Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
Advertisements

DBMS (DataBase Management System)
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
Scegli la lista “Dewey – navigazione sulle classi”
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Presentazione Opac SOL Sebina Open Library
OPAC SEBINA Modalità di ricerca Carola Della Porta Biblioteca di Scienze Politiche
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
LA GRAMMATICA DELLA DOCUMENTAZIONE
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Torniamo al terzo problema. Vi è mai capitato di andare in libreria alla ricerca di un libro, cercare tra gli scaffali e non trovarlo... Allora chiedete.
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Una classificazione per Metalib di Carola Della Porta e Loredana Rollandi Seminario ITALE La ricerca al tempo di SFX e.
Il contributo della ricerca bibliografica online
ACNP Catalogo italiano dei periodici Raccoglie i record bibliografici delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio.
Prof.ssa Elisa Grignani Università degli studi di Parma aa. 2005/2006
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. Edizione 12 aprile 2007 Il catalogo del sistema bibliotecario.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
I servizi della Biblioteca
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
400 LINGUAGGIO 400 LINGUAGGIO 410 Linguistica 420 Lingue inglese e anglosassone 430 Lingue germaniche. Tedesco 440 Lingue romanze. Francese 450 Lingua.
Manuale d’uso per l’opac Sebina Open Library
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Catalogazione dei beni culturali Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere.
La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
I NUMERI STANDARD Annalisa Bardelli. ISBN e ISSN n ISBN = International standard book number n ISSN = International standard serial number n Sono codici.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
APPLICAZIONI INFORMATICHE ALLE DISCIPLINE UMANISTICHE Docente: Roberto Crosio Sis – Università di Torino a.a
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
CDD Classificazione Decimale Dewey
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
La catalogazione del libro moderno Laboratorio pratico – livello base
Introduzione alle ricerche bibliografiche in rete1.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
Banca dati gestita a livello regionale Per iscrizione è necessario possedere i requisiti richiesti e compilare scheda iscrizione reperibile sul sito della.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
Misurare la raccolta e il suo uso Dati e indicatori per il bibliotecario SERIATE - 23 novembre
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Se nelle ricerche precedenti hai individuato un libro con un codice CDD (Classificazione Decimale Dewey) che ti interessa e vuoi sapere quali altri libri.
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
La riprogrammazione Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Transcript della presentazione:

Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A

Marco Lazzari – Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche 2 2 Heri dicebamus l cataloghi per autore, soggetto, materia l soggetto: argomento specifico trattato l soggettario: elenco dei soggetti usati per la classificazione l la catalogazione dipende dalla scelta del catalogatore l soggettario Biblioteca Nazionale centrale di Firenze (omogeneità di classificazione)

Marco Lazzari – Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche 3 3 Soggettario MATEMATICA l Bibliografia l Autori l Algebra l … FISICA vedi anche Biofisica vedi anche Chimica-Fisica l Bibliografia l Storia l Studi l …

Marco Lazzari – Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche 4 4 Catalogo per materia (sistematico) l basato sullargomento, con riferimento a un sistema di classificazione del sapere l articolazione del sapere per aree disciplinari l D.D.C. Dewey Decimal Classification (Melvil Dewey, ) l corrispondenza fra classificazione decimale e disposizione degli scaffali

Marco Lazzari – Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche 5 5 Classificazione Dewey l le classi: –000 generalità –100 filosofia –200 religione –300 scienze sociali –400 linguaggio –500 scienze naturali e matematica –600 tecnologia –700 arti –800 letteratura e retorica –900 geografia e storia

Marco Lazzari – Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche 6 6 Classificazione Dewey l la classe Tecnologia: –600 tecnologia (scienze applicate) –610 scienze mediche – medicina –620 ingegneria e attività affini –630 agricoltura –640 economia domestica e famigliare –650 gestione e servizi ausiliari –657 contabilità –658 gestione generale (management) –…

Marco Lazzari – Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche 7 7 Automazione delle biblioteche l automazione funzioni di gestione l catalogazione opere l ricerca bibliografica l ATTENZIONE: un solo archivio informatico è sufficiente, i cataloghi per autore, per soggetto e per materia saranno viste diverse dellunico catalogo

Marco Lazzari – Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche 8 8 Amministrazione / gestione l contabilità l rendicontazione l programmazione spesa

Marco Lazzari – Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche 9 9 Catalogazione e ricerca l catalogo su database l possibilità di ordinamenti secondo criteri vari (e combinati) l interrogazione semplice – complessa l compilazione di bibliografie tematiche l compilazione di bollettini su argomenti monografici, su nuove opere, …

Marco Lazzari – Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche 10 Gestione prestito l elenchi lettori iscritti l gestione prestito l posizione del lettore (volumi in prestito, rispetto scadenze, numero max prestiti) l stampa automatica solleciti l statistiche

Marco Lazzari – Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche 11 Servizio Bibliotecario Nazionale l servizio di catalogazione, ricerca e prestito comune a tutte le biblioteche nazionali (e ad altre che lo richiedano) l archivio centrale: Biblio Naz Centrale FI l rete di collegamenti fra le biblioteche aderenti l usa catalogo autore e catalogo soggetto con soggettario proprio

Marco Lazzari – Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche 12 Servizio Bibliotecario Nazionale l catalogazione partecipata: –la biblioteca che deve catalogare un nuovo volume controlla che non sia già stato… –se lo è già, copia la scheda –altrimenti, genera la scheda e la memorizza sul proprio database

Marco Lazzari – Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche 13 Servizio Bibliotecario Nazionale l sistema dati decentrato l catalogo unico virtuale come unione dei cataloghi delle singole biblioteche l catalogazione partecipata l ricerca estesa ai cataloghi di tutte le biblioteche l prestito via rete

Marco Lazzari – Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche 14 Servizio Bibliotecario Nazionale l criteri di ricerca –autore e titolo –numero di classificazione Dewey –numero ISBN –titolo della collezione –titolo del periodico

Marco Lazzari – Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche 15 Codifica internazionale dei libri l ISBN (Intl Standard Book Number), 10 cifre: –gruppo nazionale linguistico (Italia 88) –identificatore editore (2-6 cifre) –identificatore titolo –una cifra di controllo l ISSN (Intl Std Serial Number), per i periodici, identifica la testata l EAN, codice a barre, 13 cifre: –per i libri prime tre cifre 978 –per i libri, successive 10 cifre = ISBN –una cifra di controllo

Marco Lazzari – Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche 16 Sistemi di Information Retrieval l gestione dati: organizzazione; reperibilità; elaborazione efficiente l banche dati (DB): informazione strutturata (in campi) l Information Retrieval (IR): informazione non strutturata; unità dette documenti; informazioni in senso semantico