Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via Casciaro 32 P Napoli BILANCIO 2004 E PREVISIONI 2005.
Advertisements

RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
Economia delle Aziende Pubbliche 2012 Il problema della competenza Docente: Luisa Cusina.
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Gli investitori istituzionali Prof. Massimo Rubino De Ritis
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
La gestione contabile e fiscale dei Collegi
N UOVE PRESENZE RELIGIOSE IN I TALIA. U N PERCORSO DI INTEGRAZIONE MAGGIO 2010 Associazioni non riconosciute, Onlus e enti di culto. Cristiana Cianitto.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE E DI ACCOMPAGNAMENTO ( GITE, CORSI, AGGIORNAMENTI, SPEDIZIONI ) relatore INA Giacomo Cesca.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
La responsabilità degli amministratori di s.p.a
La tutela dei dati personali
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
Tutela Giudiziaria Innovativa
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Corso online D. Lgs. 231/01 Il valore dei nostri comportamenti e
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
“Noi, o troveremo una strada o ne costruiremo una.” (Annibale)
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
Valide Alternative per l’integrazione
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
Art.1 - Definizione È costituita lAssociazione denominata Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee - Società Scientifica Italiana.
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
CONVENZIONI ANCIU 2014 CONVEGNO ANCIU PAVIA – 22 NOVEMBRE 2013
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
Il riconoscimento della Personalità Giuridica alle SMS
Franco Vimercati Presidente FISM Benvenuto Approvazione Bilancio Approvazione proroga Collegio Revisori Relazione del Presidente Discussione aperta Assemblea.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
16 apr CORSO FORMAZIONE ASSOCIAZIONI EQUADOREGNE Abbiamo visto, nella prima parte del corso: Finalità e normativa di una Associazione Fiscalità
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
CAMERA CIVILE DI SALERNO FORMAZIONE CONTINUA DELLAVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO ANNUALITA 2011 CAMERA CIVILE DI SALERNO - Presidente avv. Lucia.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
LE CARTE SERVIZI DI.
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Aspetti fisiologici e patologici dell’Organismo di Vigilanza Antonio Cavallaro - Presidente Organismo di Vigilanza e Responsabile Funzione Internal Auditing.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE ​​ Definizione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
Sintesi delle novità introdotte
Il D.Lgs. 123/2007 aumenta il rischio di responsabilità amministrativa prevista dal D.Lgs. 231/2001 per le imprese? Concetto base della 231: Responsabilità.
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Fondazione E.N.P.A.M. E n t e N a z i o n a l e d i P r e v i d e n z a e d A s s i s t e n z a d e i M e d i c i e d e g l i O d o n t o i a t r i ORDINE.
Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 1 Capitolo 9.
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
Transcript della presentazione:

Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia

POLIZZA D&O (DIRECTORS & OFFICERS) Rischi per i membri dei Consigli Direttivi

Polizza D&O La responsabilità civile degli Amministratori – Presidente e Membri del Consiglio Direttivo E giuridicamente e giurisprudenzialmente comprovato che gli Amministratori di Enti No-Profit sono esposti ai medesimi rischi di responsabilità degli amministratori di società private. Gli Amministratori sono personalmente esposti al rischio di Responsabilità Civile (artt c.c.) e di Responsabilità Penale (artt c.p.) Gli Amministratori rispondono personalmente con il proprio patrimonio se vengono meno ai loro doveri.

