LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE PRESSO PORTI, AEROPORTI E COMPAGNIE MARITTIME IN ITALIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
aspetti gestionali e organizzativi
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
La mia scuola differenzia…
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
Esperienze di successo PIERCESARE ARDIZZOIA Servizi Consorzio Gestione Acque di Dormelletto (NO) La gestione integrata dei rifiuti in un comune turistico:
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Lo Sviluppo Sostenibile
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Raccolta differenziata nella distribuzione
La qualità in biblioteca Il percorso alla qualità nella Biblioteca del Consiglio regionale dellEmilia-Romagna Firenze 10 dicembre 2002.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
1 La capacità organizzativa delle imprese per affrontare gli obiettivi ambientali Carlo Montalbetti Direttore Generale.
PROBLEMA RIFIUTI.
Riciclaggio del vetro.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Ambiente: acqua, aria, rifiuti. Politiche ambientali e partecipazione pubblica Roberta Cucca IReR.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Università degli Studi di Parma
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Si Può Fare! Classe IAg a.s DIFFERENZIATI CON LA DIFFERENZIATA!
CULTURAMBIENTE E LEMIRIADI49 PRESENTANO
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Intervento al Convegno 18 aprile 2009 STARE BENE NELLA CITTA DI SAN GEMINI Consegna del certificato ISO al Comune di San Gemini DEFINIZIONE DI PRIORITA.
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
(Antoine Laurent de Lavoisier )
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Analisi Ambientale dArea Vasta, di Distretto e dei Partner zAnalisi Ambientale dArea Vasta z Rapporto di Analisi Ambientale di Area Vasta (completata)
La raccolta differenziata dei rifiuti
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Progetto WAP Waste management in the Adriatic Ports
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Facoltà di Lettere e Filosofia
Comune di Ferrara 1 Risultati della raccolta differenziata anno 2012 CONFERENZA STAMPA 30 APRILE 2013.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Genova Livorno Piombino Civitavecchia Napoli Porto Torres Olbia Golfo Aranci Cagliari Trapani Palermo Termini Imerese Catania Brindisi Bari Ancona Ravenna.
Il trasporto marittimo
L’Alluminio come risorsa: valori sociali e valori ambientali Milano, 28 settembre 2007.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
Economia dell’ambiente La normativa italiana in materia di gestione dei rifuti Roma, maggio2015 Claudio Cecchi – Dipartimento di Economia e Diritto.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
L’Accordo Quadro ANCI CONAI Bologna, 13 gennaio 2016.
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
Azienda nata nel 2005 a Roma da Alberto Tripi è l’azienda leader in Italia nei settori di logistica trasporti e pubblica amministrazione. Possiede numerose.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
L’Abruzzo che Ricicla Filiere ed esperienze territoriali La filiera cartaria Maurizio Gualdi – I.C.O. S.r.l. Direttore Tecnico Antonio Ciaffone - Comieco.
Il Sistema CiAl 175 imprese consorziate oltre 300 operatori convenzionati 24 fonderie per il riciclo oltre 32 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
1 Comune di Bolgare Relazione annuale “Rifiuti anno 2006” A cura di: Raffaello Maffi Assessore all’Ambiente Nadia Belotti Ufficio Ambiente.
1 Associazioni di Categoria Ravenna, 28 maggio 2014 Progetto: La Piada ama l’Ambiente PARTNERSHIP CON I GESTORI DEI CHIOSCHI DI PIADINA PER LA PROMOZIONE.
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
Transcript della presentazione:

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE PRESSO PORTI, AEROPORTI E COMPAGNIE MARITTIME IN ITALIA.

L’indagine L’indagine di mercato si è posta l’obiettivo di analizzare i comportamenti di porti, aeroporti e compagnie marittime in materia di recupero e riciclo dei rifiuti cartacei e di fare luce su una problematica spesso trascurata, proponendo soluzioni adatte alle singole realtà analizzate e creando al contempo nuove opportunità di avvio al riciclo.

