Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIFIUTI Risorsa o Problema?.
Advertisements

Raccolta differenziata
La mia scuola differenzia…
Una «doppia» sperimentazione per una nuova coscienza ambientale Il Nuovo Volto LUCERA Il Nuovo Volto di LUCERA.
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Secondo il buon senso Uninvenzione delluomo Un insieme di risorse raggruppate nel posto sbagliato La chiara inefficienza umana Lavvertimento che stiamo.
Riciclaggio del vetro.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
Dove va a finire la plastica che raccogliamo?
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
Scuola secondaria di primo grado Mario Grecchi sede di Fontignano
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
INSIEME PER UN AMBIENTE MIGLIORE
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Le radici del Servizio Loghi soggetti coinvolti
Differenziamo anche a scuola
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Chi e come gestisce la raccolta dei rifiuti in Provincia di Avellino e nel comune di San Sossio Baronia CARMINE CAPPA.
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
MIGLIORARE IL SISTEMA DELLA RACCOLTA RIFIUTI
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Alluminio Zara M. Lidia D.L..
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
Il nuovo sistema di raccolta a Caronno Pertusella
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Comune di ROCCASPARVERA Raccolta differenziata porta a porta
Raccolta differenziata…
Un risparmio di energia e risorse
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
Rifiuti da problema a risorsa
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Arriva la raccolta differenziata porta a porta: una grande idea per un mondo libero dai rifiuti
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Comune di Mirabello.
Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
PRESENTA ECO.LAN. S.P.A. Circa cinque milioni d'anni fa, l'uomo è comparso sulla Terra vivendo in piccoli gruppi nei villaggi, e mantenendo l'equilibrio.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
IL PORTA A PORTA, IL COMPOSTAGGIO, LA TARIFFA RIFIUTI a Dosolo Incontri di approfondimento con la cittadinanza Dosolo, 8, 9, 10 giugno 2011.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
RACCOLTA DIFFERENZIATA. Carta e Cartone Il recupero evita il disboscamento e consente di risparmiare acqua. Cosa conferire: giornali, riviste, libri,
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
Comune di Ripa Teatina. OBIETTTIVI Analisi dati; Presentazione risultati raggiunti; Esempi comuni virtuosi; Introduzione novità; Descrizione del sistema;
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Il Sindaco e L’Amministrazione Comunale
FRANCESCA CIANI IMRAN SINANI VALENTINA FALCINI
Transcript della presentazione:

Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero COMUNE DI CAMPOSAMPIERO CONSORZIO BACINO DI PADOVA UNO Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero

Differenziare di più per Pagare di meno Comune di Camposampiero Ufficio Ambiente tel. 049 9315246 fax 049 9315200 ufficio.ambiente@comune-camposampiero.it Servizio di asporto rifiuti 2003 Differenziare di più per Pagare di meno

L’INCENTIVO DEL COMPOSTAGGIO, per i cittadini che hanno la possibilità di praticare il compostaggio domestico, l’amministrazione Comunale riconosce una riduzione della tariffa pari al: 25%

I diversi tipi di rifiuto Umido 2 volte la settimana: lunedì e venerdì Verde 1 volta la settimana: martedì Vetro nelle campane verdi dislocate sul territorio Carta 1 volta la settimana: : giovedì Plastica e metalli 1 volta la settimana: venerdì 1 volta la settimana: martedì Secco non riciclabile Ingombranti su chiamata Elettrodomestici su chiamata Rifiuti pericolosi contenitori stradali o ecocentro Altri tipi di rifiuto ecocentro

UMIDO Usare solo i sacchi biodegradabili in Mater-bi forniti dal Comune e conferirli in apposito bidoncino o contenitore condominiale ( i sacchetti non si possono depositare nel marciapiede senza un contenitore rigido di protezione)

VERDE E RAMAGLIE Usare i sacchi in plastica forniti dal Comune, conservarli e riutilizzarli per quanto possibile. Il servizio deve essere richiesto telefonicamente all’Uff. Ambiente entro le ore 11.00 del martedì mattina. Tel. 049 9315246

VETRO Nel contenitore del VETRO potranno essere conferiti: CONTENITORI IN VETRO bottiglie (senza il tappo) vasi e altri contenitori (senza il coperchio) ALTRI OGGETTI IN VETRO DI PICCOLE DIMENSIONI bicchieri, fiale, ecc. Purché senza consistenti residui di alimenti o di sostanze pericolose Il vetro va messo nelle campane verdi dislocate su territorio comunale

CARTA La raccolta della carta comprende: Fogli Fotocopie Quaderni Giornali Riviste Libri Sacchetti di carta Scatole Imballaggi e altre confezioni in cartone Ridurre il volume di scatole e cartoni prima del conferimento. La carta va legata in pacchi o messa in scatoloni o borse di carta e viene raccolta il giovedì

