La crisi del lavoro in ValcavallinaFondazione Ikaros 1 QUALE FUTURO OLTRE LA CRISI: UNA RICERCA QUALITATIVA Trescore Balneario, 2 dicembre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
[Nome della società] Piano commerciale.
IV INDAGINE OBIETTIVI AFFIDATI DALLA DIREZIONE AL DIRETTORE HR PER IL 2010 Questionario on line riservato, trasmesso tramite ai soci G.I.D.P./H.R.D.A.:
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
- 1 - Levoluzione della comunicazione healthcare in Italia UNA RICERCA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER KETCHUM (estratto)
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Origine e diffusione della crisi subprime
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Il modello dei circuiti della gestione
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
L’Indagine di Clima Interno 2012
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Lo scenario farmaceutico
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
PERCORSO FORMATIVO D.U.R.C. ON LINE
OLTRE LA CRISI. CAMBIARE IL PASSO presentazione del 20° rapporto annuale sulleconomia milanese CAMERA DI COMMERCIO MILANO 29 giugno 2010.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Seminario in Economia Aziendale
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
Educazione alla legalità economica
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
Eumedis – Networked Journeys Il Cairo giugno 2006 Eumedis – Networked Journeys La mappatura delle imprese dellartigianato artistico: metodologia.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
P ROGETTO Alternanza Scuola-Lavoro. 2 CLASSI: COMPLESSIVAMENTE 18 ALUNNI 19 Maggio
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
II Indagine sulle imprese high-tech operanti a Genova: struttura, risultati 2007 e prospettive Gennaio 2008.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
Il bilancio preventivo 2007 del Comune di Milano Giovanni Azzone, Politecnico di Milano
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Pippo.
Un esempio nel settore commerciale
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
L’intervento Formativo
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
COMUNE DI BOLOGNA Dipartimento Riqualificazione Urbana Simulazione invio telematico SCIA Processo di dematerializzazione per la presentazione delle pratiche.
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Transcript della presentazione:

La crisi del lavoro in ValcavallinaFondazione Ikaros 1 QUALE FUTURO OLTRE LA CRISI: UNA RICERCA QUALITATIVA Trescore Balneario, 2 dicembre 2010

Fondazione Ikaros 2 La crisi del lavoro in Valcavallina OBIETTIVO Fotografare la realtà produttiva della Valcavallina attraverso lanalisi di: Lo stato di salute del tessuto produttivo: Conseguenze e reazioni al dissesto economico mondiale Interventi interni ed esterni allazienda per affrontare la crisi Previsioni per il futuro Politiche di ricerca, gestione e formazione del personale dipendente

Fondazione Ikaros 3 La crisi del lavoro in Valcavallina METODO Realizzazione di 30 interviste semistrutturate ai responsabili di un campione di aziende del territorio Le interviste sono state somministrate con il supporto di un questionario suddiviso in 3 macroaree: Profilo aziendale Stato di salute rispetto alla crisi Politiche di gestione del personale (ricerca e formazione)

Fondazione Ikaros 4 La crisi del lavoro in Valcavallina MODALITA DI REALIZZAZIONE DELLA RICERCA Validazione del questionario attraverso tre interviste faccia a faccia. Individuazione dei fattori più rilevanti per la descrizione del fenomeno Invio del questionario a 120 aziende che conosciamo Analisi dei dati raccolti per un totale di 30 questionari (la ricerca è ancora in corso) Le 30 aziende prese in considerazione hanno più di 5 dipendenti.

Fondazione Ikaros 5 La crisi del lavoro in Valcavallina COMPOSIZIONE DEL CAMPIONE: SETTORE PRODUTTIVO DI RIFERIMENTO

Fondazione Ikaros 6 La crisi del lavoro in Valcavallina COMPOSIZIONE DEL CAMPIONE: NUMERO DEI DIPENDENTI

Fondazione Ikaros 7 La crisi del lavoro in Valcavallina STATO DI SALUTE RISPETTO ALLA CRISI ECONOMICA

Fondazione Ikaros 8 La crisi del lavoro in Valcavallina CONSIDERAZIONI Solo due aziende, una di arredamento (su misura e di alto design) e una tessile (produzione e vendita jeans con catene di negozi in tutta Italia), non hanno risentito della crisi. Lazienda di arredamento ha specificato che questo è dovuto alla alta qualità dei propri prodotti (destinati ad un target délite), mentre lazienda tessile, avendo più punti vendita in tutta Italia, è riuscita ad ammortizzare la crisi.

