Induced pluripotent stem cell

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conseguenze delle Traslocazioni Cromosomiche Ricorrenti nei Tumori
Advertisements

PRESENTAZIONI.
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
STAGES ESTIVI INFN-LNF 13-24/6/2011 Analisi questionari studenti (98/101) Studenti Liceo Classico/Scientifico e ITIS, classi quarte e quinte, provenienti.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Istruzioni iterative For, while.
La Clonazione.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Abbiamo disegnato un pesce così come lo ricordiamo.
Emopoiesi Le cellule ematiche sono cellule labili 
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Metodi di clonazione: prima tecnica
Prof. Francesco Castellani
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
Il Differenziamento cellulare
L'Insostenibile Velocità del Neutrino Roberto Ferrari Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Liceo Scientifico Marconi - Parma, 19 novembre 2011.
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Cellule staminali Si dicono staminali alcune cellule in grado di auto rinnovarsi , rimanendo indifferenziate ma dando origine a una progenie di cellule.
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
Cellule staminali.
Le cellule staminali Che cosa sono?
Le cellule staminali.
ISOLA DI LANGERHANS G.D.. La SCOPERTA delle ISOLE di LANGERHANS Paul Langerhans Paul Langerhans, qui con i fratelli medici e il padre, nella.
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Potenziamento di Laboratorio di Scienze
Cellule Staminali Ematopoietiche
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Cellule staminali Conoscenze pregresse.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Cellule staminali.
Cellule Staminali Aspetti legislativi e bioetici
Liceo Scientifico Statale “A.Nobel” 3^A
  Università degli Studi di Macerata
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
L’uomo del futuro Chrisrael Manescotto Chrisrael Manescotto classe III C classe III C.
La Clonazione.
CELLULE STAMINALI generalità
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
CELLULE STAMINALI: TECNOLOGIE DI STUDIO E CELLULE STAMINALI NEURALI
Cellule Staminali Embrionali
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
Tratto da Scienzattiva: Cellule staminali neurali Scienza attiva.
CELLULE STAMINALI TERAPIE. CENNI STORICI Le prime cellule staminali sono state descritte negli anni ’50. Dagli anni 50 a oggi numerosi scienziati si dedicarono.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Cellule staminali.
Cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC)
TERAPIA CELLULARE PER IL TRATTAMENTO DELLA PATOLOGIA DEL PARKINSON
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche RISPOSTA AL DANNO AL DNA IN CELLULE STAMINALI TUMORALI.
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
La clonazione Per clonazione si intende una forma di riproduzione non mediata da accoppiamento sessuale.
IL BAMBINO CON MASSA ADDOMINALE
Dal neolitico al Xxi secolo.
Con la tecnica del TRASFERIMENTO del NUCLEO di CELLULE SOMATICHE (SCNT) si creano dei CLONI In Natura: CLONE  GEMELLI identici in seguito a riproduzione.
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME Fare scienza.
Telethon Institute of Genetics and Medicine
I.P.S.C.T “Luigi Einaudi”_Lodi ELENA CATTANEO 2°CSS Giada Tacito a.s 2014/15 Elisa Borromeo Michela Manzotti.
Le cellule staminali: Fase 1 – Conoscenze pregresse Gruppo classe III G: Aluffi Valletti Eugenio Cao Tommaso Dellupi Gabriele Mazza Luca Maria Morelli.
Clonaggio per espressione e clonaggio funzionale
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Clonazione Per clonazione si intende la riproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula,
BIOETICA Legge e etica applicate alle cellule staminali.
stasera Cosa si fa stasera? ANCORA?! Dove andiamo?
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte.
Progetto CLIL - Esperimento Finale
Esistono quattro tipi di cellule staminali:
ALTERNATIVA ALL’USO DELLE ESC
Transcript della presentazione:

Induced pluripotent stem cell iPS Induced pluripotent stem cell

COSA SONO Sono cellule adulte riportate al loro stato "pluripotente"

UNIVERSITA’ DI KYOTO Insieme al suo team, Shinya Yamanaka nel 2006 riuscì a far tornare "bambine" delle staminali adulte.

IN LABORATORIO Come si fa

VETTORI VIRALI CONTENENTI I GENI STAMINALI

FIBROBLASTI

ATTIVAZIONE DEI GENI

RIPROGRAMMAZIONE

COLONIE DI CELLULE iPS

NAPOLI, 2008… Napoli – La ricerca italiana, da sempre, punta d’eccellenza in diversi settori si è resa protagonista di un’altra importante scoperta in ambito genetico. E’ stato un gruppo di ricercatori italiani a scoprire un nuovo meccanismo per “ri-programmare” le cellule adulte e renderle simili alle staminali. Un traguardo da non sottovalutare e che per la scienza medica rappresenta la possibilità di aprire prospettive nuove in tutti i campi della medicina rigenerativa, a vantaggio dei pazienti con morbo di Alzheimer, Parkinson, cardiopatie. Protagonista di questa importante scoperta, frutto di uno studio tutto italiano pubblicato online sulla rivista “Cell Stem Cell”, è il gruppo di ricerca guidato da Maria Pia Cosma dell’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Napoli.  Alla base della complessa ricerca è la proteina Wnt, nota per essere coinvolta in numerose fasi dello sviluppo di animali vertebrati e invertebrati. I ricercatori hanno preso in considerazione diversi tipi di cellule adulte (fibroblasti, cellule del timo e precursori di cellule neuronali) e le hanno fuse con staminali embrionali in presenza della proteina Wnt. A seguito di questo intervento le cellule adulte hanno perso le loro caratteristiche tipiche e ne hanno invece acquisite altre, simili a quelle delle staminali.  Si sono cioè trasformate in cellule poco differenziate (pluripotenti) e in grado di dare origine a tessuti diversi da quello di partenza. “La vera novità – ha spiegato la ricercatrice Maria Pia Cosma - sta nella grande capacità di Wnt di promuovere questa riprogrammazione”. A conferma della scoperta effettuata, gli scienziati hanno verificato che, somministrando dosi precise di proteina per un tempo limitato, un’alta percentuale di cellule adulte si trasformava in simil-staminali. Un gruppo di ricercatori italiani scopre un nuovo meccanismo per “ri-programmare” le cellule adulte e renderle simili alle staminali.

Alla base della complessa ricerca è la proteina Wnt, nota per essere coinvolta in numerose fasi dello sviluppo di animali vertebrati e invertebrati. I ricercatori hanno preso in considerazione diversi tipi di cellule adulte e le hanno fuse con staminali embrionali in presenza della proteina Wnt. METTERE IMMAGINE|! Successivamente le cellule adulte hanno perso le loro caratteristiche tipiche e ne hanno invece acquisite altre, simili a quelle delle staminali. 

ATTENZIONE!!! 2011: PASSO INDIETRO C’è una maggiore tendenza delle cellule iPS a trasformarsi in cellule tumorali?

Un team di scienziati italiani ha osservato che, le iPS possono trasformarsi in cellule tumorali più facilmente rispetto alle staminali embrionali

LA RICERCA CONTINUA…

GRAZIE PER L'ATTENZIONE Carmine Nuzzo Roberto Carulli Andrea Scardino Cristiano Corrado Ludovico Paternò Francesco Fasano Liceo Scientifico "G.Mercalli" classe III sezioni D/F