ATTACCHI ALLA CREDIBILITÀ DI EX MEMBRI DI GRUPPI DI CULTO di Stephen A. Kent FECRIS 2011, VARSAVIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il primato della coscienza, dalla campagna all’università:
Advertisements

La RETE TERRITORIALE.
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
1 Robert NOZICK Anarchy, State and Utopia (1974) Dallo stato di natura allo stato minimo. Introduzione: Gli individui hanno dei diritti; ci sono cose che.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Gli indicatori di efficienza elaborati dall'Agenzia delle Entrate SPUNTI PER LA DISCUSSIONE Stefano Pisani Scuola Superiore di Economia e Finanza.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Elaborato da:INFO PASS(Informazione e formazione per la partecipazione al sistema sicurezze) di INAIL.
Storytelling Appunti per una strategia di comunicazione sociale
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
A B AB NOZIONE DI CONCENTRAZIONE A B B A B A B C.
1 OTTOBRE 2008: LA FINE DEL VALORE FITTIZIO. 2 VALORE FITTIZIO I titoli sopravvalutati (finti) di società quotate (leconomia di carta). Il denaro guadagnato.
Tocqueville.
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
AUTOEDUCARSI A DIVERGERE
I Buchi Neri Sabina Ricci & Jonathan Augelli.
Comportamento conflittuale
LA SCUOLA DI BARBIANA.
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
LOBIETTIVITA. Cosa ne dice Ed Hutcheson Cosa ne dice Bogart Il giornalista è uno che si pone come eroe della storia Il reporter è un testimone.
1 Brave heart 1. Reputazione-fama 2.Talentuoso 3. Acculturato È un modello da imitare: esempio 1. Carismatico 2. Convincente 3. Crea gruppo 4. Dirige 5.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Quindi possiamo dire che il geologo è uno scienziato
RIFORMA E LAVORO COOPERATIVO LIstruzione deve ampliare la partecipazione Smembrando le forze tradizionali che inibiscono la riforma Migliorando listruzione.
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
La Paura.
MATTEO LUNADEI 1 T. INTRODUZIONE IL PRIMO QUASI CRISTALLO VIENE IDEATO NELL MILLENNOVECENTOTTANTA CIRCA DA SCHITMA (IN MANIERA ARTIFICIALE), IL QUALE.
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
La prospettiva del Direttore delle Risorse Umane.
Parlare per farsi ascoltare
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
VIOLENZAVIOLENZA Un gruppo di violentatori in prigione è stato intervistato per sapere ciò che cercano in una potenziale vittima. Ecco qui alcuni elementi.
VIOLENZAVIOLENZA. Un gruppo di violentatori in prigione è stato intervistato per sapere ciò che cercano in una potenziale vittima. Ecco qui alcuni elementi.
Saint-Simon.
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Romanticismo e Realismo
Le Regole Fondamentali Diritto Internazionale Umanitario
I PROTOCOLLI AGGIUNTIVI DEL 1977 ADDIZIONALI ALLE QUATTRO CONVENZIONI DI GINEVRA Istruttore D.I.U. Volontario C.R.I. Nice Zauli.
Il Bilancio delle Competenze
PER UNA COPPIA FELICE LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
LA CRIMINOLOGIA “… sapere di non sapere, conoscere sé stessi, falsificare ogni ipotesi e ...non innamorarsi di esse” FRANCESCO BRUNO.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
SONO ESATTAMENTE LE 13:08 13:0813:0813:0813:0813:08.
Parola di Vita Dicembre 2007.
Le teoriche del nursing
Consenso, Opposizione e il Processo di Comunicazione nel Modello Manageriale italiano Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese.
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Tutorial Fundraiser 2 Fare Personal Fundraising Come promuovere la propria iniziativa.
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Automatismi Scacchistici
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Barcellona.
Principi guida del giornalista di Giancarlo Trapanese Le cose da ricordare.
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
Xenofobia e razzismo Il termine Xenofobia significa paura dello straniero, fobia che viene interpretata molte volte come razzismo volontario che invece.
La semplicità… la chiave della comprensione
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
COMUNICAZIONE POLITICA INFLUENZA 1) Influenza dei media nei processi di elaborazione delle informazioni politiche 2) Percezione di questa influenza da.
Antonella Di Maio Università di Fisciano Facoltà di Scienze dell’educazione “Sociologia delle comunicazioni di massa” Fisciano 2001/2002.
L’ALLENAMENTO MENTALE: un modello ed alcune esercitazioni.
Congresso Provinciale RELAZIONE TRIENNIO Firenze, 15 novembre 2015 ASSOCIAZIONE SALESIANI COOPERATORI PROVINCIA TOSCANA.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
Transcript della presentazione:

