BancaSinaptica (per continuare a pensare) foglio informativo a cura di Antonino Esposto & friends del SAB di Venezia – Via Cappuccina, 9/g 30172 Mestre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Applicazione del Protocollo 18 ottobre 2010
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola … anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI.
anche di CGN ce nè 1 sola … ! = COME ESSERE UNICI di FERRARI ce nè 1 sola … di Harley-Davidson ce nè 1 sola …
Rapporto semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti (2/2010)
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico del terzo settore:
0 COSTITUZIONE DEL GRUPPO BANCO POPOLARE PRESENTAZIONE ALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DELLE LINEE GUIDA DEL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEL GRUPPO BANCO POPOLARE.
Nota sulleconomia della provincia di Trieste Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Capuano - Economista Dirigente Area Studi e Ricerche dellIstituto G.
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE ( UP IMPRESA CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 SETTEMBRE - 31 DICEMBRE 2010) UP IMPRESA MODALITÀ
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP IMPRESE CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE UP IMPRESE (1 GIUGNO – 31 LUGLIO)
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Assessore Ambiente e Partecipazione
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
La prospettiva economica
PROPOSTE POLITICHE DA ATTUARE IMMEDIATAMENTE PER MITIGARE IN PARTE IL DILUVIO DI IMPOSTE EMESSE DAL GOVERNO TECNICO PRECEDENTE Passione e Responsabilità
Credit crunch e gestione del credito ACMI DAY Milano, 27 maggio 2009.
Presentazione a cura di:
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
BancaSinaptica foglio informativo a cura di Antonino Esposto & friends del SAB di Venezia – Via Cappuccina, 9/g Mestre
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
Rinnovo contratto aziendale CERATIZIT Alserio marzo febbraio 2012 Elaborazione R.S.U. CERATIZIT Alserio Rappresentanza Sindacale Unitaria.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Global Blue Change Management.
Università degli Studi di Palermo
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
NOI NON CE NE ANDIAMO! La vicenda delle lavoratrici e dei lavoratori di Unicredit Produzioni Accentrate: la terza società del gruppo UNICREDIT minacciata.
BANCHE DEL TEMPO presente e ipotesi per il futuro Torino 27 ottobre 2012.
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
“Il ruolo degli organi rappresentativi nell’applicazione della riforma” Enrico Periti Roma, 21 febbraio 2011.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
ANZIANITA’ E VECCHIAIA
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Tempo per gli altri Tempo per te stesso 5 Marzo 2005, Torino.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
BCC Agrobresciano Calvisano, 4 marzo 2016 Marco Ottolini.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

BancaSinaptica (per continuare a pensare) foglio informativo a cura di Antonino Esposto & friends del SAB di Venezia – Via Cappuccina, 9/g Mestre - Federazione Autonoma Bancari Italiani FABIFABI Numero cinque settembre 2010 Art. 4 della Costituzione : la Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove Fondo di solidarietà per il sostegno al reddito, alloccupazione e alla riconversione e riqualificazione professionale del personale dipendente dalle imprese di credito. Questa è la denominazione esatta del nostro Fondo di solidarietà, voluto dalle OO.SS., con_ cretizzatosi nel DM 157/2000 e DM /4/2006 (che ne prorogava i termini di scadenza). In occasione dellannuncio, da parte di Unicredit, dei esuberi dovuti al riassetto per la Banca Unica, o One4C, ovviamente si è subito pensato al Fondo, che fino ad oggi ha ben svolto la sua funzione di ammortizzatore delle tensioni occupazionali nel nostro settore. A parte la trattativa in corso con lazienda sui numeri, tempi, volontarietà, incentivazione che riguardano gli esodi, va ribadita la palese ingiustizia subita dai 600 colleghi (compresi nel numero di esuberi valutati da Unicredit) esodanti, bloccati a luglio dall ultima manovra del governo sulle pensioni. In casi analoghi (vedi accordo in BNL, che ha mantenuto ai lavoratori interessati dagli esodi e pensionamenti previsti dal piano industriale , le possibilità di uscita previste negli accordi sindacali firmati in febbraio, ponendo a carico della banca i costi aggiuntivi di una più lunga fruizione dellassegno di esodo da parte dei colleghi), Il problema è stato risolto, ma in questo caso, o in altri che potrebbero seguire? Bisogna che il regolamento del Fondo di solidarietà venga modificato, per assicurare chi ha fatto precise scelte di vita di non ritrovarsi più, improvvisamente, nella condi_ zione di non sapere quando uscirà dal circuito lavorativo! E profondamente ingiusto che si intervenga dopo che sono stati firmati accordi che riguardano la vita di singoli e famiglie. Certo, quanto successo è dipeso dal Governo, e allora, come OO.SS., do_ vremo inserire la soluzione di questo reale problema nellambito del rinnovo del pros_ simo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro!!

