A.I.A. Commissione esperti legali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI
Advertisements

Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Federazione Italiana Rugby
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
La pratica sportiva: fattori di rischio ed interventi di sicurezza
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
Corso di qualificazione alla funzione di
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Estratto del Regolamento Struttura Tecnica Nozioni.
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
Reggio Emilia - 19 febbraio 2003 LA SICUREZZA DEL CANTIERE
Gestione collettiva del risparmio
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
1 Aggiornamenti per UFFICIALI DI GARA ed INSEGNANTI TECNICI di Pesistica Comitato Regionale del FRIULI VENEZIA GIULIA Strassoldo di Cervignano, 27 giugno.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI (Allegati al Comunicato Ufficiale FIGC n° 158 del 29 aprile 2011) Num.AdempimentoTermini 1impegno partecipazione Primavera.
Autorizzazione integrata ambientale Stato al 31/12/2008 in Provincia di Reggio Emilia AttivitàDomandeConcluse Energetiche22 Acciaierie e fonderie109 Trattamenti.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
Il sistema PolisWeb Avv. Dario Obizzi.
Stage interregionale Arbitri e Giudici SICILIA – CALABRIA VERSO LIGNANO 2010 Catania 11 aprile 2010 ____________________.
1 IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI Michele Colucci RIVISTA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
Polisportiva Osber Incontro di Inizio Stagione 11/09/2005 Stagione Sportiva
S.P.E.S. Associazione Sportiva Dilettantistica
LA SICUREZZA NEL LAVORO
Assemblea 28 settembre 2012 Auditorium Tomadini Udine Normativa
Le nuove frontiere della lotta al doping
DISPOSIZIONI OPERATIVE dell Organo Tecnico Sezionale Stagione sportiva R.T.O. del
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
UISP – Lega Calcio Regionale Toscana
Obiettivi dell’incontro
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
Percorsi IeFP esami conclusivi a.f Milano 16 gennaio 2013.
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE GESTIONE DELLEVENTO INFORTUNISTICO NELLA AUSL DI RIETI ASPP Marina.
Clinical Risk Management Testimonianza di Clinical Practice
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Come si crea un corretto sito web
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 TEST TECNICI SEZIONE VALDARNO
SETTORE TECNICO NAZIONALE – STAGIONE SPORTIVA 2014/2015 Quest’anno le procedure di gara saranno le seguenti : Arbitri entrano in campo 20 minuti PRIMA.
Davide Chiappelli - Dirigente Scolastico - IC Castelnuovo R. MO
Modello di approccio integrato per il CONTRASTO alla VIOLENZA di GENERE (elaborato dalle esperienze dei Club della Lombardia e del Triveneto)
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2014/2015 Sezione Valdarno OSSERVATORI
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2010 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
Trasparenza e Anticorruzione:
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2011 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
Amministrazione trasparente
Settore Tecnico A.I.A.. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 CRA 055_1213.
TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 SEZIONE di CASTELFRANCO VENETO.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Sorveglianza sanitaria a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B6 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
C.N.Ar. - COMMISSIONE NAZIONALE ARBITRI - Gruppo Tecnico Arbitrale Direttore di Raggruppamento Il Direttore di Raggruppamento è il responsabile UNICO dell'attività.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
STAGIONE SPORTIVA Premiare la quantità in funzione della qualità Sostegno economico a coloro che lavorano, e meglio, per la crescita del.
Comitato Provinciale FIPAV Catania Corso Aggiornamento Dirigenti, Catania 18 Ottobre 2015 AFFILIAZIONE TESSERAMENTO E VINCOLO SPORTIVO Relatore: Luca Eusepi.
Settore Tecnico A.I.A.. TEST TECNICI Settore Tecnico Stagione Sportiva 2012/2013 Test SEZIONALI 045_1213.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Corso di qualificazione alla funzione di “ Arbitro di Calcio “ Settore Tecnico.
Nasce QuickNET: il desk di assistenza alle imprese nei rapporti con la PA L’ASSOCIAZIONE CONNETTE I TUOI BISOGNI.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
AFFILIATA FIGC DAL 13/06/2011 MATRICOLA FIGC ISCRITTA AL REGISTRO SPORT CONI DAL 01/04/2012 MATRICOLA CONI ASD DAIRAGO 2011 c5.
Transcript della presentazione:

A.I.A. Commissione esperti legali Stagione sportiva 2013-14 CRA Emilia-Romagna

Presentazione Chi siamo e cosa facciamo (consulenza offerta all’AIA e tutela degli Arbitri oggetto di violenza) Come e quando lo facciamo (che attenzioni devono prestare gli Arbitri nell’adempimento del loro incarico e per azionare la difesa)

La violenza sugli Arbitri Febbraio 2007: il Comitato nazionale A.I.A. istituisce l’Osservatorio per la violenza sugli arbitri, anche per migliorare la prevenzione tramite l’adeguamento e l’uniformità delle relative sanzioni disciplinari. Viene delineato un quadro nazionale preoccupante.