10 domande a risposta aperta per conoscere L’indagine 10 domande a risposta aperta per conoscere le modalità di raccolta e recupero dei rifiuti la percentuale di carta riciclata in un anno il comportamento del pubblico le azioni di sensibilizzazione nei confronti degli utenti i progetti di miglioramento per il futuro

Dall’indagine risulta che... ….i porti nella maggior parte dei casi demandano ad aziende esterne la raccolta dei rifiuti (società di servizio portuale o aziende pubbliche convenzionate). Spesso la raccolta differenziata si limita a materiali inquinanti, quali olii o rifiuti inorganici, o ingombranti, quali imballaggi in legno.

Dall’indagine risulta che... ….le compagnie di navigazione incontrano spesso difficoltà ad effettuare la raccolta differenziata della carta e dei materiali da imballaggio, preferendo al riciclo operazioni di smaltimento più veloci e meno ingombranti.

Dall’indagine risulta che... ….gli aeroporti dimostrano un atteggiamento sensibile e attento alle problematiche ecologiche, con particolare riferimento alle normative europee e alle certificazioni ISO 14.000, soprattutto grazie alla presenza di accordi e convenzioni con aziende comunali.

Il settore portuale

Domande 1 e 2 N.B. Il porto di Bari e il porto di Catania sono molto interessati ad una collaborazione con aziende/cooperative/consorzi in grado di occuparsi della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti cartacei.

Domanda 2 N.B. Porto Empedocle si avvale di un sistema di raccolta porta a porta presso i terminal. Il Porto di Livorno e di Savona li hanno a disposizione per gli uffici dell'Autorità Portuale.

Domanda 3 N.B. Il Porto di Venezia si è limitato a comunicare il posizionamento dei cassonetti. Il Porto di Napoli ha inviato lettere e comunicati stampa sull’avvio del servizio di raccolta differenziata. Il Porto di Livorno applica dal 2002 uno sconto alle navi che la effettuano.

Domanda 10 N.B. Nessuno dei soggetti intervistati è stato in grado di identificare l’ubicazione delle piattaforme, quando utilizzate.

Domanda 4 Il 76% delle Autorità Portuali intervistate non è stato in grado di indicare la percentuale di carta e cartone riciclati in un anno. Solo tre porti hanno risposto.

Domanda 6 Con la sesta domanda è stato chiesto a tutti gli intervistati, anche quelli che hanno dichiarato di non praticare alcun tipo di raccolta differenziata, di indicare la percentuale di imballaggi in carta e cartone utilizzati in un anno. Sul totale dei 21 porti intervistati, nessuno è stato in grado di rispondere.

Prospettive di miglioramento Domanda 7: sono stati riscontrati passi avanti nella raccolta differenziata pur rimanendo di prima necessità lo smaltimento di altri rifiuti. Domanda 5: la maggior parte dei porti non è dotata di programmi di riduzione di imballaggi. Domande 8/9: i soggetti intervistati auspicano un intervento da parte di aziende pubbliche o consorzi nella raccolta e smaltimento dei rifiuti. Ritengono inoltre necessaria la sensibilizzazione di utenti e addetti ai lavori.

Il settore marittimo Nel settore marittimo sono state prese in considerazione le seguenti compagnie: Alilauro golfo di Napoli per Ischia e Capri Corsica e Sardinia Ferries da Savona, Livorno, Civitavecchia per la Corsica e la Sardegna Costa Crociere nel Mediterraneo, nei Caraibi e nel Nord Europa Festival Crociere nel Mediterraneo, nei Caraibi e nel Nord Europa

Il settore marittimo Grimaldi Genova e Livorno per la Sicilia, la Sardegna Grimaldi Napoli per Malta e Barcellona Lloyd Sardegna da Piombino e Livorno per la Sardegna Moby Lines da Genova, Livorno, Piombino e Civitavecchia per la Sardegna, la Corsica e L’Elba MSC nel Mediterraneo, in Sud America e nei Caraibi S.A.E.M. da Trapani per Formia

Il settore marittimo Tourist Ferry Boat da Messina a Villa San Giovanni Ustica Lines S.p.A. dalla Sicilia alle Isole Egadi e a Lampedusa e Pantelleria; da Napoli a Ustica e Egadi

Domande 1 e 2 N.B. Chi non ricicla non specifica se vengono effettuate altre operazioni di raccolta differenziata (legno, olii, vetro, plastica).

Domanda 2

Domanda 3 N.B. Grimaldi Napoli utilizza strumenti istituzionali, S.A.E.M. depliant e brochure per il pubblico, Moby Lines si rivolge solo al personale interno.

Domanda 10 N.B. Nessuno dei soggetti intervistati è stato in grado di identificare l’ubicazione delle piattaforme, quando utilizzate.

Domanda 4 Il 67% delle Compagnie Marittime intervistate non è stato in grado di indicare la percentuale di carta e cartone riciclati in un anno. Solo tre hanno risposto.

Domanda 6 Con la sesta domanda è stato chiesto a tutti gli intervistati, anche quelli che hanno dichiarato di non praticare alcun tipo di raccolta differenziata, di indicare la percentuale di imballaggi in carta e cartone utilizzati in un anno. Sul totale delle 12 compagnie intervistate, nessuna è stata in grado di rispondere. Molti hanno specificato l’esiguità degli imballaggi di questo tipo utilizzati su navi traghetti e aliscafi

Prospettive di miglioramento Domanda 7: si riscontra una crescita di attenzione alle problematiche ecologiche, senza però tralasciare le difficoltà dovute agli spazi esigui a bordo delle navi. In particolare Costa Crociere ha sottolineato come, nonostante gli sforzi per ridurre la quantità di rifiuti ed accrescere la percentuale di materiali riciclati, la raccolta differenziata della carta sia ancora impossibile a bordo, in quanto ingombrante e pericolosa perché facilmente incendiabile.

Prospettive di miglioramento Domanda 5: quasi tutte le compagnie hanno indicato nell’adeguamento alle normative europee il primo e più importante passo avanti compiuto negli ultimi anni Domande 8/9: è riscontrabile una diffusa esigenza di maggiore informazione e sensibilizzazione non soltanto del pubblico ma anche del personale a bordo e negli uffici.

Il settore aeroportuale

Domande 1 e 2

Domanda 2

Domanda 3 N.B. L’aeroporto di Bologna stila ogni anno un report sulla tutela ambientale e utilizza cassonetti per la raccolta differenziata. L’aeroporto di Malpensa fa uso di brochure per pubblico ed enti aeroportuali.

Domanda 10 N.B. Nessuno dei soggetti intervistati è stato in grado di identificare l’ubicazione delle piattaforme, quando utilizzate.

Domanda 4 Il 70% delle società di gestione aeroportuali intervistate non ha saputo indicare la percentuale di carta e cartone riciclati in un anno. Solo tre hanno risposto.

Domanda 6 L’85% degli aeroporti intervistati ha dichiarato di non essere a conoscenza del consumo annuale di imballaggi cellulosici. Solo tre hanno risposto.

Prospettive di miglioramento Domanda 7: l’utilizzo di programmi di recupero e riciclo rifiuti è accompagnato da una maggiore attenzione alle tematiche ambientaliste e da una crescita della raccolta differenziata presso il sedime aeroportuale. Domanda 5: le società di gestione si dimostrano attente alle normative europee in materia di ecologia e si propongono di ridurre, per il futuro, la quantità di imballaggi di carta e cartone utilizzati.

Prospettive di miglioramento Domanda 8/9: le società di gestione hanno riscontrato la necessità di una maggiore azione di sensibilizzazione nei confronti del pubblico e degli addetti ai lavori, prime tra tutte le compagnie aeree, che dovrebbero essere incentivate a mettere in atto programmi di raccolta differenziata, recupero e riciclo rifiuti.