FABIFABI Kamikaze del lavoro in Giappone Qualcuno le ha già battezzate le nuove kamikaze. In Giappone il karoshi, la morte per superlavoro, sta diventando unemergenza, anche per le donne. Secondo le stime dellInternational Labour Organisation, il paese del Sol Levante ha il primato di dipendenti che superano le 50 ore di lavoro settimanali (sono il 28,1%, contro il 4,2 dellItalia). Senza contare che gli straordinari spesso non vengono nemmeno segnati, in particolare dalle donne, anello fragile in azienda. Il risultato sono ritmi di lavoro intollerabili, con il loro corollario di suicidi, circa lanno. E a Tokio è normale vedere lavora_ trici che escono dallufficio dopo mezzanotte. Fonte: Il Sole 24 Ore 2/9/2010 le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo Noi no! Carriera o famiglia? In teatro la scelta della donna-banchiere Piccolo Teatro. Nessuna allusione, però, alla nomina del successore di Alessandro Profumo. A scegliere per ora sono le donne del gruppo che, in un momento così importante per il board management, mettono in scena il loro dilemma: accettare una promozione o dedicarsi alla famiglia? E una questione di scelte, infatti, anche la questione femminile allinterno della banca, dove il 58% dei dipendenti è donna. Ma solo l8,5% occupa posizioni di leadership, su un totale di 400 poltrone disponibili. Abbiamo scoperto che una delle barriere per laccesso delle donne ai vertici è legato allautostima, alle difficoltà psicologiche che conducono allautoesclusione, spiega Antonella Massari, responsabile Group Identity & Communications. Ed ecco che Il teatro è sembrato il mezzo più innovativo per approfondire i dilemmi e le emozioni che ogni donna si trova ad affrontare davanti a unopportunità professionale: due rappresentanti dellUnicredit Womens International Network, Giulia Pedrazzi e Patrizia Troisi, insieme al regista Marco Ghelardi, hanno raccontato in una pièce la paura di esprimere il talento in azienda, attraverso figure femminili reali e fantastiche. La scelta verrà proposto a Milano, poi farà tappa a Roma e Torino. Intendiamo investire nella formazione attraverso il teatro – afferma Monica Poggio. Head of corporate culture di Unicredit-. Abbiamo stretto un accordo con lArchivolto di Genova. ( Il Sole24Ore Michela Finizio) La scelta di Unicredit? Debutta stasera al

FABIFABI MONDO BANCARIO Banca popolare di Vicenza è interessata a fare acquisizioni nel settore bancario, più che in quello assicurativo, e punta a raggiungere il numero tondo dei mille sportelli. Lo ribadisce il presidente del_ listituto, Gianni Zonin, in una intervista a LArena. Da qui a primavera – spiega penso che alcuni istituti medio-piccoli (tra i 50 e i 250 sportelli), che ora stanno soffrendo, abbiano interesse a mettersi sul mercato o ad aggregarsi, vedremo. Zonin ha confermato inoltre la validità dellaccordo con Cattolica, di cui listituto berico è socio forte con il 12,3% del capi_ tale. Fonte: Il Sole 24 Ore le proprie possibilità e la propria scelta, unattività o una funzione che concorra E in corso la trattativa con le OO.SS. e Gruppo Banca Sella sulle ricadute del piano strategico Il progetto prevede lo snellimento della struttura del gruppo con la fusione in Banca Sella SpA Di Arditi Galati Sud, Bovio Calderari, Sella Servizi Bancari e parte della attività della holding. Lefficientamento mira a ridurre il cost/ income entro il 65%, prevede esuberi per 138 dipendenti full time equivalent sui circa in organico, che saranno ges_ titi con mobilità interna, uscite volontarie incentivate e parziale blocco del turnover, che nel periodo prevede circa 280 assun_ zioni. La rete retail sarà aumentata di 17 sportel_ li. E ipotizzata la cessione della quota di Banca Monte Parma, delle attività di banca depositaria e lapertura a nuovi soci di Cba Vita, società di bancassurance. Il progetto dovrà essere varato dalle as_ semblee degli azionisti delle società e ot_ tenere anche il via libera dalla Banca dItalia. Estratto da: ilsole24ore Nicola Borzi Le Bcc verso un polo alternativo Passi avanti verso il Fondo di garanzia Istituzionale Giorgio Fracalossi – Pres. Cassa Centrale Banca – Autonomia. Ogni banca deve rimanere autonoma allinterno di un sistema, le due cose non si contraddicono. Amedeo Piva – Pres. Veneto Federazione BCC – Peso. Il Nord-Est è in grado di incidere sul movi_ mento nazionale; rappresentiamo qualcosa di Importante. 110 Gli Istituti soci di Cassa Centrale Banca, la società finanziaria delle Bcc trivenete + 30% le sofferenze bancarie del credito coope_ rativo veneto nel % sul mercato la quota del credito provinciale gestito dalle Bcc del Trentino (dalla tavola rotonda/meeting di Vienna del 25 Settembre – fonte Il Sole 24 Ore Nordest )

FABIFABI al progresso materiale o spirituale della società. ALEJANDRO Martedì 21, dopo una lunga, straordinaria riunione del CdA, ed un susseguirsi di notizie e smentite, sono state ufficializzate le dimissioni di Alessandro Profumo, alla guida di Unicredit da 13 anni. Il banchiere è stato sfiduciato dai consiglieri della banca, e ha quindi firmato la lettera di dimissioni da capo di uno dei primi 5 gruppi europei, leader in Italia. Non ci soffermiamo sui motivi – veri o presunti – che hanno portato Il board a chiedere a Profumo di farsi, eufemisticamente parlando, da parte. Però, coerenza verso il mercato finanziario, istituzioni, stakeholders, limportanza di una grande banca come Unicredit, ecc., avrebbero dovuto suggerire sia la revoca, che la nomina di un nuovo Amministratore Delegato. Poi, sulla liquidazione da 40 milioni di euro, più che stendere un velo, forse è meglio stendere un pietoso sudario! P.S. Per completezza di informazione, due dei 40 milioni di euro andranno in beneficienza.

FABIFABI Piazza Cordusio I DIRIGENTI FANNO LO STAGE IN CASERMA Tempi burrascosi in Unicredit, e i dirigenti vanno in caserma per uno stage opera_ tivo che mira a superare eventuali timori (1), imparare a prendere decisioni in tempi brevi (2), e contare sul team per far fronte alle difficoltà. Termina domani alla Caserma De Gennaro di Forlì, sede del 66mo reggimento aeromobile Trieste della Brigata Friuli (protagonista di numerose missioni operative nel mondo), lo stage di 16 dirigenti della banca (uomini e donne) della direzione centrale per migliorare le dina_ miche di gruppo in contesti di stress fisico e mentale (Fonte: Il Sole 24 Ore ) 1) di essere licenziati? 2) di licenziare? ( Note aggiunte dallassemblatore)