Decameron Il prencipe galeotto Annalisa Chiara Giovanni Marco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
-L’INCANTATRICE -L’AMORE DI CINISCA -LE SIRACUSANE
Advertisements

BATTUTE.
Lavoro realizzato da Vichi Sara
BOCCACCIO di: Erika Volpe – Liceo Scientifico dell’Aquila.
Domenica XXI Tempo Ordinario
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
La struttura del testo narrativo
Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Sesta Giornata - Novella seconda Minotti Marco 3 B Grafici
Il Tempo della Narrazione
Il modello narrativo.
XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Chichibio e la gru Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
Gli elementi fondamentali
Libro di Rut Periodo in cui è ambientato – Durante il tempo dei Giudici Data e Autore - incerti Temi Misericordia di Dio verso 2 vedove Redenzione Verso.
Il testo narrativo.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
Claudio Biso Battute.
ANDREUCCIO DA PERUGIA.
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Analisi del testo narrativo
"Decameron. Dieci novelle"
Clicca per andare avanti
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
Scuola Media “G.Marconi”
BATTUTE.
IV DOMENICA DI PASQUA Gv 10,1-10.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
ELLISABETTA DA MESSINA
IL Saggio e la Morte IL Saggio e la Morte.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
Carissimi giovani! -Dal discorso di Giovanni Paolo II
Corna 2.
Barze tristissime Sulla lapide di un uomo morto d'infarto
19 ° incontro
Claudio Bisio Battute. Il marinaio spiegò le vele al vento…… Il vento non capì !
SCHEDARIO DI ANALISI DEL TESTO NARRATIVO
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Dante Alighieri.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Avete studiato durante le vacanze??????
La Vita Nuova di Dante, introduzione
La novella e il racconto
Giovanni Boccaccio e il Decameron
“NOI” e la famiglia!.
Don Bosco: una vita segnata da un sogno
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
C’è una frase splendida in un testo della Chiesa che dice che, all'annuncio dell' angelo, Maria Vergine «accolse nel cuore e nel corpo il Verbo di Dio»
ARTURO.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
IL DECAMERONE Comincia il libro chiamato Decameron cogmoninato prencipe Galeotto, nel quale si contengono cento novelle in diece dì dette da sette donne.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
IL DECAMERON. IL DECAMERON La parola Decameron significa (dal greco) 10 giornate.
Giovanni Boccaccio: Decameron
Claudio Bisio Battute.
STRUMENTI PER L'ANALISI
Gesù ci perdona sempre. Gesù ci perdona sempre.
LA VITA.
Lezione del 20 dicembre Dott.ssa Joanna Janusz. Giovanni Boccaccio Il Decameron.
La storia della lingua italiana attraverso i testi
« Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende, prese costui de la bella persona che mi fu tolta; e 'l modo ancor m'offende. Amor, ch'a nullo amato amar.
“Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime” (Lc 21,19)
Il Decameron Lezioni d'Autore
Transcript della presentazione:

Decameron Il prencipe galeotto Annalisa Chiara Giovanni Marco

Dal greco δέκα εμήρων, ‘di dieci giorni, sottintendendo “novelle” Il titolo “Decameron” Dal greco δέκα εμήρων, ‘di dieci giorni, sottintendendo “novelle”

Il sottotitolo: “Prencipe galeotto” Fa riferimento al canto V dell'Inferno in cui viene denominato «galeotto» il libro che Paolo e Francesca leggono «per diletto» Galeotto fu ’l libro e chi lo scrisse: quel giorno più non vi leggemmo avante

La cornice Ad aprile del 1348 scoppia la peste nera a Firenze 7 fanciulle e 3 fanciulli fuggono da firenze per rifugiarsi sulle colline di Fiesoli Il paesaggio è uno scenario meraviglioso, in opposizione alla città fetida

La brigata Rinnovamento umano, spirituale e civile Disfacimento della società umana L’incontro e la fuga dei ragazzi è una via d’uscita e un modo per rinascere Èlite sociale: giovani aristocratici Élite letteraria

Giornata VI "Sotto il reggimento d'Elissa, si ragiona di chi, con alcun leggiadro motto, tentato, si riscotesse, o con pronta risposta o avvedimento fuggì perdita o pericolo o scorno"

NOVELLA IV Chichibio, cuoco di Currado Gianfigliazzi, con una presta parola a sua salute l'ira di Currado volge in riso e sé campa dalla mala ventura minacciatagli da Currado. -Neifile

Tema La Fortuna “messer sì, ma voi non gridaste ‘oh oh!’ a quella d’iersera; ché se così gridato aveste ella avrebbe così l’altra coscia e l’altro piè fuor mandata, come hanno fatto queste”

Personaggi Chichibio: protagonista, cuoco, scaltro Nobile: padrone del cuoco Amante del cuoco

Sequenze Il nobile cattura una gru Il cuoco la cucina L’amante del cuoco chiede una coscia della gru Lui gliela dà Il padrone chiede perché la gru abbia una zampa sola Dimostra che le altre ne hanno due Chichibio si salva con una battuta

NOVELLA VII "Madonna Filippa dal marito con un suo amante trovata,chiamata in giudicio,con una pronta e piacevol risposta sè libera e fa lo statuto modificare."

