CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
La programmazione per competenze
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
A.A. 2006/07 – II semestre 9 CFU – 60 ore Prof. Alessandro Cassol
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
facoltà di lettere e filosofia
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Presentazione Corso A.A
LA CERTIFICAZIONE DITALS
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Presentazione della nuova offerta formativa
Lingue e letterature straniere
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Corso di laurea magistrale in
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Il sistema universitario italiano
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Compilazione del Curriculum Vitae
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi di Studi umanistici.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
Scuola di Scienze Politiche
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
D OTTORATO DI RICERCA INTERDIPARTIMENTAL E RAMUS R ICERCHE SULL ’A NTICHITÀ, IL M EDIOEVO E L ’U MANESIMO S ALERNO.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Transcript della presentazione:

CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi di Studi umanistici

STUDIARE A LETTERE Uno sguardo ai siti Il percorso didattico: gli obiettivi Un nuovo ambiente di studio e un nuovo atteggiamento di studio Il percorso didattico: la struttura (due curricula: Scienze dell’antichità e Lettere moderne) Suggerimenti di percorso Gli insegnamenti visti più da vicino Requisiti d’accesso

UNO SGUARDO AI SITI Il sito del corso di laurea: http://users.unimi.it/cdl-lettere/ Il sito della facoltà di Studi umanistici: http://www.letterefilosofia.unimi.it/ Il sito di Ateneo: http://www.unimi.it/ Il sito del Sistema bibliotecario: http://www.sba.unimi.it/

IL PERCORSO DIDATTICO Obiettivi Il corso di laurea in Lettere si propone di fornire allo studente una solida formazione di base, negli studi linguistici, filologici e letterari un ampio arco cronologico: dall’età antica al Medioevo latino e alle origini romanze sino all’età moderna e contemporanea, anche in relazione con le culture europee una formazione metodologica e storica

IL PERCORSO DIDATTICO Obiettivi Lo studente di Lettere acquisirà le capacità di: affrontare, comprendere e analizzare testi e documenti in originale padroneggiare la letteratura critica che studia quei testi e i contesti storici, geografici, culturali e artistici in cui hanno preso forma (con la consapevolezza di potenzialità e limiti delle diverse prospettive metodologiche) utilizzare consapevolmente gli strumenti bibliografici e informatici negli ambiti specifici di competenza e, più in generale, gestire criticamente l’informazione e acquisirà buona conoscenza di almeno una lingua dell’Unione europea.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI Le competenze e le conoscenze disciplinari acquisite consentiranno ai laureati in Lettere di esercitare quelle professioni che si collocano nei campi dell’editoria, del giornalismo, nelle istituzioni che organizzano e promuovono attività culturali e in tutte quelle sfere occupazionali che richiedono sicure competenze comunicative e specifiche cognizioni e abilità letterarie e linguistiche. Anche la possibilità di accedere ai master di primo livello consente di accostarsi concretamente a molteplici esperienze di lavoro, in particolare editoriale, pubblicistico, dell’insegnamento dell’italiano agli stranieri.

Un altro ambiente di studio Un altro atteggiamento di studio Iscriversi non è un’azione fra tante E’ una decisione importante Da compiere con convinzione e determinazione con curiosità con consapevolezza delle specificità del mondo universitario Università come spazio della molteplicità del sapere Il Corso di laurea offre un percorso guidato, MA altrettanto una consistente libertà di personalizzarlo All’università non s’impara solo nei corsi Le biblioteche Le iniziative culturali

IL PERCORSO DIDATTICO Struttura Due curricula: Scienze dell’antichità Lettere moderne Il percorso è computato in crediti formativi: 180 in totale; ogni esame: 6, 9 o 12 cfu; elaborato finale (tesi di laurea triennale”): 9 crediti Per ogni curriculum sono previsti: Alcuni insegnamenti obbligatori Alcune discipline a scelta in una rosa (p. es.: Storia greca; Storia romana; Storia medievale; Storia moderna; Storia contemporanea; Antichità e istituzioni medievali; Storia del Risorgimento) Alcuni crediti a libera scelta Altre attività (con lingue straniere e laboratori) Prova finale

IL PERCORSO DIDATTICO Esempi attività obbligatorie Letteratura italiana Letteratura latina Critica e teoria della letteratura Letteratura greca Gli ultimi due sono obbligatori per un singolo curriculum (Letteratura greca è obbligatorio per il curriculum classico; Critica e teoria della letteratura è obbligatorio per il curriculum moderno)