Ridurre il volume degli imballaggi prima del conferimento. IMBALLAGGI IN PLASTICA La raccolta differenziata degli imballaggi in plastica non è più limitata solo ai contenitori per liquidi ma riguarda TUTTI GLI IMBALLAGGI IN PLASTICA Ridurre il volume degli imballaggi prima del conferimento. Gli imballaggi in plastica vanno conferiti nei sacchi azzurri insieme agli imballaggi in metallo (lattine). Vengono raccolti ogni venerdì. ( I SACCHETTI DEVONO ESSERE CONFERITI LA SERA PRIMA DEL GIORNO DI RACCOLTA)

IMBALLAGGI IN PLASTICA e METALLO Bottiglie d’acqua, di bibite, di latte… Flaconi di maionese, salse, creme, sciroppi… Flaconi di shampoo, bagnoschiuma, cosmetici o altri prodotti per l’igiene della persona Flaconi di detersivi, prodotti per la casa... Confezioni sagomate in plastica per uova, blister per pile, per articoli da ferramenta, per articoli di cancelleria Confezioni sagomate per alimenti in porzioni monouso, vaschette per gelati, vasetti di yogurt… Vaschette in plastica, vaschette in polistirolo, vaschette in alluminio Confezioni di merende e crackers Buste e sacchetti in plastica per pasta, per patatine, per surgelati, ecc. Buste o scatole in plastica per camicie, cravatte... Contenitori in plastica per cosmetici, per rullini fotografici… Coperchi in plastica di barattoli e contenitori vari Borsette della spesa, sacchetti Cellophane, film e pellicole per imballaggio Cassette e reti per frutta e verdura Imballaggi per beni durevoli (con le bolle d’aria o in plastica espansa) Imballaggi in polistirolo o nylon Flaconi di candeggina o di altre sostanze pericolose (purché sciacquati), se utilizzati in ambito domestico Barattoli di metallo e alluminio e qualsiasi altro imballaggio di alluminio Bottiglie, vasetti e altri contenitori non devono presentare consistenti residui di contenuto.

SECCO NON RICICLABILE il secco va messo nelle borsette della spesa o in sacchi semitrasparenti e viene raccolto il martedì.

INGOMBRANTI • frigoriferi • congelatori • lavatrici • lavastoviglie • computer • mobili • materassi • altri beni durevoli La raccolta viene svolta a domicilio, su chiamata. Per • frigoriferi • computer e TV l’utente deve pagare il costo del trattamento Per richiedere l’asporto di ingombranti chiamare il numero 049/9315246. Gli ingombranti possono essere portati direttamente all’ecocentro comunale

(Le sostanze pericolose sono contraddistinte dai seguenti simboli) RIFIUTI PERICOLOSI, come smaltirli: Medicinali scaduti: nei contenitori specifici posti fuori delle farmacie Pile e batterie per orologi, sveglie, telefonini…, presso i rivenditori di batterie nuove Contenitori con residui di sostanze pericolose, barattoli di vernici e solventi, presso l’ecocentro (Le sostanze pericolose sono contraddistinte dai seguenti simboli) I rifiuti pericolosi prodotti dalle famiglie possono essere portati anche all’ECOCENTRO

L’Ecocentro Comunale è gestito dall’Associazione “Il GRUPPONE) L’ecocentro si trova in S. Francesco 14, laterale del cimitero All’ecocentro si possono portare:oli esausti vegetali e minerali, accumulatori al Piombo, carta, vetro, plastica, ferro, secco non riciclabile, calcinacci (piccole quantità), rifiuti ingombranti, farmaci scaduti, bombolette con residui pericolosi, indumenti usati, … L’Ecocentro Comunale è gestito dall’Associazione “Il GRUPPONE)

Ecocentro Comunale Via San Francesco 14

CALENDARIO DEI GIORNI DI RACCOLTA DEI RIFIUTI per l’anno 2003 SECCO NON RICICLABILE: MARTEDì UMIDO: LUNEDì – VENERDì (dal 01.06. al 30.09 anche il mercoledì) CARTA e CARTONE: GIOVEDì IMBALLAGGI DI PLASTICA E METALLO: VENERDì ERBA e RAMAGLIE: MARTEDì POMERIGGIO previo richiesta telefonica VETRO: nelle campane verdi stradali N.B. richiedere il calendario all’Ufficio Ambiente NOTE IMPORTANTI: I sacchetti dei rifiuti devono assolutamente essere depositati fuori dell’abitazione, la sera prima del giorno di raccolta. Per il rifiuto umido usare i sacchetti in Mater Bi forniti dal Comune. Per la raccolta degli imballaggi in plastica e metallo usare i sacchetti azzurri forniti dal Comune e/o sacchetti trasparenti (inserire il tutto nello stesso sacchetto)