Laboratorio di Documentazione - Progetti di Ricerca -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Stato di avanzamento e prospettive di intervento
Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Università della Calabria
Progettare e Documentare in
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
Linee guida e profili di cura
VIRC: Valutazione Integrata del Rischio Cardiovascolare
La sperimentazione degli algoritmi
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Sanità Elettronica e Disease Management
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
Formazione ed autoformazione in sanità
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe. Dott. Arch. Chiara Cirinnà Seminario Nazionale Le ontologie.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Contributo dell’Università degli Studi di Palermo e del CNR Sicilia
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
GLI STANDARD PER L’INFORMATICA MEDICA una necessità da condividere.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Scuola digitale – Lombardia
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
5' Incontro ISKO Italia Venezia : 1 aprile 2011 Maria Taverniti Erika Pasceri 1 URT – Sistemi di indicizzazione e classificazione Attività di Progetto.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Tre Regioni leader in Europa
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
Giovanna Aracri Maria Teresa Guaglianone
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Documentazione - Progetti di Ricerca - 6' Incontro ISKO Italia - Firenze, 20 maggio 2013 Laboratorio di Documentazione - Progetti di Ricerca - Dott.ssa Maria Teresa Chiaravalloti - ICAR – CNR Dott.ssa Maria Teresa Guaglianone – ITC – CNR

Laboratorio di Documentazione aprile 1996 viene istituito come struttura di ricerca del Dipartimento di Linguistica dell’Università della Calabria dicembre 2003 diventa Centro di Eccellenza per la sperimentazione di sistemi di formazione interattiva a distanza nel campo dell’Economia e Gestione della Conoscenza dicembre 2006 viene deliberata la costituzione di una Unità di ricerca del Dipartimento Sistemi di Produzione, oggi Dipartimento di Ingegneria, ICT e tecnologie per l’energia e i trasporti del CNR dicembre 2012 diventa Unità Operativa dell’Istituto di Informatica e Telematica di Pisa Laboratorio di Documentazione – Progetti di Ricerca

Programma Operativo Nazionale - Ricerca e Competitività 2007-2013 I Progetti recenti (2010-2013) Programma Operativo Nazionale - Ricerca e Competitività 2007-2013 Smart Cities Inmoto - Servizi e applicazioni per un sistema di creazione, certificazione, organizzazione, monitoraggio e promozione dell’Offerta Turistica e Culturale in sinergia con un nuovo modello strategico di Destination Management Organization ed una piattaforma real time di supporto alla Mobilità Turistica Smart Health - Sanità digitale, sistemi di codifica delle informazioni sanitaria e telemedicina Sp4C3 - Attività a supporto della costituzione del Fascicolo del Cittadino in relazione alla realizzazione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente Committente: MIUR Laboratorio di Documentazione – Progetti di Ricerca

Programma Operativo Nazionale - Ricerca e Competitività 2007-2013 I Progetti recenti (2010-2013) Programma Operativo Nazionale - Ricerca e Competitività 2007-2013 Smart Cities CLIPS - (Clinical Pathways & Sicurezza) si propone di applicare strumenti innovativi di ICT alla gestione del rischio clinico, con un approccio orientato all’esecuzione di percorsi diagnostico-assistenziali formalizzati efficaci e sicuri Pegasus - Preserving and Ensuring an open Government for a smart Access to Scientific and cUltural Sources. Metodologie e modelli per la conservazione di lungo periodo della memoria digitale Committente: MIUR Laboratorio di Documentazione – Progetti di Ricerca

Laboratorio di Documentazione – Progetti di Ricerca I Progetti recenti (2010-2013) Digital Libraries - Metodologie per la digitalizzazione del patrimonio storico, valorizzazione e conservazione della produzione scientifica nazionale e gestione efficiente di repository documentali Committente: MIUR Cl.Au.D.Io - Applicativo software open source capace di operare una classificazione automatica o semiautomatica dei documenti, registrati in un sistema di protocollo informatico, ed integrabile nella maggior parte dei prodotti attualmente in uso nelle PA Committente: PCM + privati InFSE - Applicazioni a supporto dell’interoperabilità delle soluzioni di FSE Committente: PCM Pro.De - Analisi e modellazione dei flussi documentali e dei procedimenti delle PAL Committente: FBK Laboratorio di Documentazione – Progetti di Ricerca

