Segni e immagini per raccontare i numeri L’INFOGRAFICA PER I MEDIA: SVILUPPARE UNA NARRATIVA IN UNO SPAZIO COMPRESSO Anna Maria Tononi | Istituto nazionale di statistica
Sviluppare una narrativa in uno spazio compresso Infografica la narrazione dei dati ‘’a colpo d’occhio’’ ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013
Infografica, come e perché L’infografica è un mix di elementi grafici, rappresentano dati o informazioni (o entrambe le cose) elementi testuali brevi, spesso con funzione didascalica Il messaggio è coinciso ma completo, sfrutta oltre alle parole i segni di metacomunicazione. ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013
l’infografica mania Perché è scoppiata Infografica, come e perché (fra i media e non solo) Sotto il diluvio dei dati la parola d’ordine è umanizzare i numeri per farli capire a una vasta audience. La popolarità del Data Journalism. E’ diminuito il tempo dedicato alla lettura. I giornali tradizionali puntano sulla visualizzazione. Il primato del testo è in crisi. Su Internet non si legge, si fa zapping (Jacob Nielsen) Strumento di social media marketing. ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013
I dati Istat raccontati dalle infografiche/1 lic per modificare titolo ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013
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entrano nel comunicato stampa elementi di visualizzazione. Nuovi strumenti per la statistica ufficiale Fare clic per modificare titolo I dati resi più comprensibili per la gente comune. La statistica ufficiale si apre a nuovi strumenti di comunicazione: lo storytelling: costruire una storia con i dati. Il comunicato stampa sempre più un semilavorato per i giornalisti. entrano nel comunicato stampa elementi di visualizzazione. ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013
Nuovi strumenti per la statistica ufficiale Fare clic per modificare titolo ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013
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