Segni e immagini per raccontare i numeri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESSERE UN GIORNALISTA TV
Advertisements

La metodologia del FORMAT
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Information design per vedere la statistica Come linfografica può ampliare la platea per la fruizione dei dati statistici Bruno Olivieri | Centimetri.
Data Visualization in Istat: modelli di riferimento ed esperienze
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
LINTERFACCIA GRAFICA Linterfaccia grafica è quello che appare sullo schermo del computer e serve a far comunicare lutente con il computer. Con il termine.
NARRAZIONE E RESOCONTO
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
La comunicazione giornalistica
Leggere - Capire - Produrre
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
I DIRITTI DI LIBERTA'.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
Il linguaggio del fumetto
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Istituto Comprensivo di Castell'Arquato Invalsi 2013
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Motivazione allo studio
ICH ONESELF – Un progetto a sostegno del paziente – Presentazione alla stampa Institute of Communication and Health – Istituto.
Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
L’uomo visto dagli animali
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Reggio Emilia, 25 Ottobre 2007 IVA MANGHI DIRETTORE SANITARIO A.O. ARCISPEDALE SANTA MARIA NUOVA Reggio Emilia LA SICUREZZA NELLE AZIENDE SANITARIE: ELEMENTI.
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
Introduzione L'ambiente di lavoro Open Office Impress Carasco 27/05/2011.
P.O REGOLAMENTO (UE) 543/ APPLICAZIONE PAR. 5 ARTICOLO 117 (nota ARES 21 febbraio 2013)
Scuoladistatistica-lab
Saper leggere per studiare meglio
IL FLAUTO MAGICO progetto PON a. s
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
I LIBRI DIETRO LA QUARTA. RUOLI E FORME DELLA QUARTA DI COPERTINA 2013 Fabio Mercanti fabiomercanti.it fabiomercanti.it.
Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG
La nuova sala stampa on line Anna Maria Tononi 16 ottobre 2013.
… per una COMUNICAZIONE autentica Sfide e Criteri operativi prioritari Words – Actions – Coherence
CUIS Assemblea plenaria SAES (Scuola Superiore di Statistica e di Analisi Sociali ed Economiche) La DATA JOURNALISM SCHOOL La DATA JOURNALISM SCHOOL Corrado.
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
Esame di Analisi Multivariata dei Dati
giulio lughi università di torino
La scuola... cassetta degli attrezzi per l'editoria nella scuola 1
CESTIM – Centro Studi Immigrazioni SEDE: ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE - IPSIA ”ENRICO FERMI” - VERONA - CORSO DI ITALIANO L2 – 2012 “ Primo, imparare.
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Tecnologie informatiche. Word APRI, MODIFICA, SALVA, STAMPA.
Cartelle e file Risorse del computer Esplora Organizzazione gerarchica e strutturata delle informazioni- struttura ad albero rappresentazione grafica di.
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
Istituto Comprensivo VIA CASSIA Roma. Hanno risposto in 750…grazie per la collaborazione.
Il Riassunto Perla Ferrari
INTRODUZIONE A Cmap Latisana, 8 novembre 2006 Antonella Piccolo ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
Fare clic per modificare stile ___ ____ ___ __________ ___ _____ ___ _____ _____ ______ ______ _______ ____ _______ _____ _______ Fare clic per modificare.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI. JOBS ACT PER TUTTI. RACCONTARE I CAMBIAMENTI DEL MONDO DEL LAVORO PER OFFRIRE UN SERVIZIO AD AZIENDE E CANDIDATI.
Comunicazione e mass media
Polo formazione digitale docenti
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Cristina Bralia. tékhne-loghìa Il termine tecnologia è una parola composta derivante dal greco "tékhne-loghìa", cioè letteralmente "discorso (o ragionamento)
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Istituto Comprensivo Di Castel Frentano Classe 3°B.
ESTATE…... TRENINO SAPIENTINO PORTA UNA NUOVA STORIA DA LEGGERE “Una lezione importante”
Layout titolo Sottotitolo
Layout titolo Sottotitolo.
Layout titolo con immagine
Transcript della presentazione:

Segni e immagini per raccontare i numeri L’INFOGRAFICA PER I MEDIA: SVILUPPARE UNA NARRATIVA IN UNO SPAZIO COMPRESSO Anna Maria Tononi | Istituto nazionale di statistica

Sviluppare una narrativa in uno spazio compresso Infografica la narrazione dei dati ‘’a colpo d’occhio’’ ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013

Infografica, come e perché L’infografica è un mix di elementi grafici, rappresentano dati o informazioni (o entrambe le cose) elementi testuali brevi, spesso con funzione didascalica Il messaggio è coinciso ma completo, sfrutta oltre alle parole i segni di metacomunicazione. ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013

l’infografica mania Perché è scoppiata Infografica, come e perché (fra i media e non solo) Sotto il diluvio dei dati la parola d’ordine è umanizzare i numeri per farli capire a una vasta audience. La popolarità del Data Journalism. E’ diminuito il tempo dedicato alla lettura. I giornali tradizionali puntano sulla visualizzazione. Il primato del testo è in crisi. Su Internet non si legge, si fa zapping (Jacob Nielsen) Strumento di social media marketing. ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013

I dati Istat raccontati dalle infografiche/1 lic per modificare titolo ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013

I dati Istat raccontati dalle infografiche/2 lic per modificare titolo ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013

I dati Istat raccontati dalle infografiche/3 lic per modificare titolo ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013

I dati Istat raccontati attraverso infografiche/4 are clic per modificare titolo ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013

I dati Istat raccontati attraverso infografiche/5 Fare clic per modificare titolo ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013

I dati Istat raccontati attraverso infografiche ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013

I dati Istat raccontati attraverso infografiche/6 ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013

I dati Istat raccontati attraverso infografiche/7 ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013

I dati Istat raccontati attraverso infografiche/8 Fare clic per modificare titolo ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013

I dati Istat raccontati attraverso infografiche/9 Fare clic per modificare titolo ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013

entrano nel comunicato stampa elementi di visualizzazione. Nuovi strumenti per la statistica ufficiale Fare clic per modificare titolo I dati resi più comprensibili per la gente comune. La statistica ufficiale si apre a nuovi strumenti di comunicazione: lo storytelling: costruire una storia con i dati. Il comunicato stampa sempre più un semilavorato per i giornalisti. entrano nel comunicato stampa elementi di visualizzazione. ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013

Nuovi strumenti per la statistica ufficiale Fare clic per modificare titolo ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013

Nuovi strumenti per la statistica ufficiale Fare clic per modificare titolo ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013

Nuovi strumenti per la statistica ufficiale Fare clic per modificare titolo ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013

Nuovi strumenti per la statistica ufficiale Fare clic per modificare titolo ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013

Nuovi strumenti per la statistica ufficiale Fare clic per modificare titolo ROMA 20-21 FEBBRAIO 2013