ATTACCHI ALLA CREDIBILITÀ DI EX MEMBRI DI GRUPPI DI CULTO di Stephen A. Kent FECRIS 2011, VARSAVIA

1. DECONVERSIONI FORZATE a. Iniziano con le deprogrammazioni degli anni Settanta. b. Alla fine della deprogrammazione sono seguite denunce di gruppo, in forma di dichiarazioni firmate o conferenze stampa.

Le reazioni dei sociologi: a. sviluppo di modelli di conversione non coercitivi b. convincimento che fosse la deprogrammazione a causare il trauma e non il coinvolgimento nel culto

2. SOGGETTI CHE RIADERISCONO AL CULTO: a. Deprogrammazione e consiglio di abbandonare il culto; denuncia del gruppo; poi riadesione b. richiamo all'integrità delle denunce

Reazioni degli studiosi: a. deprogrammazione: massima criticità abbandono consigliato: media criticità volontario: minore criticità b. tutte i racconti degli ex membri sono "racconti di atrocità" inaffidabili

3. PRESUNTI EX MEMBRI MANIACALI Mentalmente insani; non sono mai entrati in un gruppo, ma probabilmente credono di averlo fatto.

TEST IN 3 PARTI (INADEGUATO) A) la versione della storia è coerente e invariata B) gli esperti confermano la possibilità che tali eventi accadano C.) le referenze sulla persona sono buone

PROBLEMA: COERENZA, CREDIBILITÀ E UN CARATTERE CONVINCENTE NON SONO PROVE DELLA VALIDITÀ DEGLI EVENTI DELLA STORIA

4. ARTISTI DELLA TRUFFA a. Non sono mai stati membri e ne sono consapevoli b. Raccontano bugie per denaro/potere/fama c. Le persone religiose e ben intenzionate sono le più vulnerabili

5. SPIE: a. Membri che fingono di non esserlo b. Spionaggio, furto, possibile sovversione c. Attenzione alle spie scoperte, alcune praticano la deconversione

6. EX MEMBRI CON LE LORO "STORIE" a. Intendono farsi portavoce contro i gruppi a cui appartenevano b. Potrebbero aver fatto/detto qualcosa per cui verranno incolpati c. I gruppi anti-culto devono aiutare queste persone a prendere le decisioni più giuste per sé stessi

7. EX MEMBRI PROFESSIONISTI ANTI-CULTO a. Diventano testimoni esperti, autori, consiglieri dell'abbandono, staff di organizzazioni anti-culto, ecc. b. Posizioni dure da mantenere: basso guadagno; le loro informazioni potrebbero diventare superate c. Devono resistere all'impulso di enfatizzare/ingigantire/mentire

8. EX MEMBRI DIVENUTI PROFESSIONISTI a. Possono essere critici molto efficienti, perché hanno credenziali professionali b. Le credenziali però non forniscono la garanzia necessaria per un lavoro produttivo, obiettivo e critico

9. CONCLUSIONI: a. Il rifiuto indiscriminato delle testimonianze di ex membri è pura ideologia: peggiore della cattiva scienza b. Triangolazione: cercare di ottenere informazioni da più fonti c. Ciò che è successo ai gruppi anti-culto in Nordamerica potrebbe ripetersi (si sta ripetendo) in Europa d. Informazione fondamentale: gli ex membri sono risorse preziose; necessaria cautela