V. Ranocchiari 28/01/2012 Lauto in Europa, oggi. E domani? Virgilio Ranocchiari, Consigliere CESE Convitto Nazionale - Roma 28 gennaio 2011 1 Dialogando.

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V. Ranocchiari 28/01/2012 Lauto in Europa, oggi. E domani? Virgilio Ranocchiari, Consigliere CESE Convitto Nazionale - Roma 28 gennaio Dialogando con …

V. Ranocchiari 28/01/2012 Lauto in Europa: jobs & production OCCUPAZIONE: 2,3 mln di lavoratori impiegati nella produzione di motoveicoli e componentistica correlata 4,2 mln per vendita e assistenza 4,9 mln nel trasporto su strada (persone e merci) per un totale di oltre 12 mln di occupati nel settore automotive (6% della popolazione lavorativa in EU; in Italia circa un milione) PRODUZIONE AUTO: 15,1 mln di unità nel 2010 (26% del totale mondiale pari a 58,4 mln) IMMATRICOLAZIONI : 13,4 mln nel 2010 (24% del totale 56,1 mln) Fonte: ACEA, VDA, Eurostat 2

V. Ranocchiari 28/01/2012 Lauto in Europa: turnover & trade Turnover 2008: 536mld Investimenti in R&D: 26mld (5% turnover) Export extra UE 2010: 76,4mld Trade balance Import extra UE 2010: 22 mld + 54,4 mld Fonte: ACEA, VDA, Eurostat 3

V. Ranocchiari 28/01/ Lauto in Europa: il trend produttivo EU Produzione veicoli in UE: trend Produzione veicoli nel mondo: trend

V. Ranocchiari 28/01/2012 Lauto in Europa: produzione WW 5 Produzione mondiale di veicoli: confronto Produzione mondiale di veicoli: volumi 2010

V. Ranocchiari 28/01/ Lauto in Europa: importazioni (unità) Origine delle importazioni Europee (in unità) Origine delle importazioni Europee nel 2010 (in unità)

V. Ranocchiari 28/01/ Lauto in Europa: importazioni (mln) Origine delle importazioni Europee (in mln) Origine delle importazioni Europee nel 2010 (in valore)

V. Ranocchiari 28/01/ Lauto in Europa: export (unità) Destinazione delle esportazioni Europee (in unità) Destinazione delle esportazioni Europee nel 2010 (in unità)

V. Ranocchiari 28/01/ Lauto in Europa: export (mln) Destinazione delle esportazioni Europee (in valore) Destinazione delle esportazioni Europee nel 2010 (in valore)

V. Ranocchiari 28/01/2012 Quo vadis auto? (I problemi) Congestione (perché la libertà di mobilità individuale non si trasformi in immobilità collettiva!) Ambiente (riduzione dellinquinamento, in primis CO) Regolamentazione (non sempre cost effective e uniforme) Concorrenza BRIC (level playing field) Mantenimento della produzione in Europa Sovraccapacità produttiva 10

V. Ranocchiari 28/01/2012 Quo vadis auto? (Le soluzioni?) Infrastrutture intelligenti, trasporto in comune e… altri mezzi di trasporto Carburanti alternativi (magari da fonti rinnovabili) Motorizzazioni nuove (ibrido, elettrico, idrogeno) Riforma dellaccordo UNECE 1958 (unificazione delle regole per tutti, o quasi, i mercati, comprese le omologazioni) Accordi bi e multilaterali equilibrati (FTA e WTO che eliminano barriere di ogni tipo agli scambi) Ristrutturazioni (European Partnership for the anticipation of change; EU social funds etc.) 11

V. Ranocchiari 28/01/ Lauto in Europa: anzianità del parco Obsolescenza media del veicolo in Europa nel 2009 Composizione del parco nel 2009

V. Ranocchiari 28/01/ Benzina (*) GPLMetano (40% bio-metano) Bio-metano 100% Elettrico (attuale mix energetico UE) Elettrico (100% eolico) gCO 2 equivalenti/km Alimentazioni alternative Fonte: elaborazione Fiat su dati DENA - Agenzia Governativa Tedesca per lEnergia (*) Veicolo di riferimento: Benzina – emissioni CO 2 (Tank-to-Wheel): 140 g/km

V. Ranocchiari 28/01/2012 Auto elettrica per tutti. Quando? Aspettativa del clienteAuto elettriche oggi Stessa autonomia (500/600 km) 150 km Stessi tempi di rifornimento 3 ore Stesso costo Le previsioni sono per una quota di mercato delle A.E.* di circa il 5-10% tra il * Inclusi gli ibridi elettrici 14

V. Ranocchiari 28/01/2012 Thats all folks! Thank you! 15