SICUREZZA INFORMATICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ASPETTI SOCIALI E GIURIDICI
Advertisements

Gestione della memoria centrale
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
Operare con il computer
Virus Informatici.
La riduzione dei privilegi in Windows
Corso aggiornamento ASUR10
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
LA SICUREZZA INFORMATICA
La sicurezza nel mondo Social Network dei
UN MONDO CHE CAMBIA Lo sviluppo tecnologico ha modificato profondamente il modo di lavorare se da un lato ha reso necessaria lintroduzione di nuove figure.
NEI COMPUTER CI SONO DATI IMPORTANTI E PER QUESTO È OPPORTUNO FARE PERIODICAMENTE COPIE DI BACKUP DEI DATI SU CD-ROM, PENNE USB O NASTRI MAGNETICI, PER.
Sicurezza dei dati e privacy. Nel computer sono conservati dati molto importanti e per questo motivo si deve impararli a proteggerli.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico.
Aggiornamento 6 dicembre 2007 Informatica 2007 prof. Giovanni Raho1 Informatica applicata I VIRUS.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
ECDL Mod. 1 1 I virus sono particolari programmi che hanno effetti negativi sul sistema informatico. Il loro scopo è: Infettare il programma senza alterarne.
SOFTWARE: DEFINIZIONE e CONCETTI
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 7 - Sicurezza.
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Norman Security Suite Sicurezza premium facile da usare.
Modulo 1 – la sicurezza dei dati e la privacy u.d. 7 (syllabus – 1.7.2)
L'ambiente informatico: Hardware e Software
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Certificazioni del personale e certificazioni dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni Limportanza di una corretta impostazione delle.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Aggiornamento 6 dicembre 2007 Informatica 2007 prof. Giovanni Raho1 Informatica applicata I VIRUS.
Sicurezza Informatica. Conoscere ed evitare! 2/19 I Virus e le truffe informatiche.
COMPRESSIONE DEI FILE C OMPRESSIONE DEI FILE Comprimere un file significa ridurne le dimensioni allo scopo di occupare meno spazio sul disco.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
I VIRUS Buttà Cristina 2^ beat ISIS G. Meroni anno scolastico 2007/2008.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.3 Utilità
MODULO 01 Unità didattica 05
1 Il Sistema Operativo: Esempio n Le operazioni effettuate sembrano abbastanza semplici ma … n Provocano una serie di eventi in cui vengono coinvolte sia.
Indice Tematico Cos’è Internet Chi esegue gli attacchi e perché? Attacchi Tecniche di difesa Sicurezza nei pagamenti.
SICUREZZA del PC Ricordiamoci che : La memoria centrale (RAM) è temporanea e perde tutte le informazioni se viene a mancare la corrente: per evitare di.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Le sfide dell’era.
Lezione 2 PROTEGGERE IL PC.
UNITA’ 02 Malware.
Elementi di sicurezza 1.5.
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
Modulo 1 prof.ssa Giulia Quaglino1 7. Sicurezza 1.Sicurezza dei datiSicurezza dei dati 2.VirusVirus Esci.
IT SECURITY Malware.
IT SECURITY Comunicazioni. Posta elettronica I messaggi ( ) commerciali viaggiano in rete “criptati”, cioè scritti con una “chiave pubblica” nota.
Sicurezza e attacchi informatici
Cloud SIA V anno.
Lezione Virus Informatici
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
ECDL European Computer Driving Licence
CACCIA AL VIRUS! SAPER RICONOSCERE ED ELIMINARE VIRUS
Le basi di dati.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Comunicazione, telecomunicazione e pericoli Dalle comunicazioni alle telecomunicazioni e i pericoli legati all’utilizzo di Internet.
Procedure operative di sicurezza di un sistema informatizzato in un dipartimento servizi.
Virus informatici Kamberi Medi 1 B Anno scolastico 2014/2015 Kamberi Medi 1 B Anno scolastico 2014/2015.
Diritto e Internet Matteo Sacchi Classe 1°B Anno scolastico 2014/2015.
Virus informatici Samuele Mazzoli 1B 2014/2015. indice I virus informatici Come fare per proteggersi Come si classificano Componenti dei virus Chi crea.
LA SICUREZZA INFORMATICA BERRETTA LORENZO 1B CAT A.S 2014/2015.
La sicurezza informatica Davide Bacciardi 1B_A.S 2014/2015.
I VIRUS INFORMATICI MEHNI IMAD Classe1B a.s. 2014/2015.
LA SICUREZZA INFORMATICA MATTEO BUDASSI 1°B MATTEO BUDASSI 1°B ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Transcript della presentazione:

