Pirateria e Migrantes Sicurezza e Solidarietà Procida 18 aprile 2011 Dalle infrastrutture portuali alluomo del mare Fondazione Migrantes della CEI Ufficio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Advertisements

L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
Servo di tutti per il Vangelo
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
Comunicatore della salvezza
Parola di Vita Gennaio 2006.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
RICORDA E CAMMINA Aurava Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno.
Parola di Vita Ottobre 2013.
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
Perchè CHIAMARLO 'SPORT ?. TI PIACEREBBE ESSERE BASTONATO CON FORZA, E CHIAMARE QUESTO ATROCE ATTO RIPETUTO 'SPORT'?
I diritti dei bambini.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
5° scheda: lo stile della gratuità
LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
n.1 compagnia navi crociera in Europa
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
Sulle rotte dei Pirati moderni
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
PASQUA DOMENICA 4 Anno B Il “Surrexit pastor bonus” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa sentire il BUON PASTORE
Parola di Vita Dicembre 2009.
Le attività sono state realizzate dalla scuola ospedaliera
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani Comunità di Ascoli Piceno 1
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
l’attività di uno Stato
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
"Svolgete con amore, con devozione  e con fedeltà il vostro compito di ministranti, aiutando i vostri preti e diaconi nel servizio all'altare contribuite.
Superiora generale fsp. Carissime sorelle e giovani in formazione…
Servizio EDU (Educazione Diritti Umani)
9.00 Vidérunt omnes fines terræ I confini della terra hanno veduto salutáre Dei nostri: la salvezza del nostro Dio: iubiláte Deo, omnis terra. ogni.
Parola di Vita Giugno 2011 "Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà.
© 2002 By Default! A Free sample background from Slide 1 Proviamo a fare un gioco Proviamo a fare un gioco.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Messa in Piazza san Pietro nella Domenica delle Palme 28 marzo 2010.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di Maria Santissima.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
Obiettività e dintorni Mark Twain È meglio tenere la bocca chiusa
The Gideons International.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
(Un padre e una madre francesi)
Parola di Vita Dicembre 2009 Se l’opera buona del singolo credente ha questa caratteristica, anche la comunità cristiana in mezzo al mondo deve avere.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
La costituzione i primi 12 articoli.
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
La malattia di Alzheimer
clicca con il mouse Vi ho convocati a questo Concistoro non solo per le tre canonizzazioni, ma anche per comunicarvi una decisione di grande importanza.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
INFANZIA BENE COMUNE: politiche educative e di welfare Roma 25 Gennaio 2012 Dipartimento Welfare Ufficio infanzia Giovanna Zunino.
«Risanamento in Italia con gli occhi degli accompagnatori e dei bambini » Presidente dell’organizzazione “Aiuto” Tamara Abramchuk 1 dicembre 2013.
Transcript della presentazione:

Pirateria e Migrantes Sicurezza e Solidarietà Procida 18 aprile 2011 Dalle infrastrutture portuali alluomo del mare Fondazione Migrantes della CEI Ufficio Apostolato del Mare e Aereo Ringrazio Dio per il lavoro dellApostolato del mare, che da molti anni offre aiuto umano e spirituale a quanti hanno questo difficile e impegnativo modo di vita. Papa Benedetto XVI Fondazione Migrantes della CEI Ufficio Apostolato del Mare e Aereo

I marittimi sono …. stranieri in ogni porto Fondazione Migrantes della CEI Ufficio Apostolato del Mare e Aereo Sono seri lavoratori Sono abili professionisti Sono soprattutto giovani Parlano lingue diverse Hanno culture differenti Vivono Fedi molteplici ….. Ma hanno tutti lo stesso cuore, la stessa dignità e gli stessi diritti

15% in condizioni di moderna schiavitù ( Peter Morris ICONS ) - A causa delle Bandiere di convenienza - I debiti per ottenere un imbarco - Le liste nere Black Lists - Sforamento FISSO delle 11 ore dellILO - Incertezza della cura di malattia - Incertezza dello stipendio - Incertezza del viaggio di ritorno a casa Fondazione Migrantes della CEI Ufficio Apostolato del Mare e Aereo

