A.I.A. Commissione esperti legali Stagione sportiva 2013-14 CRA Emilia-Romagna
Presentazione Chi siamo e cosa facciamo (consulenza offerta all’AIA e tutela degli Arbitri oggetto di violenza) Come e quando lo facciamo (che attenzioni devono prestare gli Arbitri nell’adempimento del loro incarico e per azionare la difesa)
La violenza sugli Arbitri Febbraio 2007: il Comitato nazionale A.I.A. istituisce l’Osservatorio per la violenza sugli arbitri, anche per migliorare la prevenzione tramite l’adeguamento e l’uniformità delle relative sanzioni disciplinari. Viene delineato un quadro nazionale preoccupante.
La ns. reazione Si muove il Presidente Nicchi: Protocollo Federale del settembre 2011, rapida concessione delle autorizzazione ad adire le vie legali, inasprimento delle sanzioni disciplinari sportive, circ. A.I.A. del 10.1.2013 (prot. 500/MN) sulle procedure concordate con la FIGC, circ. A.I.A. del 24.4.2013 (prot. 690/MN) sulla tutela legale gratuita.
la ns prima reale difesa personale La matura prevenzione (anche sui danni materiali): Ns. alta diligenza professionale, dare e pretendere correttezza, serena educazione e rispetto, preparazione gara, I, II e III tempo! La refertazione adeguata, base per ogni difesa. Referti non veritieri o non supportabili hanno conseguenze giudiziarie personali: l’Arbitro è (da solo? minorenne?) Giudice e Notaio, risponde in proprio. Casistica “dolorosa” = consapevole responsabilità.
punti focali preparazione competenza concentrazione collaborazione la Sezione e l’A.I.A.
La tutela legale A.I.A. Documenti e modulistica sul sito dell’A.I.A., area riservata. In particolare, il regolamento operativo (si ha per richiamata e nota la versione ufficiale disponibile come sopra) della Tutela legale gratuita offerta dall’A.I.A.:
a chi: Assistenza giudiziale degli associati vittime di condotte violente nell’esercizio dell’attività arbitrale. Ad ogni associato (arbitro, assistente, osservatore) che, in occasione di gare designate dagli Organi Tecnici, sia stato vittima di condotte violente nello svolgimento dell’attività arbitrale di competenza, l’Associazione Italiana Arbitri assicura, tramite la propria Commissione Esperti Legali, assistenza legale e giudiziale alle condizioni riportate nel Regolamento operativo.
quando? L’assistenza legale e giudiziaria è assicurata tramite la rete di Avvocati Associati aderenti alla procedura AIA esclusivamente nelle due seguenti ipotesi: A) condotte violente a danno degli ufficiali di gara poste in essere da tesserati F.I.G.C. (giocatori, allenatori, dirigenti, ecc.); B) condotte violente a danno degli ufficiali di gara poste in essere non da tesserati F.I.G.C. (spettatori, tifosi, ecc.).
come? A) previa autorizzazione della F.I.G.C. ad adire le vie legali, da ottenere tempestivamente dall’associato con le modalità indicate nella circolare del Presidente Nazionale di data 10.1.2013 prot. n. 0500/MN; B) previa autorizzazione del Presidente dell’A.I.A., ottenibile solo a fronte di specifica richiesta dell’associato, tramite il Presidente Sezionale, al Referente regionale della Commissione Esperti Legali, che istruisce la pratica. IN OGNI CASO, condizione essenziale ed imprescindibile è la presentazione immediata della seguente documentazione: 1) referto medico di un presidio sanitario di Pronto Soccorso attestante le lesioni subite e la relativa prognosi, rilasciato nell’immediatezza dei fatti; 2) copia del rapporto di gara, con allegate distinte; 3) delibera del Giudice Sportivo ed, eventualmente, della Commissione Disciplinare Territoriale di secondo grado; 4) copia lettera di trasmissione del Presidente Sezionale con parere dello stesso.
quando NON opera In ogni altra ipotesi ed in assenza delle prescritte autorizzazioni, l’assistenza non è operativa. NB: in casi diversi da quelli indicati, il singolo associato, in casi eccezionali di particolare rilievo e gravità, può fare istanza, tramite il Presidente sezionale e con il suo parere, di applicazione del presente Regolamento al Referente regionale della Commissione Esperti Legali.
quanto costa? PAGA APPUNTO L’AIA (non a parametro, ma con diverso metodo concordato all’adesione): l’associato Avvocato della “rete di tutela”, scelto dalla stessa, opera senza senza alcun compenso a carico dell’associato difeso, tranne solo gli eventuali oneri derivanti da condanna alle spese che permarranno a carico del Cliente salvo il caso di dolo o colpa grave del Difensore.
Contatti Avvocato Luca Mistrorigo Via P. Pariati, 2, 42123, Reggio Emilia (RE), tel. 0522- 934962 fax 0522-564940 Piazza M. M. Boiardo, 4, 42019, Scandiano (RE) tel. 0522- 856869 fax 0522-851484 Piazza Cavicchioni, 4, 42020, Albinea (RE) cell: 335- 6199618 e-mail: avv.lucamistrorigo@me.com