La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
La Torre Rossa Si innalza ad ovest della città in Corso Alfieri; è il più antico monumento della città. Solo la parte inferiore è romana, mentre la parte superiore è stata eretta intorno all’anno 1000 d.C., alternando fasce di mattoni e tufo. Costituiva probabilmente una delle due torri della porta romana.
Anfiteatro del secolo d.C. I resti, visibili dalla pellicceria Gallizzi, costituiscono solo una parte dell’anfiteatro. Esso, aveva forma ellittica con mura, molto spesse, di mattoni, ciottoli e calce.
Domus: la casa dei Patrizi Sorge in Via Varrone, a nord della Torre Rossa, risale alla seconda metà del 100 d.C. Tra i resti, di particolare interesse è il tappeto a mosaico che decorava il pavimento in cocciopesto bianco, arricchito da figure di pesci e di ramoscelli d’edera. Il mosaico La domus ( i muri non sono romani)
Cripta e Museo di Sant’ Anastasio Sono visibili frammenti di un lastricato romano, probabile pavimentazione del foro, e una lapide funeraria romana del 200 d.C. Il re dei Longobardi fece costruire una chiesa dedicata a Sant’Anastasio; la chiesa fu ricostruita 5 volte per esigenza di un monastero che sorgeva lì vicino. Mura della chiesa Tombe che sorsero dopo la chiesa
Torre Troyana La torre civica, alta 38 m, era annessa alla casa-forte della famiglia Troya e terminava originariamente con una merlatura a coda di rondine, ancora oggi visibile. La Torre Troyana
Galleria Gesù e i suoi apostoli ( Museo di S. Anastasio) Mura della chiesa di S. Anastasio Cripta di S. Anastasio
Della Scuola Primaria di Vigliano d’Asti Le foto sono state scattate durante la gita. Grazie per la visione. By Andrea, maestra Nadia e maestra Maria.