1 Ricercare linnovazione nei saperi consolidati: una operazione possibile? Analisi della documentazione prodotta a livello regionale in tema di sostegno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
Il piano sociale di zona: dal government alla governance
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Sorveglianza e prevenzione dell’obesità nella regione Emilia-Romagna:
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Igiene generale ed applicata
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
1 I minori in difficoltà: dati e problematiche Marisa Anconelli, sociologa, Iress - Bologna Interventi nei confronti dei minori: una priorità per la promozione.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
1 VIAGGIO STUDIO AI SERVIZI PER LINFANZIA E LA FAMIGLIA AD AARHUS – DANIMARCA MARZO Bergamo 6 MARZO 2009 PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Provincia di BIELLA Città di CANDELO USR del Piemonte Seminario INTERNET E BAMBINI VENERDI' 30 MAGGIO 2003 Sala degli Affreschi- Centro Socio-Culturale.
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
Il progetto
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Seminario Conclusivo dello Scambio fra Città Gemelle FEBBRAIO 2009, RAVENNA COMUNE DI RAVENNA Istituzione Istruzione e Infanzia.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Presidente Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
SERVIZI ESISTENTI NEL PIANO FAMILY SOCIAL CARE 2009/ ° annualità -
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
La storia di un percorso
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Ferdinando Del Sante Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
DATI CLUB LOMBARDIA E TRIVENETO > 32 azioni > 46 azioni 1 ottobre '13 – 30 aprile '14 72 azioni.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Rapporteur: Laura Baldassarre
Transcript della presentazione:

1 Ricercare linnovazione nei saperi consolidati: una operazione possibile? Analisi della documentazione prodotta a livello regionale in tema di sostegno alla genitorialità Marisa Anconelli, Iress

2 Siamo andati a caccia di saperi trasversali nella documentazione prodotta negli ultimi anni (abbiamo selezionato oltre 50 documenti…) Doc. normativi Doc. programmatori Rapporti di ricerca Rapporti di monitoraggio Atti di convegni e seminari Esiti di percorsi formativi

3 Cosa è emerso dallanalisi svolta? A.In primis: cosa succede ad integrare gli sguardi? B.Questioni relative al contenuto, alla mission dei servizi C.Questioni di metodo

4 A. Cosa succede ad integrare i diversi sguardi: sociale, sanitario, educativo, ecc…

5 B. Questioni relative al contenuto e alla mission… 1.Il rapporto fra famiglie, bambini, adolescenti e servizi: che senso dare alla corresponsabilità? 2.Una consapevolezza consolidatasi nel tempo: limportanza dei servizi di confine 3.Lautoreferenzialità dei servizi: dovè la comunità?

6 C. Questioni di metodo e non solo… 1.Lintegrazione: un obiettivo, un principio, un metodo performante di lavoro. È bene fare un bilancio 2.Il lavoro di rete: trappola, sostegno, intrigo, insieme, maglia, intreccio. È bene fare un bilancio 3.La valutazione: che altro dire? È bene fare un bilancio 4.Il consolidamento di un sistema di politiche e servizi in assenza di livelli essenziali (e di norme e sostegni statali discontinui…)

7 Facciamo un breve viaggio in questo villaggio di saperi con una selezione di documenti… A proposito del rapporto fra famiglie e servizi Lordine è cronologico…

8 1. A proposito del rapporto fra famiglie e servizi 2009 Le famiglie tra diritti e bisogni, 2009 Gred*Informa - Dossier informativo n. 1 progetto regionale documentazione educativa * Gruppo regionale documentazione educativa

9 adolescenti A proposito del rapporto fra adolescenti e servizi Stili di vita e salute dei giovani in età scolare – Emilia-Romagna, 2010 Rapporto sui dati regionali HBSC (comportamenti collegati alla salute in ragazzi in età scolare) Indagine Min. Salute in collaborazione con il MIUR. A livello regionale: collaborazione fra Direzione generale Sanità e Politiche sociali Ed inoltre: La Peer education nei progetti di educazione alla salute; L'educazione tra pari per la prevenzione delle I.S.T.