E per finire ….. LE NAVI ABBANDONATE In Italia, sono una oggi 3 le navi sequestrate nei porti italiani per motivi di sicurezza o per inadempienza contrattuale dellarmatore Fondazione Migrantes della CEI Ufficio Apostolato del Mare e Aereo Foto di Stefano Schirato

La Pirateria Il fatto: Oltre il 90% del commercio mondiale è effettuato dal mare.. Il trasporto marittimo è, senza dubbio, il battito cardiaco dell'economia globale

Il Fenomeno della Piracy

Alcune considerazioni di base Oltre 800 marittimi sono tenuti in ostaggio da bande armate dei pirati Somali, in spaventose condizioni, oggetto di abusi, in media per 8 mesi i politici del mondo non sembrano rendersi conto della gravità della crisi. Quando vengono presi l80% dei pirati sono rilasciati per attaccare di nuovo

La pirateria somala Aumenta luso di «Navi Madre» che estende il loro raggio di azione Aumentano i numeri degli attacchi Tentativi di fare intervenire la Marina Aumento della violenza Sequestrati usati come Scudi Umani

La Risposta del Mare Aggiornare le «buone Prassi» Aumento dellarmamento privato a bordo Utilizzo delle «Cittadelle» Rinnovato invito alle Nazioni Unite e ai governi per decisioni più coraggiose Mancanza della volontà politica

MHRP Maritime Piracy a Humanitarian Response Associazioni di Welfare marittimo, armatori, agenti marittimi e di manning Insieme per Assistere i marittimi e le loro famiglie pensando allaspetto umanitario degli incidenti traumatici causati dai pirati e per quanti presi in ostaggio

Prima, durante e dopo …

Le famiglie non sanno che ….. Le loro navi sono state dirottate in mare e sono detenuti per riscatti di milioni di dollari. Il costo umano dei marittimi e delle loro famiglie è enorme.

Per loro, le famiglie e gli amici

Alcune nostre navi SAVINA CAYLYN 11 FEBBRAIO 2011 Nave italiana sequestrata dai pirati Il comandante: "Stiamo tutti bene" Contatto radio con la petroliera 'Savina Caylyn', catturata tre giorni fa nell'Oceano Indiano. A bordo ci sono cinque marittimi italiani e 17 indiani. Sulle sue tracce c'è la fregata della Marina militare 'Zeffiro ALESSANDRA BOTTIGLIERI 14 aprile 2011 A BORDO 6 ITALIANI E 16 INDIANI, STANNO TUTTI BENE Assalto dei pirati, sequestrata nave italiana in Benin

MIGRANTES E PIRATERIA Verso i marittimi, Verso le famiglie Verso lo Stato

La Stella Maris: in giro per il mondo è la casa lontano da casa Oltre 280 centri cattolici in tutto il mondo offrono, senza distinzioni di razza, cultura o religione unaccoglienza familiare anche per le poche ore di sosta Fondazione Migrantes della CEI Ufficio Apostolato del Mare e Aereo Migliaia di volontari quotidianamente visitano i marittimi sulle navi, offrono un sorriso, le notizie da casa, un telefono, internet ma soprattutto un amico con cui parlare, sfogarsi o pregare insieme

Cosa Posso Fare io ??? NON NE PARLA MAI NESSUNO NON SI PENSA A CHI RIMANE NON SI PENSA AL «PRIMA» NON SI PENSA AL «DOPO» Continuiamo a parlarne

Fare sentire la nostra voce Una lettera per dire «basta !!!» Una lettera per dire ai marittimi che siamo con loro. Possiamo contribuire a fermare questa ostaggi e contribuire a ripristinare la libertà dei mari. Diamo la nostra voce per richiedere: Leggi più robuste, più forza alle convenzioni internazionali e maggiore risolutezza politica sono necessarie per fermare questi pirati

Insieme per la Gente di Mare Dio che tutto vede e tutto sa vi ricompensi per la vostra pazienza e il vostro aiuto In questa Santa Pasqua preghiamo per tutti i marittimi sequestrati e le loro famiglie Fondazione Migrantes della CEI Ufficio Apostolato del Mare e Aereo