Viale A. De Gasperi, 173/G Catania

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema Informativo per la Sanità
Advertisements

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
SIN.DI. Gestionale di sinistri Istruzioni per luso.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
ARCHIMEDIA Il Programma di ARCHIVIAZIONE OTTICA
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
GE730Web Utente dipendente
IL PAZIENTE CHIRURGICO ALLA DIMISSIONE
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
1° Congresso AIPO di Telemedicina e Applicazioni Medico Informatiche Bari –Hotel Palace – Ottobre 2004 Il ruolo del Medico di Famiglia: Il Doctor.
C.P.S.E. Caposala Bruno Simonelli C.P.S.Infer. Marzia Bellini
DBMS ( Database Management System)
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
Opto Capture Noviello Intermed Opto Capture.
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
ARGONEXT Accesso Docente
iDoctorPad – The Doctor’s Companion
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Il software per la Ristorazione
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Nuovo Software di acquisizione e archiviazione di immagini Opto Capture Evolution Produzione Noviello Intermed Ideato e progettato da Francesco Ardizzone.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Utilizzo del web per imprese di servizi Per gentile concessione di Cooperativa Sociale Antoniana s.c.r.l. Documento redatto in data 4/11/2010 da 1 Web.
DNWeb Questa presentazione è la simulazione di un ciclo di lavoro,
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
Il Braccialetto Elettronico
Informazioni generali
by Innomed Srl
L’ASSISTENTE SOFTWARE PER LA PREVENTIVAZIONE
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Poctvet Point of Care Testing Veterinary Gestione diagnostica veterinaria Web.
La scheda modulare degli accessi nell’ADI
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
IL Client NOG Ecco la presentazione del Client NOG: è il software che risiede sul computer del cliente e coordina i vari moduli software presenti nella.
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
Data Base ACCESS EM 09.
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Art. 26 – Codice Deontologico 2006 La cartella clinica delle strutture pubbliche e private deve essere redatta chiaramente, con puntualità e diligenza,
Web Application ARFARM Registrazione delle Esenzioni E30 ed E40 presso le Farmacie Milano, dicembre 2014.
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
MyVue – Guida Rapida Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: Step 1: Il paziente riceve la password via Step.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Transcript della presentazione:

Viale A. De Gasperi, 173/G - 95127 Catania Tel. 095 7227217 - Fax 095 375691 www.macwin.it info@macwin.it presenta

La Cartella Clinica Informatizzata

Caratteristiche del software Vantaggi Problemi incredibile semplicità d’uso grafica efficace e divertente testo, immagini, filmati, grafici sicuro, potente e veloce buona scalabilità bassissimi costi di manutenzione necessita un serio progetto perché determina la modifica dell’organizzazione interna della struttura che la adotta comunicazione con altri software da programmare modifiche strutturali effettuabili solo da personale esperto

Organizzazione generale 1 la suddivisione del programma è semplice e nello stesso tempo tradizionale. Ogni schermata è composta da parti comuni per facilitare la navigazione all’interno della cartella clinica.

Organizzazione generale 2 Ogni singolo dato, campo, immagine, pulsante, o disegno ha motivo di esistere. Tutto è stato studiato perchè è necessario. Nessun dato deve essere raccolto se non c’è nè motivo.

Organizzazione generale 3 Tutti i magazzini possono essere solo contenitori di dati, ma anche centri di gestione indipendenti per costi di manutenzione, controllo qualità o calcolo dell’ammortamento.

Organizzazione generale 4 Alcuni magazzini sono gestiti indirettamente dal personale sanitario. Ciò si ottiene facilitando l’uso della cartella clinica con informazioni utili agli operatori.

Elenco schede anagrafiche La scheda anagrafica può essere compilata anche solo per inserire il paziente in lista di attesa e facilita il successivo ricovero avendo in parte completato la compilazione dei campi anagrafici richiesti.

La scheda ricoveri La scheda ricoveri visualizza l’elenco dei ricoveri in regime ordinario e di day hospital che il paziente ha effettuato presso la nostra struttura o ancora in corso.

L’anagrafica della cartella clinica L’anagrafica della cartella clinica riporta alcuni dati anagrafici ed il sunto sintetico dell’intera cartella clinica. Qui è dunque possibile leggere tradizionalmente la cartella clinica senza effettuare alcuna navigazione.

La raccolta anamnestica L’anamnesi patologica prossima L’anamnesi patologica remota L’anamnesi familiare L’anamnesi personale

L’anamnesi patologica prossima L’anamnesi che si divide in Generale e Statistica, prevede in quest’ultima la possibilità di riportare svariate informazioni utili già per il paziente che si reca in reparto: terapia assunta oggi, programmazione di posture, controllo P.A., eventuali protesi, etc.

