi Ing. Daniele Bravi Consulente ACI Informatica, già funzionario dell’Assessorato alla Mobilità ed al Trasporto Pubblico Locale della Regione Lazio

Come agisce (o dovrebbe agire) una amministrazione regionale? Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Come agisce (o dovrebbe agire) una amministrazione regionale? Il principio del buon andamento della pubblica amministrazione, sancito dall’articolo 97 della Costituzione Italiana, stabilisce che l'attività della Pubblica Amministrazione debba conformarsi ai criteri generali dell'economicità, della rapidità, dell’efficacia, dell’efficienza e del miglior contemperamento dei vari interessi.

PENDOLARI IMPRESA FERROVIARIA AMMINISTRAZIONE REGIONALE Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. PENDOLARI GESTORE DELL’INFRASTRUTTURA IMPRESA FERROVIARIA AMMINISTRAZIONE REGIONALE

Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Chi sono i pendolari? Stazione di Lunghezza. Affollamento da disservizio Impresa Ferroviaria. Luglio 2010

Chi sono i pendolari? IMPRESA FERROVIARIA AMMINISTRAZIONE REGIONALE Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Chi sono i pendolari? GESTORE DELL’INFRASTRUTTURA IMPRESA FERROVIARIA AMMINISTRAZIONE REGIONALE CLIENTI CLIENTI UTENTI CITTADINI (ELETTORI)

Linea ferroviaria Roma-Pescara Tratta Roma-Tivoli-Avezzano Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Linea ferroviaria Roma-Pescara Tratta Roma-Tivoli-Avezzano

Il programma di esercizio a dicembre 2011 Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Il programma di esercizio a dicembre 2011 Servizi urbani Roma-Lunghezza + Servizi Suburbani Roma-Tivoli/Mandela, in carico a Reg. Lazio e Prov. Roma 60 treni/giorno Servizi interregionali Roma – Avezzano, in carico alla Reg. Lazio 15 treni/giorno Non strutturati Effettuazioni di tutte (o quasi) le fermate Bassa velocità commerciale, che sulla lunga distanza squalifica la qualità del servizio reso Poco utilizzati per spostamenti tra Roma e oltre Tivoli Retaggi storici Servizi interregionali Roma – Pescara, in carico alla Reg. Abruzzo 13 treni/giorno Fermate solo a Tagliacozzo e Carsoli, alcuni anche Tivoli e Roviano Unica scelta attrattiva per gli spostamenti interregionali Servizio nel territorio del Lazio poco rilevante Elevato consumo di capacità

Il nuovo modello di offerta (1/4) Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Il nuovo modello di offerta (1/4) OBIETTIVO Riorganizzazione del servizio in un’ottica di maggiore attrattività, fruibilità e qualità dello stesso, senza interventi infrastrutturali METODOLOGIA APPLICATA Suddivisione dell’offerta su tre livelli di servizio Separazione funzionale dei diversi livelli Velocizzazione complessiva di tutti i collegamenti, in particolare tra Roma, Tivoli e l’Abruzzo “Cadenzamento” dei servizi urbani, suburbani e interregionali Revisione dell’assegnazione delle fermate Sinergia materiale rotabile in carico DR Lazio e DR Abruzzo/Marche

Il nuovo modello di offerta (2/4) Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Il nuovo modello di offerta (2/4)

Il nuovo modello di offerta (3/4) Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Il nuovo modello di offerta (3/4) Orario feriale

Il nuovo modello di offerta (4/3) Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Il nuovo modello di offerta (4/3)

Confronto tempi di percorrenza – Ieri e oggi Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Confronto tempi di percorrenza – Ieri e oggi

Confronto tipologia di offerta – Ieri e oggi Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Confronto tipologia di offerta – Ieri e oggi

Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. N. di utenti medi per giorno feriale (saliti) nelle stazioni e fermate suburbane e regionali della Regione Lazio Stazione di origine 2007 2010 2012 Incremento % N. di utenti 2007-2010 2010-2012 2007-2012 Arsoli 39 19 66 -51% 247% 69% Roviano 108 130 0% 20% Valle dell‘Aniene - Mandela 20 86 305 330% 255% 1425% Tivoli 1245 1546 1945 24% 26% 56% Marcellina - Palombara 178 222 386 25% 74% 117% Guidonia - Montecelio 1480 1553 1730 5% 11% 17% Bagni di Tivoli 1764 1915 1912 9% 8% Lunghezza 1113 2428 2840 118% 155% Fonte dati: 2007 RFI, 2010 e 2012 Trenitalia

Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. N. di utenti medi per giorno feriale (saliti) nelle stazioni e fermate suburbane e regionali della Regione Lazio

Orario dicembre 2011 e Orario aprile 2013 Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Orario dicembre 2011 e Orario aprile 2013 Confronto tra il tempo di occupazione della tratta urbana da parte dei primi 9 treni della mattina in direzione Roma Primi 9 treni dispari della mattina Orario dicembre 2011 (hh:mm) aprile 2013 Ingresso del primo treno nella tratta urbana (Lunghezza-Tiburtina) 5:44 5:40 Arrivo a Tiburtina del nono treno della mattina 8:40 8:30 Somma delle percorrenze dei primi 9 treni che attraversano la tratta urbana 4:01 3:33 Durata della fascia oraria relativa al passaggio dei primi nove treni nella tratta urbana 2:56 2:50 16

Interventi infrastrutturali programmati Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Interventi infrastrutturali programmati Il raddoppio della ferrovia da Lunghezza a Guidonia (10 Km) La realizzazione della nuova fermata urbana di Ponte di Nona (tra Salone e Lunghezza) La modifica del sistema di distanziamento dei treni con l’attivazione del nuovo Blocco Conta Assi, in luogo dell’esistente Blocco Elettrico Manuale installato nella tratta compresa tra Bagni di Tivoli e Sulmona La realizzazione del nuovo sistema di telecomando e telecontrollo del traffico ferroviario CTC L’esecuzione di interventi alle opere civili (stazioni) , all’armamento e alla Trazione Elettrica funzionali alla prevista attivazione del nuovo CTC-BCA Il ripristino del collegamento dei binari 1 e 2 Piazzale Est con il fascio binari di Roma Tiburtina 17

Considerazioni finali Ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano: Il nuovo modello di offerta entrato in vigore a “giugno 2012”. Il punto di vista dell’amministrazione regionale. Considerazioni finali L’incremento rilevato degli utenti risponde ad una latente domanda di trasporto insoddisfatta Gli interventi sul segnalamento e sull’armamento garantiranno una maggiore velocità commerciale Gli interventi sulle stazioni (pensiline, marciapiedi a raso, sottopassi) renderanno le stesse più confortevoli ed attrattive Il ripristino del collegamento dei binari 1 e 2 Piazzale Est con il fascio binari di Roma Tiburtina contribuirà a migliorare l'offerta dei servizi di trasporto della ferrovia Roma-Tivoli-Avezzano sia in termini quantitativi (incremento del numero di treni) che in termini qualitativi (orario stabile e robusto, più elevate velocità commerciali) Il ripristino del collegamento con il fascio binari di Tiburtina consentirà il prolungamento verso nord dei servizi di Livello 1, servendo anche la fermata di Nomentana e la stazione di Val d’Ala site sulla linea merci, tratta Settebagni-Tiburtina 18