Temi Tradimento Amore Furbizia

Personaggi Monna Filippa (protagonista);moglie di Rinaldo de Pugliesi,scoperta dal marito in atti adulterini con l’amante Lazzarino de’ Guazzagliotri. Rinaldo de’de pugliesi; membro di una delle famiglie più potenti di Prato.(Marito) Lazzarino de’Guazzagliotri;membro di una delle famiglie più potenti di Prato.(Amante) Giudice.

Sequenze Tradimento Sentenza Conclusione

Tempo: L’ordine della descrizione degli eventi,coincide con l’ordine delle sequenze Fabula e Intreccio: Coincidono. Narratore: Esterno con punto di vista a focalizzazione zero. Spazio: Casa di Rinaldo de’Pugliesi e Monna Fillippa;Tribunale. Tecniche: Discorso diretto e indiretto. Lingua e stile: Medio-alta. Invenzione e realtà: Verosimile

Giornata VII "Sotto il reggimento di Dioneo, si ragiona delle beffe le quali o per amore o per salvamento di loro le donne hanno già fatto a' lor mariti, senza essi esserne avveduti o no."

NOVELLA IV "Tofano chiude una notte fuor di casa la moglie,la quale,non potendo per prieghi rientrare,fa vista di gittarsi in un pozzo e gittavi una gran pietra;Tofano esce di casa e corre là, e ella in casa se n'entra e serra lui di fuori e sgridandolo il vitupera."

Temi Beffa Gelosia Tradimento Amore che rende le persona ingegnose “O Amore, chenti e quali sono le tue forze! Chenti i consigli e chenti gli avvedimenti! Qual filosofo, quale artista mai avrebbe potuto o potrebbe mostrare quegli argomenti, quegli avvedimenti, quegli dimostramenti che fai tu subitamente a chi seguita le tue orme? Certo la dottrina di qualunque altro è tarda a rispetto della tua, sì come assai bene com prender si può nelle cose davanti mostrate. Alle quali, amorose donne, io una n'aggiugnerò da una semplicetta donna adoperata, tale che io non so chi altri se l'avesse potuta mostrare che Amore.”

Personaggi i protagonisti sono Tofano e Ghita le comparse gli amici di lui e i vicini i personaggi non sono descritti approfonditamente, si dice solo di lui che è geloso e di lei che l’amore le dà l’ingegno

Sequenze vita coniugale ingelosimento di Tofano tradimento di Ghita scoperta del tradimento inganno di Tofano inganno di Ghita riconciliazione

Invenzione e realtà: il racconto è verosimile Tempo: il tempo del racconto è accelerato rispetto a quello della storia nel raccontare il susseguirsi delle notti in cui Ghita giace con l’amante c’è ellissi per l’attesa durante la notte di Ghita da parte di Tofano l’ordine in cui sono descritti gli eventi coincide con l’ordine in cui si svolgono Spazio: non è descritto, sappiamo solo che Ghita e l’amante abitano vicini, che vicino casa sua c’è un pozzo Invenzione e realtà: il racconto è verosimile Narratore: vi sono due narratori, entrambi esterni: Boccaccio e Lauretta Focalizzazione: zero Tecniche: discorso diretto Lingua e Stile: medio

NOVELLA V "Un geloso in forma di prete confessa la moglie, al quale ella dà a vedere che ama un prete che viene a lei ogni notte; di che mentre che il geloso nascosamente prende guardia all'uscio,la donna per lo tetto si fa venire un suo amante e con lui si dimora."

Temi Gelosia Beffa

Personaggi Protagonista: La donna (A tutto tondo) Antagonista : Il Mercante,nonchè marito della donna (A tutto tondo) Oggetto : Filippo,l’amante (A piatto) Aiutante(antagonista): Il Prete (A piatto) Comparse: Il Prete

Sequenze Confessione della donna al marito vestito da prete, che scopre che si vede con un amante Decisione del marito di aspettare l’amante della moglie alla porta Rivelazione che i due si vedono sul tetto da parte della moglie Pacificazione dell’uomo geloso

Fabula e Intreccio: coincidono Tempo: Avvenimenti in ordine cronologico. Spazio: L’opera narrativa è ambientata ad Arimino,nella casa dei coniugi e nella cappella. Invenzione e Realtà: Realistico\Caricaturale Narratore: Assente Esterno Punto di Vista: Focalizzazione Esterna Tecniche narrative: Discorso Diretto Usi linguistici e stilistici: Registro linguistico medio\alto Figure Retoriche: Metafore,Similitudini Paratassi

Il nostro gruppo: