Istituto Sacro Cuore – Corso Europa 19 Gennaio 2011 Introduzione allUniversità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
La struttura della nuova Università
La riforma universitaria: novità e richieste
COSA FACCIO DOPO IL DIPLOMA
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
I test di ammissione alle facoltà universitarie sono regolamentati a livello nazionale dal Ministero (ad eccezione di Biotecnologie, Scienze Biologiche,
Prof.Rita Punzo1 LOGICAMENTE Progetto di Orientamento in Uscita.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
D.M.270/2004 (Y) GU 266 del 12 novembre 2004 Modifiche al Regolamento D.M. 509/99 (3+2) - - Compiti degli Atenei e delle Facoltà - Strategie per una Nuova.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
I tentativi di riforma più recenti:
La formazione post laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I Cambiamenti degli Utenti
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Carlo Finocchietti, Cimea
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Formazione Iniziale dei Docenti 1
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
ISTITUTI PROFESSIONALI
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
ECTS e DS: come ottenere il label europeo
Corso di laurea magistrale in
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
Definizione di ingegnere
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Transcript della presentazione:

Istituto Sacro Cuore – Corso Europa 19 Gennaio 2011 Introduzione allUniversità

Dopo il ciclo secondario, il ciclo terziario si articola in quattro grandi percorsi Si rimanda ad una consultazione dei seguenti siti web per relative informazioni: Accademie-conservatori: IFTS: Mediatori linguistici:

La riforma del Sistema Univesitario Lattuazione del DM 509/1999, a partire dallanno accademico ha trasformato profondamente l'organizzazione della didattica degli Atenei italiani. La successiva entrata in vigore del DM 270/2004 a partire dallanno accademico e fino al ha avviato unulteriore fase di riorganizzazione accademica orientata verso un sistema meno burocratizzato e una maggiore autonomia e concorrenza tra le università. Listruzione universitaria La riforma si prefigge di allineare il sistema di istruzione superiore italiano a quello europeo, avvicinando la didattica alle esigenze dello studente, consentendo loro di acquisire, in tempi più rapidi, una preparazione culturale e professionale solida ed aggiornata. Come e cosa è cambiato?...

Scuola secondaria di II grado Laurea I livello 3 anni 180 crediti Laurea I livello 3 anni 180 crediti Laurea Magistrale 2 anni 120 crediti Laurea Magistrale 2 anni 120 crediti Dottorato di ricerca 3 anni 180 crediti Dottorato di ricerca 3 anni 180 crediti Master 1° Livello 1 anno 60 crediti Master 2° Livello 1 anno 60 crediti scuole di specializzazionepraticantati esame di stato N.B.: Per alcune professioni previste dalla legge labilitazione allesercizio della professione si conseguirà frequentando, dopo la laurea di primo livello o magistrale, le specifiche scuole di specializzazione o praticantati, che durano in genere 1-2 anni e superando successivamente lesame di stato. Con lintroduzione della riforma sono istituiti due cicli formativi

Le ragioni della riforma La situazione, oggi, vede gli studenti italiani in forte ritardo nei confronti dei colleghi europei che saranno domani i loro effettivi concorrenti nelle professioni. Infatti, una percentuale enorme degli inscritti in Italia, è arrivato alla laurea impiegando quasi il doppio del tempo previsto. Obiettivi abbreviare i tempi di conseguimento del titolo di studio e ridurre gli abbandoni ; unire, ad una preparazione metodologico-culturale, una formazione fortemente professionalizzante e la possibilità di un aggiornamento costante; facilitare la mobilità degli studenti a livello nazionale e internazionale.

