Gli ambienti Lorenzo p. & andrea m..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I punti cardinali Orizzonte: (dal greco orizo = limitato) è il campo visivo di un osservatore, in cui il cielo e la terra sembrano toccarsi. Per individuare.
Advertisements

I grandi ambienti terrestri
/.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Foreste Temperate.
I viventi e l' ambiente.
Paesaggi del mondo.
BIOMI TERRESTRI.
REELAZIONI CLIMATICHE
GLI AMBIENTI NATURALI.
Ambiente Mediterraneo Orientale.
Climi e biomi.
Clima e ambiente della Sicilia
MUSEO DI STORIA NATURALE
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
I CLIMI.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
Le zone climatiche.
Le zone climatiche.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
A - LA TETTONICA A ZOLLE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA G. MESSINA” PLESSO “ E. DE FILIPPO” ROMA
Climi e ambienti dell’ Europa
I biomi terrestri: La taiga
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
CLIMI E AMBIENTI.
97,5% acqua salata – 2,5% acqua dolce
LE ZONE CLIMATICHE.
STRETTA RELAZIONE CLIMA E AMBIENTE
I Biomi.
Geografia degli USA Settembre 2000 Prof.ssa chiara Grassi.
Il Neolitico Il clima si trasforma
La Terra e i suoi climi Clima
CLIMA E AMBIENTI IL CLIMA Qual è il significato della parola «clima»?
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
I CLIMI E GLI AMBIENTI NEL MONDO
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
IL CLIMA OCEANICO Marco Andjelkovic, I a..
Le parole della geostoria
Campania.
Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la.
Geografia del turismo Turismo e climi
Prima di andare in vacanza…… Un pochino di ripasso Insieme!!!
CLIMI e BIOMI.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
INQUINAMENTO.
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Il clima e i climi europei
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
IDROSFERA E ATMOSFERA LE FASCE CLIMATICHE Anno scolastico Lavoro di gruppo della classe terza I.
Le regioni climatiche dell’Italia
A – CLIMI TROPICALI UMIDI TEMPERATURE ELEVATE TUTTO L’ANNO EQUATORIALE (Af) Manca la stagione secca Bioma : Foresta Pluviale TROPICALE (Aw)
Una presentazione di Giacomo Youssef
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
ETOLOGIA ECOLOGIA.
L'INQUINAMENTO È UN'ALTERAZIONE DELL'AMBIENTE, NATURALE O ANTROPICO, E PUÒ ESSERE ALTRETTANTO DI ORIGINE ANTROPICA O NATURALE. ESSO PRODUCE DISAGI TEMPORANEI,
Transcript della presentazione:

Gli ambienti Lorenzo p. & andrea m.

Comprendono tutte le specie di microrganismi Che cos’è un ambiente L’ambiente è l’insieme di fattori biotici, abiotici e antropici presenti in una determinata zona. FATTORI BIOTICI FATTORI ABIOTICI comprendono tutto ciò che si trova nello spazio considerato e che non è vivente!!! Comprendono tutte le specie di microrganismi

L’ECOSISTEMA FATTORI ANTROPICI Comprendono tutto ciò che in quello spazio è stato prodotto o modificato dall’ uomo!! L’ECOSISTEMA L’ECOLOGIA E’ LO STUDIO DELL’INSIEME DELLE RELA- ZIONI FRA GLI ESSERI VIVENTI E GLI AMBIENTI IN CUI VIVONO.

Vi presento … I BIOMI TERRESTRI Leggenda:

LA TUNDRA Io vivo nella tundra e mi diverto! La Tundra ,termine lappone che significa “pianura senza alberi”, si trova nelle regioni intorno ai Poli.

LA MACCHIA MEDITERRANEA Nella regione mediterranea il clima È temperato caldo , caratterizzato da inverni miti ed estati calde con scarse piogge!!!

LA FORESTA MISTA DI LATIFOGLIE I boschi di latifoglie (foglie larghe) si trovano nelle zone temperate caratterizzate dall’alternarsi delle stagioni calde e fredde!!

LA FORESTA PLUVIALE O TROPICALE Il nome deriva dal latino PLUVIA, pioggia ,infatti, in queste zone le precipitazioni annuali sono abbondanti e le temperature elevate ( 25 – 30 °C ).

LA PRATERIA Guardatemi sono bellissimo e bianco!!!!!!! La prateria si trova nelle regioni temperate umide con inverni freddi ed estati calde con scarse precipitazioni (steppa)!!!!

LE REGIONI POLARI L’Artide e l’Antartide sono molto simili Che sonno adesso mi faccio un bel ripo... zzzzzzzzz L’Artide e l’Antartide sono molto simili In quanto i ghiacciai coprono quasi ovunque il territorio e non vi è alleanza : Il giorno e la notte!!

LA FORESTA DI CONIFERE (taiga) La foresta di conifere (taiga) si trova nelle regioni temperate fredde con inverni rigidi ed estati più miti!!!!

I DESERTI CALDI Ciao sto bene però fa un caldo!!!!!! Si trovano dove il clima è più torrido e secco e possono essere sabbiosi o rocciosi!!

LA SAVANA La Savana è tipica del clima caldo umido tropicale,ma con piogge concentrate nella cosiddetta stagione delle piogge!! Ciao vedete quanto sono alta!!!

L’ECOSISTEMA L’ECOLOGIA (L’ECOSISTEMA) è lo studio dell’insieme delle relazioni fra gli esseri viventi e gli ambienti in cui vivono

produttori

decompositori

Consumatori

Ciclo dell’ambiente

IL PROBLEMA DELL’INQUINAMENTO

L’INQUINAMENTO(2) L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce disagi temporanei, patologie o danni permanenti per la vita in una data area, e può porre la zona in disequilibrio con i cicli naturali esistenti. L'alterazione può essere di svariata origine, chimica o fisica.

I FATTORI DELL’INQUINAMENTO