La Spirale: Analisi del linguaggio simbolico della “Spirale” nell’arte tardo-rinascimentale e barocca.
Significato simbolico e artistico Decorazione Virtuosismo stilistico Cambiamento Evoluzione storica Realtà mutevole Estensione Progresso Evoluzione Creazione “La mente umana fa sempre progressi, ma si tratta di un avanzamento a spirali” Madame de Stael
Barocco: arte della Controriforma Concilio di Trento-1545: La chiesa cattolica vuole restaurare una più intensa e sincera vita religiosa (Riforma Cattolica) L’arte della Controriforma si configura come un’arte di regime e di celebrazione del primato della chiesa
Tecnica del “Contrapposto” Spirale Tecnica del “Contrapposto” “Menade Danzante” di Skopas 330 a.C circa
Martha Graham; Pioniera della Danza Contemporanea nel primo Novecento
Tardo Rinascimento: Leonardo e Michelangelo “Tondo Doni” Michelangelo “Madonna della scala” Michelangelo “Sant'Anna, la Vergine e il Bambino con l'agnellino” Leonardo
“Sibilla Cumana” Michelangelo “Il Giorno” Michelangelo
“Giudizio Universale” di Michelangelo; Crisi della cristianità Censura- Controriforma
Barocco: Gian Lorenzo Bernini “David” G.L. Bernini
“Apollo e Dafne” “Ratto di Proserpina”
La Spirale: uno Spettacolo dinamico Lanterna della “Chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza” F. Borromini “Baldacchino di San Pietro” G.L. Bernini