LABORATORI E ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE Rientra nel percorso didattico il superamento di prove e laboratori, senza voto, con giudizio di approvato (frequenza obbligatoria) Conoscenza di una lingua dell’Unione europea, a scelta tra francese, inglese, spagnolo, tedesco: 3 crediti Due laboratori a scelta tra quelli proposti dal corso di laurea: 3 crediti ciascuno Laboratori di scrittura italiana Editoria libraria Professione Docente Mitologia e religioni del mondo classico

PERCORSI CONSIGLIATI CURRICULUM CLASSICO Primo semestre del primo anno: Glottologia, Letteratura latina e Letteratura greca (che si tengono in orari che non si sovrappongono fra loro). Secondo semestre del primo anno: esami su altre discipline obbligatorie (in particolare Letteratura italiana contemporanea) o su alcuni degli insegnamenti a scelta all’interno di una rosa (ad esempio Storia greca, o l’insegnamento geografico); fra questi potranno essere compresi sia insegnamenti specificamente classicistici, sia insegnamenti di formazione generale.

PERCORSI CONSIGLIATI CURRICULUM MODERNO Primo semestre del primo anno di corso: Letteratura italiana e Linguistica italiana (i corsi delle quali si tengono in orari che non si sovrappongono fra loro), oltre a un eventuale terzo esame fra quelli a scelta all’interno di una rosa. Secondo semestre del primo anno: Letteratura italiana contemporanea e Filologia romanza (anche in questo caso i corsi si tengono in orari che non si sovrappongono), insieme a un altro insegnamento fra quelli a scelta all’interno di una rosa.

LE DISCIPLINE VISTE DA VICINO: CURRICULUM CLASSICO Glottologia Teoria e storia nella scienza del linguaggio Letteratura greca L’umano e il divino nei poemi omerici Storia greca Equilibri internazionali e politica ateniese (fine V/IV secolo a.C.) Storia romana Crisi e trasformazioni tra Repubblica e Principato: aspetti politici, ideologici, istituzionali, economici Dentro i programmi. Titolo di corsi / Articolazione dei corsi: i titoli dei moduli / La bibliografia di un modulo

LE DISCIPLINE VISTE DA VICINO: CURRICULUM CLASSICO Letteratura latina con istituzioni di lingua Prosa e poesia latina in età cesariana ed augustea Unità didattica A : Istituzioni di lingua Unità didattica B: Istituzioni di lingua Unità didattica C: Catullo Unità didattica D: Orazio lirico Presentazione del corso Oltre alla prova preliminare di accertamento linguistico, il programma d’esame, comune a tutti gli insegnamenti di letteratura latina, prevede: a) il corso svolto dai docenti: - le unità didattiche A-B (P.F. Moretti), a carattere linguistico, avranno come oggetto l’analisi di testi del genere storiografico (al quale appartengono i brani selezionati per la prova scritta), finalizzata: 1) al consolidamento e alla razionalizzazione delle conoscenze e competenze linguistiche degli studenti, in vista anche della prova scritta; 2) all’acquisizione di un metodo nella lettura dei testi letterari latini in generale. – le unità didattiche C-D (N. Pace) saranno rivolte ad illustrare il diverso rapporto che la poesia di Catullo e quella di Orazio hanno con l’esperienza amorosa e quella politica. Dei due autori, che, pur essendo nati alla distanza di circa vent’anni, appartengono a periodi storico-culturali molto diversi (l’età repubblicana e quella augustea rispettivamente), si cercherà di valutare, partendo dalla comune dipendenza dalla poesia greca ellenistica, i risultati artistici, la presentazione della propria passione e il messaggio politico, che rispecchiano, oltre alla diversa epoca, la loro diversa natura. b) la parte generale, che concerne testi e letture che gli studenti devono svolgere all’interno dei crediti assegnati. Dentro i programmi. Titolo di corsi / Articolazione dei corsi: i titoli dei moduli / La bibliografia di un modulo

LE DISCIPLINE VISTE DA VICINO: CURRICULUM MODERNO Linguistica italiana Il sistema linguistico italiano: avviamento a una descrizione sincronica e diacronica Letteratura italiana contemporanea Morfologie del romanzo italiano contemporaneo «Ai confini dell’informe»: Vittorio Sereni e la poesia del secondo Novecento Filologia romanza “Quando i giorni sono lunghi in maggio... ”: Jaufré Rudel e l’amore di lontano Critica e teoria della letteratura Aspetti del romanzo. Analisi e interpretazione dei testi

