IDENTIKIT DELL’EDUCATORE

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Transcript della presentazione:

IDENTIKIT DELL’EDUCATORE Comunità Pastorale BVR Gruppo Educatori anno pastorale 2010-11 Corso di Formazione per Educatori Preadolescenti & Adolescenti IDENTIKIT DELL’EDUCATORE IN ORATORIO

EDUCATORE IN ORATORIO Educatore è una persona che educa: educare: “nutrire, tirar fuori, allevare, portar via” (v. catechista, animatore, operatore pastorale) ORATORIO: ambiente educativo, luogo di educazione cristiana e laboratorio per i ragazzi (v. altri luoghi)

“SCOLPISCI LA TUA PROPRIA STATUA” “LA SCULTURA E’ L’ARTE DEL LEVARE” (Michelangelo) Cosa levare per essere veri educatori?

Educatore in oratorio “ciò che contraddistingue le menti veramente originali non è l’essere i primi a vedere qualcosa di nuovo, ma il vedere ‘come nuovo’ ciò che è vecchio, conosciuto da sempre, visto e trascurato da tutti! (F. Nietzsche)

Educatore in oratorio Non mettere, ma togliere Andare oltre ciò che appare Cambiare sguardo, vedere ‘come nuovo’ il vecchio È una sfida, fuori dai luoghi comuni

Educatore in oratorio …ALCUNE DEFINIZIONI… umana: - IDENTITA’ - FEDE nella vita - MOTIVAZIONI - OBIETTIVI cristiana: - UN “CENTRO”: Gesù di Nazareth professionale: - la scelta “educativa” La “spiritualità” la Chiesa Preghiera i Sacramenti servizio ?

Educatore in oratorio …ALCUNE DEFINIZIONI… Autorevole, affascinante. Ottimista, gioia, paziente E' uomo di speranza. E' libero, disponibile. TESTIMONE AMICO PROFETA ?

Educatore in oratorio …ALCUNE DEFINIZIONI… UN INNAMORATO DI CRISTO UN GIOVANE PER I GIOVANI ALLEGRO UNO CHE NON MOLLA MAI COERENTE, RESPONSABILE, UMILE PREGA ?

IDENTIKIT DELL’EDUCATORE IN ORATORIO: Ma è proprio questo l’educatore? IDENTIKIT DELL’EDUCATORE IN ORATORIO: TEOLOGIA/PEDAGOGIA

Identikit dell’educatore in oratorio È l’oratorio che forma l’identità dell’educatore L’educatore forma l’identità dell’oratorio L’ORATORIO E’ UN DISPOSITIVO CHE FORMA GLI EDUCATORI

Identikit dell’educatore in oratorio L’ORATORIO COME DISPOSITIVO TEOLOGICO/PEDAGOGICO Educare significa rendere possibile un’esperienza cristiana che non è possibile altrove (materialità educativa) Mondo della vita/mondo dell’educazione Mondo della finzione/della realtà L’EDUCAZIONE E’ UN DISPOSITIVO

Identikit dell’educatore in oratorio SPAZI TEMPI SIMBOLI/ LINGUAGGI DISPOSITIVO VALORI PERSONE REGOLE

Identikit dell’educatore in oratorio L’ORATORIO COME DISPOSITIVO TEOLOGICO/PEDAGOGICO Sistema di strategie che producono effetti È come avviene educazione cristiana Come avviene formazione della persona

Identikit dell’educatore in oratorio TEMPI L’oratorio possiede un suo tempo Si identifica con le cose da fare Organizzazione settimana Inizi, pause, intervalli, ritmi, feste, calendario “il tempo dell’educazione rallenta il tempo comune per permettere alle esperienze di emergere”

Identikit dell’educatore in oratorio SPAZI Architettura e urbanistica Recinto (accoglienza, rifiuto) Entrata/uscita: DA FUORI A DENTRO Spazi della cura Strutture e logistica Aule, cortile, campi, bar, saloni Dedicati a…dedicati per… SPAZI ED EDUCAZIONE

Identikit dell’educatore in oratorio PERSONE/CORPI CHI c’è IN ORATORIO? Disciplina e controllo Relazione e conoscenza reciproca Uso e formazione del corpo/corporeità Presenza Scambio di relazioni Organi di senso

Identikit dell’educatore in oratorio SIMBOLI/LINGUAGGI Linguaggio e comunicazione Simboli cristiani e religiosi Bibbia o Vangelo Linguaggio della liturgia Testi e sussidi Oggetti e significati

Identikit dell’educatore in oratorio REGOLE Le regole dovrebbero sempre esserci Chiare, coerenti, semplici e precise Poche ma buone Controllo, potere, disciplina Differenza e diversità Apprendimento

Identikit dell’educatore in oratorio VALORI Cristiani - testimonianza, evangelizzazione, esempio Umani Ascolto, fiducia, persona, gioia, speranza

Identikit dell’educatore in oratorio SPAZI TEMPI SIMBOLI/ LINGUAGGI DISPOSITIVO VALORI PERSONE REGOLE

Identikit dell’educatore in oratorio TEMPO ORATORIO L’oratorio possiede un suo tempo Si identifica con le cose da fare Organizzazione settimana Inizi, pause, intervalli, ritmi, feste, calendario TEMPO EDUCATORE L’educatore in base al suo tempo (non dell’oratorio) si rende disponibile. Ha tante cose da fare Rapporto con i tempi dell’oratorio

Identikit dell’educatore in oratorio SPAZI ORATORIO Architettura e urbanistica Recinto (accoglienza, rifiuto) Entrata/uscita: DA FUORI A DENTRO Spazi della cura Strutture e logistica Aule, cortile, campi, bar, saloni Dedicati a…dedicati per… SPAZI ED EDUCAZIONE SPAZI EDUCATORE Quali sono i suoi spazi? L’educatore si sente dentro o fuori? Quali sono i suoi spazi di cura? Che significato dà agli spazi dell’oratorio?

Identikit dell’educatore in oratorio PERSONE/CORPI IN ORATORIO Disciplina e controllo Relazione e conoscenza reciproca Uso e formazione del corpo/corporeità Presenza Scambio di relazioni Organi di senso PERSONE/CORPI EDUCATORE È una persona in relazione? Di relazione? Anonima presenza o evidente presenza? Atteggiamento del corpo?

Identikit dell’educatore in oratorio SIMBOLI/LINGUAGGI Linguaggio e comunicazione Simboli cristiani e religiosi Bibbia o Vangelo Linguaggio della liturgia Testi e sussidi Oggetti e significati Come comunica? Con quali parole e linguaggio? Simboli? Il Vangelo e la Bibbia?

Identikit dell’educatore in oratorio SIMBOLI/LINGUAGGI Linguaggio e comunicazione Simboli cristiani e religiosi Bibbia o Vangelo Linguaggio della liturgia Testi e sussidi Oggetti e significati Come comunica? Con quali parole e linguaggio? Simboli? Il Vangelo e la Bibbia?

Identikit dell’educatore in oratorio REGOLE Le regole dovrebbero sempre esserci Chiare, coerenti, semplici e precise Poche ma buone Controllo, potere, disciplina Differenza e diversità Apprendimento REGOLE EDUCATORE Rispetta le regole? L’oratorio è altro con le sue regole e comportamenti? Serietà/severità Autorità/autorevolezza Rigidità/rigore

Identikit dell’educatore in oratorio VALORI Cristiani - testimonianza, evangelizzazione, esempio Umani Ascolto, fiducia, persona, gioia, speranza …è in cammino?è in ricerca? È curioso? Si forma? È esempio?