Laboratorio di Documentazione – Progetti di Ricerca I Progetti recenti (2010-2013) Thesaurus italiano dei materiali da costruzione - realizzazione di un thesaurus in lingua italiana per il settore dell’edilizia quale sistema di riferimento per l’organizzazione della conoscenza di dominio a livello nazionale Committente: Regione Calabria e Regione Lombardia InnovANCE – creazione di una banca dati di libero di accesso contenente codici e descrizioni dei prodotti da costruzione e tutte le informazioni utili alla filiera delle costruzioni, realizzando il primo database nazionale dell’edilizia Committente: Industria 2015, Ministero dello Sviluppo Economico EDILMAP - mappatura, descrizione e certificazione delle competenze acquisite e maturate tramite l'esperienza e, quindi, sviluppate in sistemi di apprendimento soprattutto informali e non formali, non legati ai percorsi di formazione usuali, attraverso l’applicazione della metodologia CommonKADS (metodologia per la formalizzazione della conoscenza Laboratorio di Documentazione – Progetti di Ricerca

Dott.ssa Maria Teresa Chiaravalloti Tecnologo ICAR - CNR 6' Incontro ISKO Italia - Firenze, 20 maggio 2013 I sistemi di codifica nell’era dell’e-Health: traduzione ed implementazione di LOINC® in Italia Dott.ssa Maria Teresa Chiaravalloti Tecnologo ICAR - CNR

Il contesto Sistemi standardizzati di rappresentazione della conoscenza di ambito biomedico Sistemi di codifica Sistemi di classificazione Standard di codifica e descrizione di indagini diagnostiche per garantire l’interoperabilità semantica all’interno del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) I sistemi di codifica nell’era dell'e-Health: traduzione ed implementazione di LOINC in Italia

Logical Observation Identifiers Names and Codes Lo standard Logical Observation Identifiers Names and Codes Sistema di codici e nomi universali per lo scambio e la condivisione di dati clinici e di laboratorio I sistemi di codifica nell’era dell'e-Health: traduzione ed implementazione di LOINC in Italia

Le motivazioni Frammentazione della situazione italiana di settore Specifiche tecniche del Tavolo permanente di Sanità Elettronica del Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Tecnologica hanno reso obbligatori alcuni codici LOINC per l’identificazione univoca delle sezioni dei documenti sanitari in formato elettronico CDA HL7, ma opzionali per la codifica delle indagini diagnostiche Frammentazione della situazione italiana di settore Utilizzo di convenzioni fortemente localizzate ostacolano il flusso di informazioni interoperabili limitano l’utilizzo di applicazioni informatiche I sistemi di codifica nell’era dell'e-Health: traduzione ed implementazione di LOINC in Italia

Azienda Ospedaliera Universitaria Molinette – Torino Stato dell’arte Azienda Ospedaliera Universitaria Molinette – Torino Codice Descrizione 75750 Acido Micofenolico MPA 75770 Everolimus 75790 Sirolimus 75800 FK 506 75810 Ciclosporina 75812 Ciclosporina C2 Nomenclatore Tariffario Regione Piemonte 90.13.2 Ciclosporina I sistemi di codifica nell’era dell'e-Health: traduzione ed implementazione di LOINC in Italia

Perché LOINC? Elevato livello di dettaglio nell’identificazione dei test Risultati comprensibili e quindi riutilizzabili Dati codificati per Clinical Decision Support e pianificazione amministrativa delle strutture sanitarie I sistemi di codifica nell’era dell'e-Health: traduzione ed implementazione di LOINC in Italia