LE DISCIPLINE VISTE DA VICINO: CURRICULUM MODERNO Letteratura italiana Storia e interpretazione del testo letterario (80 ore, 12 CFU) Unità didattica A: I primi secoli Unità didattica B: Dall’Umanesimo al Barocco Unità didattica C: Machiavelli a teatro Unità didattica D: Esercizi di lettura La bibliografia di un modulo Testo: L. Ariosto, Orlando furioso con il commento di E. Bigi, a c. di C. Zampese, Milano, BUR, 2012. Si richiede la lettura integrale dell’opera e dell’Introduzione di Emilio Bigi (pp. 13-53); la scelta dei passi da preparare con particolare attenzione sarà comunicata a fine corso. Critica: C. Segre, Storia interna dell’«Orlando furioso», in Esperienze ariostesche, Pisa, Nistri-Lischi, 1966, pp. 35-41. C. Segre, Quattro tipi di follia medievale e Da uno specchio all’altro: la luna e la terra nell’«Orlando furioso», in Fuori del mondo. I modelli nella follia e nelle immagini dell’aldilà, Torino, Einaudi, 1990, pp. 90-92 e 103-113. M. C. Cabani, Ovidio e Ariosto: leggerezza e disincanto, nella rivista «Italianistica», XXXVII (2008), fasc. 3, pp. 13-42. M. Praloran, Lo spazio nell’«Orlando furioso», in Le lingue del racconto: studi su Boiardo e Ariosto, Roma, Bulzoni, 2009, pp. 125-148

REQUISITI DI ACCESSO Progetto PARI Accessibile a tutti, come autovalutazione Verifica richiesta a coloro che hanno conseguito la maturità con votazione inferiore a 70/100 Sul sito: informazioni e consigli http://pari.ariel.ctu.unimi.it/v1/home/Preview Area.aspx

CONOSCENZA DI BASE DEL LATINO L’esame di Letteratura latina è obbligatorio e prevede una conoscenza di base della lingua. Gli studenti che non avessero conoscenze di latino acquisite nella scuola superiore, o che le avessero insufficienti, possono frequentare i corsi per principianti appositamente organizzati. Per informazioni dettagliate sull’impostazione degli insegnamenti di latino e i corsi di Latino per principianti si consulti, sul sito del corso di laurea in Lettere, la sezione Studiare il latino (http://users2.unimi.it/cdl-lettere/?p=495).

FREQUENZA AI CORSI Il Corso di Laurea in Lettere non è, per tradizione, un corso a frequenza obbligatoria La partecipazione alle lezioni assicura un livello migliore di preparazione e un corso di studi di maggiore interesse Tranne qualche eccezione, è sempre disponibile un programma d’esame per studenti non frequentanti, in genere più “pesante” di quello per i frequentanti I laboratori sono invece a frequenza obbligatoria

APPELLI DI ESAMI Per ogni insegnamento sono previsti dieci appelli gennaio-febbraio: 3 maggio: 1 giugno-luglio: 3 settembre-ottobre: 2 dicembre: 1 L’iscrizione agli appelli di esame ha inizio 4 settimane prima della data indicata, e può essere effettuata attraverso qualsiasi computer collegato in rete. Il termine è di tre giorni lavorativi prima dell’appello.

ERASMUS All’interno del triennio è possibile accedere al programma Erasmus, che consente di frequentare corsi (in genere un semestre) e sostenere esami presso un’Università straniera In genere questa possibilità non è concessa al primo anno di corso

LE BIBLIOTECHE SISTEMA BIBLIOTECARIO (http://www.sba.unimi.it/) Il Sistema bibliotecario si presenta alle matricole Se ti sei appena iscritto alla Statale, tra il 17 e il 25 settembre partecipa agli Incontri per le matricole organizzati dal COSP in collaborazione con le Segreterie Studenti, il CIDiS e il Sistema Bibliotecario d'Ateneo. I nostri bibliotecari interverranno agli incontri per presentarti i principali servizi delle biblioteche e la Biblioteca Digitale e saranno disponibili a rispondere a tutte le tue domande. Orientarsi in biblioteca: Per aiutarti nell'utilizzo dei servizi e nella loro comprensione: http://www.sba.unimi.it/Strumenti/1396.html Puoi anche consultare le risorse offerte dalla Piattaforma Ariel 2.0. Biblioteche Unimi (link da homepage del sistema bibliotecario)