I corsi di studio Voi non vi iscrivete ad una Facoltà. Come di solito si dice, ma ad un Corso di laurea che fa capo ad una Facoltà. Ciascuno di questi Corsi di studio fa capo ad una delle Classi di Laurea previste dalla Legge. Il valore legale del titolo è relativo alla Classe, il che significa che tutte le lauree ottenute in Corsi diversi della stessa Classe hanno lo stesso valore legale. o I corsi di laurea di I livello sono istituiti allinterno di 43 classi + 4 classi di laurea nelle professioni sanitarie + 1 classe di laurea nelle Scienze della difesa e della sicurezza. o I corsi di laurea magistrale sono istituiti allinterno di 94 classi + 4 classi di laurea magistrale delle professioni sanitarie + 1 classe di laurea magistrale nelle Scienze della difesa e della sicurezza Può accadere che nella stessa Classe siano attivati due o più corsi I Corsi di Laurea hanno un proprio Regolamento didattico, che stabilisce gli scopi del corso e le attività formative offerte.

I Corsi di Laurea hanno un proprio Regolamento didattico che stabilisce gli scopi del corso e le attività formative offerte Gli obiettivi formativi Conoscenze Capacità Tipo di formazione Sbocchi professionali Attività formative Corsi di lezioni Seminari Esercitazioni pratiche o di laboratorio Tutorato Orientamento Tirocinio Ricerca (per tesi, progetti) Studio individuale

I Crediti (CFU) - 1/2 A che serve il credito? Definisce quanta attività di studio, o di lavoro di apprendimento, è convenzionalmente richiesta a uno studente nellunità di tempo fissata in 25 ore. Le università possono riconoscere come crediti anche conoscenze (ad esempio di tipo linguistico o informatico) e competenze professionali, acquisite in ambiti extra- universitari purché certificate. Almeno la metà dei CFU è riservata allo studio individuale e viene assegnata attraverso il superamento degli esami I corsi e i relativi esami più impegnativi corrispondono a CFU più elevati

I Crediti (CFU) - 2/2 I crediti vengono adottati in tutto il sistema universitario italiano per facilitare agli studenti il trasferimento da un corso di studio ad un altro, oppure da ununiversità ad unaltra, anche straniera. La valutazione dei crediti acquisiti spetta alluniversità di accoglienza. I crediti assegnati a ogni attività formativa vengono indicati nei regolamenti didattici di ateneo e più in dettaglio nei regolamenti didattici dei singoli corsi di studio. I crediti non valutano il profitto, rappresentano invece una misura quantitativa del carico di lavoro richiesto allo studente per raggiungere diversi traguardi formativi. Sono pertanto indipendenti dal voto conseguito con esami o prove di altro genere.

I crediti per la Laurea di I livello: 180

I crediti per il Master di I livello: 60

I crediti per la Laurea Magistrale: 120

I crediti per il Master di II livello: 60

I debiti formativi prima e dopo la laurea di I livello Con il diploma di maturità puoi iscriverti a qualunque corso di laurea: lUniversità verificherà il tuo curriculum in relazione al corso che hai scelto. Questa verifica può evidenziare delle lacune (espresse in debiti formativi) che dovrai recuperare nel primo anno con apposite attività integrative organizzate dallateneo. Puoi trovarti ad avere dei debiti formativi anche se, dopo la Laurea, scegli una Laurea Specialistica di tipo differente (ad esempio ti laurei in Fisica, ma vuoi specializzarti in Matematica). Anche in questo caso, le tue lacune verranno espresse in debiti formativi da recuperare

La laurea di primo livello Ha lobiettivo di assicurare allo studente unadeguata padronanza di metodi e contenuti generali e di specifiche conoscenze professionali finalizzate a un immediata spendibilità del titolo nel mercato del lavoro. Per essere ammessi a un corso di laurea occorre aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore e possedere unadeguata preparazione iniziale. I regolamenti didattici dAteneo definiscono le competenze richieste per laccesso e ne determinano, ove necessario, le modalità di verifica.

Il master di I livello Ci si può accedere dopo la Laurea di I levello Ci si può accedere dopo la Laurea di I levello: subito, ma anche dopo diversi anni. Anche quando lavori puoi mantenerti aggiornato ed aumentare le tue competenze, con un Master Universitario.