Fondazione Ikaros 9 La crisi del lavoro in Valcavallina STATO DI SALUTE RISPETTO ALLA CRISI ECONOMICA: LE CONSEGUENZE NEL BREVE PERIODO DEL DISSESTO ECONOMICO

Fondazione Ikaros 10 La crisi del lavoro in Valcavallina STATO DI SALUTE RISPETTO ALLA CRISI ECONOMICA: LE RAGIONI PER CUI LAZIENDA HA RISENTITO DELLA CRISI Lintervista prevedeva una domanda aperta rispetto alle ragioni per cui la propria azienda ha risentito della crisi: uno degli intervistati ha fatto unanalisi lucida del problema, gli altri hanno riportato le conseguenze del dissesto e non le cause.

Fondazione Ikaros 11 La crisi del lavoro in Valcavallina STATO DI SALUTE RISPETTO ALLA CRISI ECONOMICA: LE MISURE ADOTTATE DALLE AZIENDE NELLMMEDIATO

Fondazione Ikaros 12 La crisi del lavoro in Valcavallina CONSIDERAZIONI Alla richiesta specifica rispetto al numero di dipendenti licenziati, emerge che nellimmediato non compaiono provvedimenti di licenziamento, è stato rilevato invece il mancato rinnovo di contratti a termine La maggior parte delle aziende ha stretto i denti utilizzando gli ammortizzatori sociali come misura preventiva

Fondazione Ikaros 13 La crisi del lavoro in Valcavallina STATO DI SALUTE RISPETTO ALLA CRISI ECONOMICA: LE STRATEGIE ADOTTATE DALLE AZIENDE

Fondazione Ikaros 14 La crisi del lavoro in Valcavallina CONSIDERAZIONI La maggior parte delle aziende ha indicato come strategie maggiormente efficaci gli investimenti tecnici e il taglio dei costi Solo unazienda ha indicato come strategia la ricerca di mercati esteri.

Fondazione Ikaros 15 La crisi del lavoro in Valcavallina STATO DI SALUTE RISPETTO ALLA CRISI ECONOMICA: INTERVENTI ESTERNI RITENUTI IMPORTANTI PER IL RILANCIO

Fondazione Ikaros 16 La crisi del lavoro in Valcavallina CONSIDERAZIONI Il 69% delle aziende ritiene più efficace per la ripresa gli interventi legislativi (sovvenzioni- sgravi fiscali ecc…) rispetto alla proroga dei provvedimenti legati agli ammortizzatori sociali

Fondazione Ikaros 17 La crisi del lavoro in Valcavallina STATO DI SALUTE RISPETTO ALLA CRISI ECONOMICA: PREVISIONI PER IL PROSSIMO FUTURO

Fondazione Ikaros 18 La crisi del lavoro in Valcavallina CONSIDERAZIONI Le aziende credono in una ripresa, ma lenta e complessa, il 21% delle aziende non ha comunque una visione positiva del futuro indicando come scenari una stagnazione e un peggioramento della situazione.

Fondazione Ikaros 19 La crisi del lavoro in Valcavallina STATO DI SALUTE RISPETTO ALLA CRISI ECONOMICA: FATTORI DECISIVI PER IL RILANCIO

Fondazione Ikaros 20 La crisi del lavoro in Valcavallina CONSIDERAZIONI Il 72% delle aziende ritiene che i fattori decisivi per il rilancio siano linvestimento sul capitale umano (riqualificazione) e sullinnovazione tecnologica. Alla domanda aperta rispetto ai fattori decisivi per il rilancio, nessuna azienda ha esplicitato linternazionalizzazione come possibile strategia per affrontare la crisi. La questione va probabilmente contestualizzata rispetto al settore di appartenenza e al fatto che al momento le aziende hanno dovuto trovare soluzioni immediate per reagire alla crisi senza avere il tempo per riflettere su interventi più a lungo termine.

Fondazione Ikaros 21 La crisi del lavoro in Valcavallina POLITICHE DI GESTIONE DEL PERSONALE: CANALI PER LA RICERCA

Fondazione Ikaros 22 La crisi del lavoro in Valcavallina POLITICHE DI GESTIONE DEL PERSONALE: PROMOZIONE DI ATTIVITA FORMATIVE

Fondazione Ikaros 23 La crisi del lavoro in Valcavallina Gli intervento formativi realizzati sono relativi alle seguenti aree: Sicurezza (35%) Area tecnico professionale (57%) Altro (comunicazione - informatica - lingue) (8%) POLITICHE DI GESTIONE DEL PERSONALE: PROMOZIONE DI ATTIVITA FORMATIVE

Fondazione Ikaros 24 La crisi del lavoro in Valcavallina CONSIDERAZIONI Quasi l80% delle aziende intervistate non realizza interventi formativi per i propri dipendenti I pochi interventi formativi rimandano a corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro (decreto 81). Emerge tuttavia dai dati precedenti che uno dei fattori decisivi per il rilancio è linvestimento sul capitale umano in termini di riqualificazione.

Fondazione Ikaros 25 La crisi del lavoro in Valcavallina FINE PRESENTAZIONE