10 A proposito del rapporto fra adolescenti, famiglie e servizi Okkio alla salute. Risultati dellindagine 2010 Studio coordinato dal Centro nazionale di epidemiologia sorveglianza e promozione della salute, dallIstituto superiore di sanità, coadiuvato dallUfficio scolastico regionale Ed inoltre: Campagna Genitori più 7 azioni per il tuo bambino: il numero perfetto per la vita" (opuscolo in 14 lingue, maggio 2011) "Per loro è meglio" (opuscolo in 7 lingue, 2011) 221 scuole campionate

11 A proposito del rapporto fra famiglie e servizi Neogenitorialità La rete dei servizi in Emilia-Romagna Ben arrivato…speciale formazione febbraio2011 Gift (genitorialità, infanzia, famiglie e territorio), febbraio 2011

12 A proposito del rapporto fra famiglie e servizi Educare al maschile Paternità, maternità e condivisione Prove di dialogo tra servizi e papà aprile 2011 Gift (genitorialità, infanzia, famiglie e territorio), aprile 2011

13 …prosegue il viaggio nel villaggio A proposito di servizi di confine Lordine è cronologico…

14 A proposito dei servizi di confine Ascoltare i ragazzi e i loro genitori: gli sportelli psicopedagogici a scuola e nei servizi territoriali, 2008 Progetto Scambi inter- provinciali (Fe, Pr, Re)

15 A proposito dei servizi di confine I centri bambini e genitori. Identità, esperienze, prospettive Atti di un seminario svoltosi nel 2009, tappa di valutazione sulllefficacia di questi servizi

16 A proposito dei servizi di confine La nascita in Emilia- Romagna. 7° rapporto del CedAP (certificato di assistenza al parto), 2010 Dati relativi al Banca dati utile anche alla Commissione consultiva del Percorso nascita

17 A proposito dei servizi di confine Ed inoltre: /allattamento-al-seno-in-emilia-romagna-anno-2008 Risultati dell'ultima ricerca di prevalenza dell'allattamento al seno in RER anno 2008: è in corso la sesta edizione i cui risultati saranno disponibili la prossima primavera. Ed inoltre: Breve storia della Commissione nascita… Ed inoltre: dati di attività dei Consultori, spazi giovani e spazi donne immigrate Ed inoltre: Brochure sulla storia del percorso nascita, presentata nel 2008

Lì dove ci incontriamo. Servizi e famiglie nel dialogo partecipato, Monografia a cura del progetto regionale della documentazione educativa A proposito dei servizi di confine

19 …prosegue il viaggio nel villaggio A proposito di comunità

20 A proposito di comunità Future città, nuovi cittadini. Le competenze di bambini e adolescenti al servizio dellinnovazione per il governo delle città V Quaderno Camina 2004 Raccoglie i contributi di un convegno a Bologna 2004

21 A proposito di comunità Vicini di Banca Seminario tenutosi a Parma, 2007

22 Il lavoro di comunità con famiglie, bambini e adolescenti: linee di orientamento 2011 Esiti del laboratorio regionale in tema di lavoro di comunità, 2011 A proposito di comunità

23 E gli operatori? Adulti in relazione nei contesti educativi 2003 Formazione sistemica per insegnanti di nido, scuole dellinfanzia e per lintegrazione 2003

24 Lavorare per bambini e ragazzi nei servizi sociali territoriali, 2009 Indagine sul personale dei servizi socio- territoriali E gli operatori?

25 A proposito di integrazione, lavoro di rete, valutazione Lordine è cronologico… …prosegue il viaggio nel villaggio

26 A proposito integrazione, rete, sistema, valutazione Ricomincio da tre, 2002 Un confronto delle esperienze sulla legge 285/1997 in Emilia- Romagna

27 A proposito integrazione, rete, sistema, valutazione

28 A proposito integrazione, rete, sistema, valutazione Il monitoraggio e la valutazione degli interventi della 285/ Rapporto conclusivo del II triennio. 2006

29 A proposito integrazione, rete, sistema, valutazione Il monitoraggio e la valutazione dellarea infanzia e adolescenza 2007 Piani e progetti zonali e programmi provinciali di «Accoglienza e tutela» 2007

30 Presentazione delle Linee di indirizzo per la tutela sociale della maternità e sullIVG nell'ambito dei piani di zona per la salute ed il benessere sociale, Modena, 2008 A proposito integrazione, rete, sistema, valutazione

31 A proposito integrazione, rete, sistema, valutazione Le Istituzioni del federalismo, n. 3/ Bambini e ragazzi nella legge regionale sulle giovani generazioni, (l.r. 14/2008) 2008

32 A proposito integrazione, rete, sistema, valutazione Laboratorio integrazione interprofessionale: una, cento mille integrazioni? 2011 Esiti del laboratorio regionale in tema di integrazione interprofessionali, 2011

33 il seminario è loccasione per presentare i risultati di un progetto formativo rivolto alla fascia detà da 0 a 6 anni e finalizzato alla valorizzazione dellazione preventiva nei contesti educativi… attraverso la valorizzazione dellintegrazione fra servizi locali: Centri autismo, Servizi educativi 0-6, Centri di documentazione, Province, Associazioni di famigliari A proposito integrazione socio-sanitaria- educativa: una buona pratica in corso…

34 …e tanto altro! …prosegue il viaggio nel villaggio

35 Come capitalizzare questo patrimonio culturale? La parola a tutti voi!