LOINC: caratteristiche e funzionalità 2 sezioni principali: Laboratory LOINC e Clinical LOINC LOINC 2.42 (28-12-2012): più di 70.000 codici Più di 19.000 utenti in 149 Paesi nel mondo Traduzioni in 9 lingue e 18 varianti linguistiche Distribuito gratuitamente in release semestrali, insieme a LOINC Users’ Guide e RELMA®, software di ricerca e mapping I sistemi di codifica nell’era dell'e-Health: traduzione ed implementazione di LOINC in Italia

LOINC: caratteristiche e funzionalità <Code>:<Component>:<Property>:<Time>:<System>:<Scale>:<Method> Progressivo univoco con check digit finale Attributo dell’analita, relativo all’unità di misura Tipo di campione su cui l’osservazione è effettuata Metodica di realizzazione del test Sostanza o entità misurata, valutata o osservata Intervallo di tempo in cui l’osservazione o la misurazione è effettuata Scala di misurazione 5792-7:Glucosio:MCnc:Pt:Urine:Qn:Test strip I sistemi di codifica nell’era dell'e-Health: traduzione ed implementazione di LOINC in Italia

LOINC Italiano Part based translational approach: un algoritmo genera automaticamente la traduzione di tutti i termini del database a partire dalla traduzione delle parti atomiche che li compongono I sistemi di codifica nell’era dell'e-Health: traduzione ed implementazione di LOINC in Italia

Parti atomiche tradotte Sinonimi tradotti/aggiunti Risultati LOINC 2.34 RELMA 5.0 (Dec 2010) LOINC 2.36 RELMA 5.3 (Jun 2011) LOINC 2.37 RELMA 5.4 (Dec 2011) LOINC 2.41 RELMA 5.9 (Dec 2012) Parti atomiche tradotte 11.748 12.924 19.275 Sinonimi tradotti/aggiunti 3.341 6.026 7.092 9.092 Codici LOINC tradotti 43.152 43.720 45.813 54.067 www.loinc-italia.it I sistemi di codifica nell’era dell'e-Health: traduzione ed implementazione di LOINC in Italia

Caso applicativo Implementazione di LOINC all’interno dei laboratori scelti per la fase di testing Realizzata tramite operazioni di mapping, che mirano a stabilire corrispondenze univoche tra i codici locali ed i codici LOINC 83% mappati VS 17% non mappati 1256 esami locali 6486-5 69% corretti I sistemi di codifica nell’era dell'e-Health: traduzione ed implementazione di LOINC in Italia

Riflessioni conclusive e prospettive di ricerca LOINC permette di identificare informazione clinica in maniera precisa e puntuale e effettuare un controllo dettagliato della spesa sanitaria Sanità moderna, informatizzata ed interoperabile Terza fase del progetto CNR InFSE: sperimentazione di LOINC all’interno dell’infrastruttura tecnologica nazionale di FSE PRIN in collaborazione con la Facoltà di Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute dell’Università della Calabria I sistemi di codifica nell’era dell'e-Health: traduzione ed implementazione di LOINC in Italia

Maria Teresa Guaglianone 6' Incontro ISKO Italia - Firenze, 20 maggio 2013 MNEMO Una metodologia combinata per l’acquisizione e la modellizzazione della conoscenza delle organizzazioni Maria Teresa Guaglianone ITC-CNR

La conoscenza in azienda Risorsa strategica non sempre esplicita e concretizzata in documenti Conoscenza tacita  frutto dell’esperienza e spesso più difficile da individuare, esplicitare e condividere ai fini della valorizzazione attraverso il riutilizzo Necessità di preservare e rendere condivisibili tali conoscenze e competenze MNEMO. Una metodologia combinata per l’acquisizione e la modellizzazione della conoscenza delle organizzazioni

Oggetto e obiettivi Oggetto Obiettivo natura, ruolo e modalità di creazione della conoscenza conoscenza tacita coinvolta nelle attività umane metodologie di analisi, acquisizione e modellizzazione Obiettivo Definizione di un metodo di acquisizione e modellizzazione della conoscenza aziendale a fini di knowledge management Corporate Memory → fruibilità, condivisione, valorizzazione MNEMO. Una metodologia combinata per l’acquisizione e la modellizzazione della conoscenza delle organizzazioni