SICUREZZA INFORMATICA   La sicurezza informatica comprende quella parte dell’informatica che si occupa del rischio,delle minacce e della protezione del software di un computer. Questo è un problema sempre più in aumento a causa della rapida informatizzazione della società. Bisogna ricordare anche che la sicurezza informatica, in ambito lavorativo, non è solo una necessità definita dalla legge sulla privacy , ma è una vitale esigenza dell’azienda, perché i dati della ditta sono il vero patrimonio e bisogna tutelarli da tutte le possibili minacce. Garantire la sicurezza informatica non è solo un problema di programmi come firewall o antivirus ma anche di una serie di operazioni che tutti dobbiamo fare: Salvataggio dei dati Controllo degli accessi Scelta della password Formazione dell’utente informatico Controllo delle operazioni effettuate

COS’E’ UN VIRUS Nella sicurezza informatica un virus è un software, che è in grado, di infettare dei file malware in modo da riprodursi facendo copie di se stesso, generalmente senza farsi rilevare dall'utente. Coloro che creano virus sono detti virus writer. La caratteristica principale di un virus è quella di riprodursi e quindi diffondersi nel computer ogni volta che viene aperto il file infetto.

CLASSIFICAZIONE DEI VIRUS I malware si differenziano in tre categorie: VIRUS WORM (vermi) TROJAN (troiani)

Virus Questi insiemi di istruzioni possono infettare i file programma, i settori di avvio dei sistemi operativi, ecc… In genere, si attivano e si replicano solo in seguito a determinate azioni dell'ignaro utilizzatore, possono essere molto pericolosi quando cancellano o modificano arbitrariamente i file utente o del sistema operativo ospite.

worm Questi insiemi di istruzioni, dopo essere stati attivati la prima volta si auto replicano attraverso le reti di computer senza bisogno di interventi manuali da parte di ignari utilizzatori. Di solito il loro principale effetto è quello di rallentare, bloccare i sistemi operativi infettati oppure di saturare / intasare le reti di comunicazione

TroJan Questi sono programmi definiti come maliziosi / malvagi in quanto sotto le apparenti spoglie di programmi di utilità o giochi si nascondono delle istruzioni in grado di trasmettere via Internet informazioni riservate del sistema, di attivarsi a comando per attaccare siti Internet di fare danni al sistema dei file o di attivare a loro volta l'esecuzione di virus, vermi, ecc… La loro pericolosità è molto elevata perché possono agire silenziosamente nell'ombra anche per mesi o anni dato che, non essendo virus, non sono facilmente intercettati dai programmi anti-virus.

DANNO I virus possono essere o non essere direttamente dannosi per il sistema operativo che li ospita, ma anche nel caso migliore comportano comunque un certo spreco di risorse in termini di RAM, CPU e spazio sul disco fisso. Come regola generale si dice che un virus possa danneggiare direttamente solo il software ovvero i programmi e i file che sono installati all’interno del computer e che esso esegue, in realtà può indirettamente provocare danni anche all' hardware che è la parte materiale di un computer, ad esempio causando il surriscaldamento della CPU oppure fermando la ventola di raffreddamento.