La ns. reazione Si muove il Presidente Nicchi: Protocollo Federale del settembre 2011, rapida concessione delle autorizzazione ad adire le vie legali, inasprimento delle sanzioni disciplinari sportive, circ. A.I.A. del 10.1.2013 (prot. 500/MN) sulle procedure concordate con la FIGC, circ. A.I.A. del 24.4.2013 (prot. 690/MN) sulla tutela legale gratuita.

la ns prima reale difesa personale La matura prevenzione (anche sui danni materiali): Ns. alta diligenza professionale, dare e pretendere correttezza, serena educazione e rispetto, preparazione gara, I, II e III tempo! La refertazione adeguata, base per ogni difesa. Referti non veritieri o non supportabili hanno conseguenze giudiziarie personali: l’Arbitro è (da solo? minorenne?) Giudice e Notaio, risponde in proprio. Casistica “dolorosa” = consapevole responsabilità.

punti focali preparazione competenza concentrazione collaborazione la Sezione e l’A.I.A.

La tutela legale A.I.A. Documenti e modulistica sul sito dell’A.I.A., area riservata. In particolare, il regolamento operativo (si ha per richiamata e nota la versione ufficiale disponibile come sopra) della Tutela legale gratuita offerta dall’A.I.A.:

a chi: Assistenza giudiziale degli associati vittime di condotte violente nell’esercizio dell’attività arbitrale. Ad ogni associato (arbitro, assistente, osservatore) che, in occasione di gare designate dagli Organi Tecnici, sia stato vittima di condotte violente nello svolgimento dell’attività arbitrale di competenza, l’Associazione Italiana Arbitri assicura, tramite la propria Commissione Esperti Legali, assistenza legale e giudiziale alle condizioni riportate nel Regolamento operativo.

quando? L’assistenza legale e giudiziaria è assicurata tramite la rete di Avvocati Associati aderenti alla procedura AIA esclusivamente nelle due seguenti ipotesi: A)  condotte violente a danno degli ufficiali di gara poste in essere da tesserati F.I.G.C. (giocatori, allenatori, dirigenti, ecc.); B)  condotte violente a danno degli ufficiali di gara poste in essere non da tesserati F.I.G.C. (spettatori, tifosi, ecc.).

come? A) previa autorizzazione della F.I.G.C. ad adire le vie legali, da ottenere tempestivamente dall’associato con le modalità indicate nella circolare del Presidente Nazionale di data 10.1.2013 prot. n. 0500/MN; B) previa autorizzazione del Presidente dell’A.I.A., ottenibile solo a fronte di specifica richiesta dell’associato, tramite il Presidente Sezionale, al Referente regionale della Commissione Esperti Legali, che istruisce la pratica. IN OGNI CASO, condizione essenziale ed imprescindibile è la presentazione immediata della seguente documentazione: 1) referto medico di un presidio sanitario di Pronto Soccorso attestante le lesioni subite e la relativa prognosi, rilasciato nell’immediatezza dei fatti; 2) copia del rapporto di gara, con allegate distinte; 3) delibera del Giudice Sportivo ed, eventualmente, della Commissione Disciplinare Territoriale di secondo grado; 4) copia lettera di trasmissione del Presidente Sezionale con parere dello stesso.

quando NON opera In ogni altra ipotesi ed in assenza delle prescritte autorizzazioni, l’assistenza non è operativa. NB: in casi diversi da quelli indicati, il singolo associato, in casi eccezionali di particolare rilievo e gravità, può fare istanza, tramite il Presidente sezionale e con il suo parere, di applicazione del presente Regolamento al Referente regionale della Commissione Esperti Legali.

quanto costa? PAGA APPUNTO L’AIA (non a parametro, ma con diverso metodo concordato all’adesione): l’associato Avvocato della “rete di tutela”, scelto dalla stessa, opera senza senza alcun compenso a carico dell’associato difeso, tranne solo gli eventuali oneri derivanti da condanna alle spese che permarranno a carico del Cliente salvo il caso di dolo o colpa grave del Difensore.

Contatti Avvocato Luca Mistrorigo Via P. Pariati, 2, 42123, Reggio Emilia (RE), tel. 0522- 934962 fax 0522-564940 Piazza M. M. Boiardo, 4, 42019, Scandiano (RE) tel. 0522- 856869 fax 0522-851484 Piazza Cavicchioni, 4, 42020, Albinea (RE) cell: 335- 6199618 e-mail: avv.lucamistrorigo@me.com