Perché una nuova metodologia Potenziale utilizzabilità e innovatività di una metodologia combinata 1. Esigenza di capitalizzazione della conoscenza aziendale 2. Assenza di una metodologia dedicata al knowledge management 3. Adattamento di metodologie ereditate dal Knowledge Engineering MNEMO. Una metodologia combinata per l’acquisizione e la modellizzazione della conoscenza delle organizzazioni

Nuova metodologia: MNEMO Metodology for kNowledgE acquisition and MOdelling Approccio che origina dalla combinazione di due metodi esistenti (CommonKADS e MASK), analizzati e valutati sulla base della loro applicazione in domini reali, per giungere allo status di metodo completo di capitalizzazione della conoscenza Collaborazione con: Laboratoire Tech-CICO (Technologies pour la Coopération, l’Interaction et les Connaissances dans les collectifs) de l’Université de Technologie de Troyes MNEMO. Una metodologia combinata per l’acquisizione e la modellizzazione della conoscenza delle organizzazioni

Nuova metodologia: MNEMO Comparazione applicativa di due tra gli standard maggiormente diffusi, CommonKADS e MASK, combinati in un unico approccio sinergico MNEMO ANALISI COMPARATIVA confronto sulla base della letteratura esistente valutazione attraverso l’esame dei risultati ottenuti nel corso di applicazioni degli standard citati, in progetti di capitalizzazione della conoscenza condotti presso l’UTT, in differenti domini Evitare il rischio di una teorizzazione astratta Garantire un livello minimo di fattibilità ed applicabilità MNEMO. Una metodologia combinata per l’acquisizione e la modellizzazione della conoscenza delle organizzazioni

Nuova metodologia: MNEMO Uso complementare dell’approccio ascendente e di quello discendente di acquisizione e modellizzazione Coinvolgimento attivo degli esperti attraverso la co-costruzione dei modelli che ne organizzano e rappresentano la conoscenza Ridefinizione dei modelli al fine di renderli intellegibili all’utenza finale Possibilità di aggiornamento costante della conoscenza acquisita Oggetto finale caratterizzato dalla multimedialità e ipertestualità senza escludere la dimensione della rappresentazione formale (RDF, XML e Ontologie) MNEMO. Una metodologia combinata per l’acquisizione e la modellizzazione della conoscenza delle organizzazioni

MNEMO: sperimentazione in azienda Oggetto della sperimentazione: Progetto di acquisizione e modellizzazione della conoscenza aziendale Obiettivi: Verificare la validità delle linee guida di MNEMO Valutare l’approccio metodologico lato knowledge manager Perfezionare le soluzioni proposte Output della sperimentazione: Organizzazione della conoscenza in una Corporate Memory MNEMO. Una metodologia combinata per l’acquisizione e la modellizzazione della conoscenza delle organizzazioni

Riflessioni conclusive Valutazione supporto fornito dalle linee guida di MNEMO Combinazione di una strategia top-down e bottom-up e utilizzo dei modelli generici di tipi di task individuazione del tipo di conoscenza da acquisire, in quanto i generic models hanno fornito una guida per filtrare la conoscenza rilevante Ridefinizione del conceptual modelling language identificazione in maniera agevole di quali elementi di conoscenza inserire nei knowledge models e in che modo collegare in maniera logica fra loro questi elementi MNEMO. Una metodologia combinata per l’acquisizione e la modellizzazione della conoscenza delle organizzazioni

Prospettive di ricerca Potenziamento delle strategie di aggiornamento della conoscenza Proposta di keywords da associare agli elementi di conoscenza definiti nelle “schede evento” Aggiornamento modello delle attività e modello della conoscenza di dominio MNEMO. Una metodologia combinata per l’acquisizione e la modellizzazione della conoscenza delle organizzazioni

Grazie per l’attenzione 6' Incontro ISKO Italia - Firenze, 20 maggio 2013 Grazie per l’attenzione chiaravalloti@icar.cnr.it guaglianone@itc.cnr.it