La laurea magistrale Per la Laurea Magistrale sono necessari 300 Crediti Formativi Universitari. Di questi, 180 sono i CFU già conseguiti per la Laurea, a meno che tu non scelga una specializzazione diversa da quello del tuo corso di laurea, come per esempio se ti laurei in Matematica e vuoi specializzarti in Fisica.In questo caso ti verrà riconosciuta solo una parte dei tuoi 180 CFU. Con la laurea magistrale è possibile: inserirsi in specifici ambiti del mondo del lavoro con unelevata qualificazione accedere ai concorsi della pubblica amministrazione e iscriversi agli albi professionali nella sezione A proseguire gli studi con un master di II livello, oppure con un corso di perfezionamento, con una scuola di specializzazione o ancora con il dottorato di ricerca

Il master di II livello Ci si può accedere dopo la Laurea Magistrale Ci si può accedere dopo la Laurea Magistrale: subito, ma anche dopo diversi anni. Ti permette di affinare la tua formazione e/o di acquisire ulteriore competenze utili nel mondo del lavoro

Le lauree a ciclo unico E prevista solo per alcuni corsi, afferenti a professioni regolamentate, per garantire un maggiore completezza ed unicità della formazione: o Medicina e chirurgia (6 anni) o Odontoiatria e protesi dentaria (5 anni) o Medicina veterinaria (5 anni) o Farmacia e Farmacia industriale (5 anni) o Architettura (5 anni) o Ingegneria edile-architettura (5 anni) o Giurisprudenza (5 anni, inizialmente 3+2 poi si è tornati al ciclo unico) o Scienze della formazione primaria (4anni) Tranne che per i corsi di farmacia, chimica e tecnologie farmaceutiche, ingegneria edile e giurisprudenza, tutti gli altri corsi di laurea a ciclo unico sono a numero chiuso, cioè a numero programmato definiti a livello nazionale

I corsi universitari a numero chiuso Principali corsi di laurea per i quali è previsto il numero chiuso con test di ammissione: o corsi di laurea in medicina e chirurgia, medicina veterinaria, odontoiatria e protesi dentaria o corsi di laurea direttamente finalizzati alla formazione di architetto o corsi di diploma universitario di primo livello per la formazione del personale sanitario infermieristico, tecnico e della riabilitazione o corso di laurea in scienze della formazione primaria o corsi di formazione specialistica di medici o scuole di specializzazione per le professioni legali Il test di ammissione, per queste facoltà a numero chiuso, prevede una serie di quesiti che spaziano dalla cultura letteraria a quella scientifico - matematica ed una serie di domande attinenti al corso di interesse. Sul sito del Ministero per luniversità e la ricerca vengono resi disponibili ogni anno, i programmi per i test di ammissione delle facoltà a numero chiuso, in modo da fornire ulteriori specifiche per la preparazione degli studenti, oltre che le date ufficiali in cui si tengono le prove, valide per tutti gli atenei.

Il dottorato di ricerca Ha lobiettivo di fornire le competenze necessarie per esercitare, nelle università, negli enti pubblici e privati, attività di ricerca di alta qualificazione. Vi si accede con la laurea magistrale oppure con altro titolo di studio conseguito allestero e ritenuto idoneo. Il riconoscimento dellidoneità è deliberato dalluniversità interessata, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti

La valutazione degli esami I voti dei singoli esami si esprimono in 30/30 Mentre quelli della prova finale, in 110/110 La laurea di I livello prevede una prova finale decisa da ogni Ateneo La laurea magistrale prevede la discussione di una tesi I CFU misurano il raggiungimento del traguardo formativo I voti misurano il profitto Quindi i CFU sono del tutto indipendenti dal voto conseguito e si acquisiscono con il superamento della prova a prescindere dal voto

Alcuni link utili o è il sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica (MIUR), realizzato per orientare i ragazzi/e interessati all'iscrizione all'università, nella scelta del corso di studi che più risponde ai loro interessi. o per gli aggiornamenti sullofferta didattica dellAteneo Federico II e per le guide alle facoltà in formato digitale o sito di riferimento per gli studenti delle università italiane o il portale della Federico II o Seconda Università o Università degli studi parthenope(navale) o Accademia belle arti o Istituto orientale o Suor Orsola Benincasa