Scultura in pietra
Le cave di marmo delle Alpi Apuane
Taglio e distacco dei blocchi Filo diamantato
Il trasporto a valle La “lizza”, il trasporto tradizionale su slitte di legno I fantastici “ponti di Vara”, costruiti nell’Ottocento per portare i blocchi a valle
Depositi di lastre
Diversi tipi di marmo
Il “Bianco di Carrara” o “marmo statuario” grezzo lucidato
Gli attrezzi dello scultore
Le tipologie di scultura Tutto tondo La figura è libera nello spazio
Bassorilievo Altorilievo La figura emerge dal piano di fondo per meno della metà Altorilievo La figura emerge dal piano di fondo per più di metà dello spessore
Stiacciato la figurazione è piatta, senza rilievo
Sottosquadro tecnica molto difficile, che permette di ricavare “vuoti” al disotto delle figure
Tecniche di lavorazione
Sistema di riporto della figura dal bozzetto al blocco di marmo (puntinatura)
Inizio della sbozzatura
Lavorazioni diverse Michelangelo (il Crepuscolo, Tombe Medicee, Firenze) Si vede come dallo stesso blocco di marmo si possano ottenere effetti diversi : grezzo alla base, lucidato nel corpo, opaco nel panneggio, “arato” nel viso, che mostra i segni dello scalpello.
Le grazie Antonio canova Iter di progettazione di una statua Le grazie Antonio canova
Schizzi e disegni
Bozzetti in gesso Bozzetto “puntinato” per il trasporto sul blocco di marmo
Bozzetto in marmo, piccole dimensioni
Le tre Grazie Museo dell’ Ermitage San Pietroburgo
Scultura poli-materica Donatello: marmi policromi e bronzo J.Bonacolsi: porfido e oro
Gian Lorenzo Bernini, altare di Santa Teresa , Roma
marmo statuario, marmi policromi, pietra serena, bronzo, oro, fondali ad affresco
Virtuosismi Bernini: Apollo e Dafne, Galleria Borghese, Roma