Esposizione ai rischi. Quali? Rischi nella Gestione delle Entrate: corretta rendicontazione delle quote sociali, dei contributi di enti pubblici o privati. Rischi nella Gestione delle Uscite: ad esempio, finanziamento delle attività E.C.M., attività formative in generale. Gestione corretta dei rimborsi spese. Rischi nei Rapporti con Enti di Diritto Pubblico: configurano rischi di governance ai sensi del d.lgs.231; in tali casi si deve considerare che il possibile atto doloso di un singolo amministratore diviene colpa in solido per omessa vigilanza a carico di tutti gli altri membri del consiglio. Rischi nello svolgimento dellattività di Provider ECM accreditato. Rischi nella gestione ordinaria della Società Medico-Scientifica: si configurano possibili responsabilità a carico degli amministratori (CD, Presidente, etc.) sui rapporti di lavoro interni, rispetto delle normative sulla privacy verso gli associati, indirizzamento e gestione di contributi assicurativi degli associati. Rischi nella Gestione del Patrimonio: beni mobili ed immobili che divengono proprietà dellassociazione, fondi di riserva costituiti con eccedenza di bilancio, gestione di erogazioni, donazioni, lasciti.

La Proposta FISM Le Polizza D&O sono state specificamente sviluppate per garantire gli Amministratori di Società ed Enti dalle responsabilità civili derivanti dalla carica ricoperta. Il modello su cui sta lavorando FISM intende assicurare i seguenti vantaggi: Protezione del patrimonio personale degli Amministratori (che spesso lavorano a titolo gratuito e in spirito di servizio) Protezione del patrimonio della Società nellinteresse degli associati Fornire uno strumento per attrarre e mantenere allinterno della Società amministratori di talento e qualità (tutela delle Risorse Umane) Proteggere Amministratori, Funzionari, Managers, Dirigenti, Sindaci da possibili errori compiuti in buona fede Le Polizza D&O sono state specificamente sviluppate per garantire gli Amministratori di Società ed Enti dalle responsabilità civili derivanti dalla carica ricoperta. Il modello su cui sta lavorando FISM intende assicurare i seguenti vantaggi: Protezione del patrimonio personale degli Amministratori (che spesso lavorano a titolo gratuito e in spirito di servizio) Protezione del patrimonio della Società nellinteresse degli associati Fornire uno strumento per attrarre e mantenere allinterno della Società amministratori di talento e qualità (tutela delle Risorse Umane) Proteggere Amministratori, Funzionari, Managers, Dirigenti, Sindaci da possibili errori compiuti in buona fede Analisi della situazione esistente e conoscenza della problematica tra le nelle Società Scientifiche. Realizzazione di corsi formativi finalizzati alla conoscenza dei rischi e loro prevenzione. Successiva realizzazione di un modello di prevenzione e/o assicurativo per offrire alle Società affiliate una Polizza D&O a costi estremamente competitivi. Alcuni benchmark a nostra disposizione attestano che limporto annuale investito da una società scientifica di medie dimensioni è superiore a Euro 4.000,00. La proposta FISM potrebbe attestarsi su Euro 1.500,00/anno per gli affiliati FISM. Analisi della situazione esistente e conoscenza della problematica tra le nelle Società Scientifiche. Realizzazione di corsi formativi finalizzati alla conoscenza dei rischi e loro prevenzione. Successiva realizzazione di un modello di prevenzione e/o assicurativo per offrire alle Società affiliate una Polizza D&O a costi estremamente competitivi. Alcuni benchmark a nostra disposizione attestano che limporto annuale investito da una società scientifica di medie dimensioni è superiore a Euro 4.000,00. La proposta FISM potrebbe attestarsi su Euro 1.500,00/anno per gli affiliati FISM.

Manifestazione di interesse Polizza D&O La Società Medico-Scientifica_________________________________________, rappresentata in sede di Assemblea Straordinaria dei Soci FISM dal Dr. _______________________________, manifesta il proprio interesse nei confronti della proposta di una Polizza D&O per la copertura dei rischi in capo agli Amministratori dellAssociazione e chiede a FISM di essere tenuta aggiornata sullo sviluppo del prodotto assicurativo e sulle modalità di sottoscrizione. Firma______________________________ Roma, 29/01/2011 La presente manifestazione di interesse non impegna in alcun modo il sottoscrittore alla conclusione o adesione a un qualsiasi contratto