L’anamnesi patologica remota L’anamnesi remota oltre che facilitare la raccolta dati e l’inserimento degli esami già eseguiti in appositi spazi, ne permette la conservazione per eventuali altri ricoveri o l’inutile ripetizione di esami già eseguiti. E’ possibile importare immagini.

L’anamnesi familiare L’anamnesi familiare è la più importante ai fini epidemiologici. L’albero genealogico che si compone automaticamente al riempimento dei campi di patologie a carico dei familiari, può successivamente essere modificato direttamente sul grafico.

L’anamnesi personale L’anamnesi personale conserva ancora la propria importanza all’interno di questa cartella clinica e non vien mai abbastanza valorizzata.

Le richieste Le richieste degli esami sono state inserite in quest’ultima versione di GH5 accanto alle “Procedure ed Interventi”.

Le procedure ed interventi La refertazione degli esami strumentali, ma anche degli interventi diagnostici piuttosto che delle consulenze saranno registrate tutte in questa sezione della cartella clinica e inserite quindi in relazione clinica conclusiva o scheda di dimissione SDO.

Il laboratorio analisi Anche il laboratorio analisi fa parte delle “procedure e degli interventi”. L’inserimento manuale può in alcuni casi essere semplificato con l’interfacciamento agli strumenti del laboratorio analisi.

Il diario clinico Il Diario Clinico: la parte più importante e delicata della cartella clinica. Impossibile spiegare le semplificazioni adottate.

Farmacia Centrale (Magazzino farmaci) Un esempio classico di magazzino è rappresentato dalla farmacia centrale. L’uso di questo magazzino in General Hospital da parte del personale medico e infermieristico è indiretto e incredibilmente semplice. Vediamo come!

Farmacia Centrale e prescrizione farmacologica in cartella clinica 1 foglio di prescrizione terapia farmacologica selezione del farmaco dall’elenco presente completare posologia e orario fatto! in realtà è anche avvenuto: richiesta di quel farmaco da quel reparto e per quel paziente prenotazione di una certa quantità di farmaco (compresse, gocce, fiale, etc.) per quel periodo di tempo o su espressa richiesta del medico per un periodo più lungo o più breve. calcolato il consumo quotidiano e quindi possibile calcolare costi, per reparto, patologia, medico, piano, periodo, etc.

Farmacia Centrale e prescrizione farmacologica in cartella clinica 2 La prescrizione di terapia permette di avere istantaneamente informazioni relative al principio attivo, ditta farmaceutica, l’immagine della confezione e di specificare altri interessanti dati: i giorni di prescrizione oltre la possibilità di programmarne la sospensione. E così possibile per il medico verificare subito la disponibilità di altri farmaci con lo stesso principio attivo presenti in farmacia e in quale quantità, oltre che verificare la presenza di altri farmaci appartenenti alla stessa classe o categoria. La scheda Tecnica del farmaco prescritto fornisce infine tutte le informazioni necessarie e un link diretto via Google per approfondimenti veloci.

Farmacia Centrale e prescrizione farmacologica in cartella clinica 3 La prescrizione farmacologica può essere così trasformata oltre che in una attenta prescrizione, anche in una verifica semplice e veloce della disponibilità e/o delle alternative possibili. Il medico che può controllare le indicazioni di un farmaco, la necessità di piani terapeutici specifici o di note parti- colari, indirettamente si informa e informa. Il risparmio di tempo da parte del magazzino è notevole, la sicurezza e la qualità incalcolabile. L’uso del tutto intuitivo del software è gratificante ed il medico predisposto è stimolato a migliorarne l’uso ed approfondirne le potenzialità.

L’anagrafica del Day Hospital L’anagrafica della cartella clinica di un ricovero in regime di day hospital è differente dall’ordinario. Le informazioni utili all’operatore sanitario sono infatti diverse e meglio organizzate. Guarda come!

Il Day Hospital 1: la scheda La scheda dedicata al day hospital raccoglie tutte le informazioni necessarie al medico, all’infermiere o al terapista per procedere con la programmazione prevista. Da un lato l’accesso che a sua volta all’interno contiene tutte le specifiche righe per ogni procedura applicata. A destra le procedure e gli interventi eseguiti sul paziente con la relativa icona che i dipendenza del colore ci segnale l’eventuale gravità o livello di attenzione del paziente. In basso la terapia farmacologica assunta dal paziente al proprio domicilio o praticata presso il day hospital. La suddivisione dell’anagrafica di una cartella clinica di day hospital contengono quindi due voci in più: Day Hospital appena descritta e Programmazione che descriviamo nella prossima scheda.

La programmazione del DH La programmazione di un paziente che accede per la prima volta al nostro servizio di day hospital è la chiave affinchè sia puntuale negli accessi e informato sulle attività da eseguire.

