COS’HANNO IN COMUNE TUTTE LE RELIGIONI?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laccoglienza di ogni persona: nessuno è straniero.
Advertisements

Cosa hanno in comune tutte le religioni?
Domenica VII tempo ordinario 20 febbraio 2011.
Domenica XII 22 giugno 2008 Llibre Vermell de Montserrat XIV sec.
31 ord B. 1 Mosè parlò al popolo dicendo: 2 Temi il Signore, tuo Dio, osservando per tutti i giorni della tua vita, tu,
LE RELIGIONI a cura di Benigna Surdo.
DIO, SE C’È, È NASCOSTO.
Proposte e spunti didattici sul tema delle Religioni
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
a cura di Sergio Bocchini
Dio va incontro all’uomo: la Rivelazione
Via Crucis.
semplice organizzazione sociale?
Musica: “Il mondo inganna Gesù”
I bambini nelle tre religioni monoteiste
Cristianesimo, Ebraismo e Islam
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste

A volte hai sentito il desiderio di fare qualcosa
E' DIO....
Prova ad immaginare.
Tu sei importante. Si, tu.. Tu sei importante. Si, tu.
UN UOMO.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
10 cose che Dio non vorrà sapere
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Mosè.
Testi di PAPA FRANCESCO
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
U N A R O C C I A S I C U R A ! P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza.
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
Seconda domenica di Pasqua
IL CORPO E SANGUE DI CRISTO
Il linguaggio dell'abito liturgico
Se vuoi, vieni e seguimi! Di quale volto di Dio sei innamorata? Madre Elena, innamorata del mistero dellIncarnazione...
Le religioni Per una classificazione.
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
Programma di prima finalità: Mettere a fuoco gli obiettivi Creare una base comune di linguaggio.
10 cose che Dio ti chiederà
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
IL "GUSTO" DELLE CULTURE ICS “NOME SCUOLA” - CITTA’
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
La speranza cristiana. La virtù teologale della speranza è la fiduciosa attesa delle realtà future e delle grazie necessarie per meritarle.
DOMENICA 6 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando il “Pie Jesu “ di Marcel Olm, presentiamoci davanti a Gesù, come il lebbroso, perché ci guarisca Regina.
DIO NON SI DIMENTICA DI TE ! B E L L A N O T I Z I A
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
Anno C IL CORPO E SANGUE DI CRISTO 10 giugno 2007 La musica dei Cantici (Sinagoga ebrea) ci fa entrare nell’ intimità dell’Amore a Dio.
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
prof. Massimo Lago - religione
Credi in te, perché, creandoti, Dio si è fidato di te
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
La Speranza della Croce
L’uomo, le grandi domande e Dio
per una vecchiaia felice
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIII Domenica / B 6 settembre.
Buon Anno di vero cuore....
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
L’accompagnamento spirituale del morente
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
Transcript della presentazione:

COS’HANNO IN COMUNE TUTTE LE RELIGIONI? a cura di Sergio Bocchini 2

Le principali religioni del mondo

Un grafico orientativo sulle religioni

Tutte le religioni hanno in comune i seguenti punti: Esiste un Qualcuno o un Qualcosa di superiore all’uomo. È possibile entrare in contatto con questa realtà (miti, simboli,riti). Ci sono le regole e norme stabilite a cui attenersi (etica). C’è la credenza in una forma di vita che continua «oltre» la morte.

Tre grandi temi in comune Nelle grandi tradizioni religiose sia orientali che occidentali si ritrovano tre grandi temi, connessi tra loro: Il male, la morte e la sofferenza; La salvezza, la liberazione, la felicità; L’etica, una legge e dei comandamenti, dei cammini di liberazione.

La regola d’oro delle religioni Il dipinto s’intitola The Golden Rule (La regola d’oro) di Norman Rockwell (1894-1978); illustra il tema che è a fondamento di tutte le religioni: «Fa’ agli altri quello che vorresti fosse fatto a Te».

La “regola d’oro” delle religioni

La “regola d’oro” delle religioni

La «regola d’oro» delle religioni

La ricchezza della diversità Le religioni del mondo sono tante, come tanti sono gli uomini e le donne che abitano il pianeta, tanti sono i modi di parlare, di agire, di vestirsi, di mangiare... Essere differenti è bello, anche da un punto di vista religioso. Tutte le religioni infatti – anche se in modi spesso molto diversi – testimoniamo che non siamo soli.

I figli di Abramo Cristiani, ebrei e musulmani uniti nel «seno di Abramo», avvolti nel suo mantello: fratelli nella fede e nella speranza dell’unico Dio. Qui a fianco, miniatura del sec. XII, Bibbia di Souvigny (Bibl. Moulins, Francia)

Fratelli e cittadini del mondo Il tuo Cristo è ebreo la tua democrazia è greca, la tua scrittura è latina e i tuoi numeri sono arabi, la tua auto è giapponese e il tuo caffè è brasiliano, il tuo orologio è svizzero e il tuo walkman è coreano, la tua pizza è italiana e la tua camicia hawaiana, le tue vacanze sono turche, tunisine o marocchine. Cittadino del mondo non rimproverare il tuo vicino di essere... straniero. (graffito Munich)

FINE