Modalita’ di diffusione Tuttavia, un virus di per sé non è un programma eseguibile. Quando un utente lancia un programma fa inconsapevolmente scattare il virus, l'utente vede l'esecuzione del programma e non si accorge che il virus è ora in esecuzione in memoria e sta compiendo le varie operazioni contenute nel suo codice. Principalmente un virus esegue copie di sé stesso spargendo l'epidemia, ma la sua principale funzione è quella di ad esempio cancellare o rovinare dei file, formattare l'hard disk, far apparire messaggi, disegni o modificare l'aspetto del video ecc…

Ciò che distingue i virus propriamente detti dai worm è la modalità di replicazione e di diffusione: un virus è un frammento di codice che non può essere eseguito separatamente da un programma ospite, mentre un worm è un applicativo a sé stante. Inoltre, alcuni worm sfruttano per diffondersi delle vulnerabilità di sicurezza, e non dipendono quindi dal fatto di ingannare l'utente per farsi eseguire. Prima della diffusione su larga scala delle connessioni ad internet, il mezzo prevalente di diffusione dei virus da una macchina ad un'altra era lo scambio di floppy disk contenenti file infetti o un virus in attesa di un file da danneggiare . Il veicolo preferenziale di infezione è invece oggi rappresentato dalle comunicazioni e-mail e dalle reti . 

ANTIVIRUS Un anti-virus, è un software atto a prevenire, rilevare ed eventualmente eliminare programmi dannosi (noti come malware), quali: virus informatici, adware, backdoor, BHO, dialer, fraudtool, hijacker, keylogger, LSP, rootkit, spyware, trojan, worm e molti altri ancora.

Al giorno d'oggi, tuttavia, un classico Anti Virus da solo non è più in grado di proteggere un computer da tutte le minacce esistenti, Quindi, la "sicurezza informatica" è generalmente offerta in prodotti e servizi dalle aziende produttrici di software Anti Virus. Un antivirus da solo, per quanto affidabile ed efficiente, non è una protezione totale contro il 100% dei virus informatici esistenti al mondo; un antivirus si basa su determinate regole e algoritmi scritti da esseri umani, e pertanto queste possono portare a errori e/o a decisioni sbagliate. Alcune funzioni di controllo sono più specializzate in un software Antispyware che a sua volta può avere funzioni di Antivirus ma non ai massimi livelli. Dal punto di vista tecnico ci sono svariati metodi che si possono utilizzare per prevenire e individuare malware.

Parti che compongono l'anti-virus Con il termine antivirus in realtà si intendono più parti differenti, alcune indipendenti tra di loro: il file (o i file) delle firme: file che contiene tutte le firme dei virus conosciuti. Questa parte è fondamentale ed essenziale per il funzionamento corretto di qualsiasi altro componente Il binario in grado di ricercare il virus all'interno dell'elaboratore. Questo componente è l'antivirus vero e proprio il binario che rimane residente e richiama l'antivirus ogni qual volta viene creato/modificato un nuovo file o viene modificata una zona di memoria per controllare che il computer non sia stato infettato con questa operazione il binario che effettua gli aggiornamenti del file delle firme e di tutti i binari dell'antivirus

I limiti dell'anti-virus Bisogna ricordare che l'antivirus è in grado di eliminare prima di tutto soltanto i virus che riconosce, quindi tutti i nuovi virus possono passare completamente inosservati ed agire senza che l'antivirus intervenga. Occorre aggiornare continuamente il proprio antivirus per evitare che malware già riconosciuti (cioè già immessi nella lista del database online del software) non siano riconosciuti e quindi possano infettare il proprio PC. L'antivirus inoltre è un grande utilizzatore delle risorse del computer e può comportare un forte rallentamento del computer La scelta di un antivirus è una cosa molto complessa, anche perché antivirus diversi possono riuscire a rintracciare e quindi a controllare i nuovi virus prima di altri. La scoperta di un nuovo virus dipende molto da quanto è infettivo. Se il virus tende ad essere poco infettivo ed a rimanere localizzato soltanto in una certa area, può passare molto tempo prima che venga intercettato e aggiunto alle firme. Succede più volte che un antivirus consideri dei file o programmi come virali anche se in realtà non lo siano Ci sono numerosi metodi per criptare e compattare un codice malware rendendolo così non rintracciabile da un antivirus