Il Day Hospital 2: la programmazione La programmazione di una serie di accessi può essere eseguita liberamente dall’operatore sanitario, ma anche rispondere ad un preciso Protocollo Diagnostico-Terapeutico precedentemente inserito. Ecco quindi che gli accessi in Day Hospital possono essere organizzati in base ad un protocollo e, ovviamente tutte le procedure e gli interventi previsti per ogni singolo accessi. I giorni possono essere consecutivi o a scelta dell’operatore. Il protocollo rispetterà la programmazione con la frequenza prescelta. Ogni paziente, infine potrà essere avvisato mediante e-mail uno o due giorni prima.

La Scheda di Dimissione Ospedaliera (S.D.O.) La SDO è forse l’impegno maggiore per il medico che la deve compilare senza dimenticare nessuna patologia o procedura o intervento eseguito sul paziente. Questa cartella rende questa operazione semplice e sicura. Vediamo come!

SDO: la patologia principale e le concomitanti La patologia principale probabilmente al momento della dimissione è già presente perché inserita durante la degenza. La patologia secondarie o complicante necessitano di un’attenzione particolare al momento della dimissione: infatti molto spesso non consideriamo adeguatamente le energie spese durante la degenza sul paziente. Il sistema di raccolta anamnestica e organizzativo di General Hospital facilita questa ricerca e quindi la compilazione della SDO.

SDO: le procedure e gli interventi Le procedure sin inseriscono semplicemente facendo un clic sull’icona tra tutte le procedure e interventi eseguiti. L’ordine è a discrezione del medico. i pulsanti sulla destra permettono la gestione dei menù dell’ICD9 CM. In basso la possibilità, inserita la data di dimissione, di eseguire la relazione clinica da consegnare al paziente. Sia la relazione che la SDO sono inviabili tramite e-mail in formato PDF al medico di base con password concordata con lo stesso e conservata nell’archivio all’interno della scheda anagrafica del paziente.

La relazione clinica di dimissione La relazione di dimissione per General Hospital è un gioco da ragazzi. E’ possibile inserire ogni cosa si desidera, scegliere il tipo di carta intestata e formattare il testo direttamente quindi stampare.

Elenco caratteristiche

Elenco caratteristiche tecniche gestionale realizzato con FilemakerPro ® per la il controllo di documentazione sanitaria protetto da password preferenze dell’utente per la personalizzazione del programma (colore sfondo, schede preferite, etc.) cartella clinica ordinaria e day hospital informatizzata protocolli diagnostici e terapeutici (PDT) informatizzati ambulatori per la gestione incrociata del paziente già seguito dalla stessa struttura e scambio dati codice a barre e sistema di stampa etichette e braccialetto paziente lista di attesa agenda di prenotazione anamnesi esame obiettivo permessi e trasferimento pazienti diario clinico medico diario infermieristico diario fisioterapisti e logopedisti diario per altri operatori (dietista, assistente sociale, psicologi, etc.) raccolta referti testuali, immagini e filmati e suoni con schede personalizzabili per esame diagnostico strumentale ai fini statistici programmazione accessi day hospital tracciato record procedure giornaliere day hospital per accesso centro stampa (verbali accettazione o diniego, amministrativo, cartella ad uso interno centro stampa definitiva e stampa copie di cartella clinica con registrazione delle firme centro stampa relazioni durante la degenza (per accesso in day hospital) e definitiva per la relazione finale piani terapeutici con moduli nazionali e regionali personalizzabili registro richieste per consulenti esterni archivio personalizzabile per ogni utente dove riportare schemi, disegni, immagini, suoni, etc. elenchi ICD9 CM per patologie e per procedure ed interventi terapia farmacologica orale, parenterale sistema di richieste farmaci per medici ed infermieri sistema di comunicazione interna da farmacia centrale a medici e infermieri magazzino farmaci dieta alimentare per patologia o per numero calorie durante la degenza e per la prescrizione domiciliare scheda di dimissione ospedaliera (SDO) sistema per la gestione e per la stampa di scambio consegne da un turno ad un altro esportazione dati in formato excel o pdf protetto da password collegamenti con sistemi DB avanzati e scambio dati in tempo reale General Hospital 5.0 Copyright 2011 Tutti i diritti riservati. Registrazione S.I.A.E. n. 002034D002610 del 5/10/2001 www.macwin.it Official DistributorMacWin Computers S.r.l. Viale A. De Gasperi, 173/G 95127 Catania 03686720875 tel: +39 95 7227217 fax: +39 95 375691 g.pistorio@macwin.it michelegrassi@macwin.it

Tutti i diritti riservati. General Hospital 5.0 Copyright 2011 Tutti i diritti riservati. Registrazione S.I.A.E. n. 002034D002610 del 5/10/2001 www.macwin.it Official DistributorMacWin Computers S.r.l. Viale A. De Gasperi, 173/G 95127 Catania 03686720875 tel: +39 95 7227217 fax: +39 95 375691 g.pistorio@macwin.it michelegrassi@macwin.it