Il Congiuntivo Imperfetto e Trapassato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Raccontiamo storie.
QUELLE DUE.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
La giornata della Signora K
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Il discorso indiretto.
Il periodo ipotetico.
Come ti chiami? Mi chiamo
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.
Giochiamo con PowerPoint
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
LA CONCORDANZA DEI TEMPI DEL CONGIUNTIVO.
Ciao 14 Attualità. A.Contrasti. Le seguenti persone hanno agito (acted) in un certo modo. Altre, invece, avrebbero agito diversamente. Dite come.
ALTRI USI DEL CONGIUNTIVO CONGIUNZIONI
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
Capitolo II Congiuntivo passato
Congiuntivo imperfetto
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
il condizionale passato pratica
Il Congiuntivo Imperfetto
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
L’imperfetto del Congiuntivo
Preghiera rinvenuta nello zaino di un soldato morto
Imperfetto del congiuntivo
Ciao capitolo 17.2 Pratica.
+ Ciao capitolo 18.1 pratica Pratica A 1. Canti quando fai la doccia? Sì, benché sia stonato/a come una campana. Intonato/a.
Il compito Ciao Capitolo 14.3.
Imperfetto o Passato Prossimo
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato.
Il congiuntivo un ripasso.
IL PERIODO IPOTETICO Se oggi parliamo di moda, io racconto della sfilata che ho visto. Se andrò a Milano durante la settimana delle sfilate, proverò ad.
L’ Imperfetto.
Italiano 3,4 L’esercizio 1 27/1/14
PRESENTE INDICATIVO.
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
Il congiuntivo.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Il congiuntivo imperfetto a.Gli ausiliari b. I verbi regolari c. I verbi irregolari Come si coniuga???
+ Ciao Capitolo 18.3 Pratica. + A. Esempio Sapete se Antonio ha già preso la patente? Si? Credevo che non l’avesse ancora presa.
Il Congiuntivo (Subjunctive with impersonal expressions)
RIPASSO L’ Imperfetto. tu / andare noi / bere io / dare.
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
Il congiuntivo L’italiano 4 H e 5 A.P..
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
IL CONGIUNTIVO.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
IL CONGIUNTIVO FORME.
Ripasso per l’esame finale Italiano IV H Verbi che richiedono una preposizione Frasi introdotti da se Il passato.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
L’ Imperfetto.
Transitivo/Intransitivo
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
Il PERIODO IPOTETICO.
Dove usare il CONGIUNTIVO
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
Nota bene! La corrispondenza dei tempi e dei modi. Due anni fa andammo in Italia. Il nonno nacque nel Ti pensai moltissimo allora, ma poi ti lasciai.
-are:parli, parli, parli, parliamo, parliate, parlino -ere/-ire:metta, metta, metta, mettiamo, mettiate, mettano eccezioni:essere – sia, avere – abbia,
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Il Congiuntivo Imperfetto e Trapassato Il Periodo Ipotetico

Esempi Credevo che ti servisse il passaporto per andare a Cuba Franco voleva che io lo portassi a Ellis Island Vorresti che loro leggessero piú spesso il giornale Voi speravate che ci piacesse il documentario Era necessario che voi abbassaste il volume Mi dispiaceva che lui non apprezzasse l’opera Lavorava molto affinché i figli potessero andare all’unversità Se lui fosse meno avaro avrebbe piú amici

Formazione Che io emigr- assi Che tu emigr- assi Che lui emigr- asse Che Lei emigr- asse (f) Che noi emigr- assimo Che voi emigr- aste Che loro emigr- assero Che Loro emigr- assero (f) Che io riflett- essi Che tu riflett- essi Che lui riflett- esse Che Lei riflett- esse (f) Che noi riflett- essimo Che voi riflett- este Che loro riflett- essero Che Loro riflett- essero (f)

Che io cap- issi Che tu cap- issi Che lui cap- isse Che Lei cap- isse (f) Che noi cap- issimo Che voi cap- iste Che loro cap- issero Che Loro cap-issero (f) Irregolari Essere = fossi Stare = stessi Bere = bevessi Dare = dessi Dire = dicessi Fare = facessi

Uso del Congiuntivo Imperfetto Quando nella frase principale c’è A) un tempo passato (es.) Il direttore sperava che tu partissi subito Era probabile che tu arrivassi con il treno B) Con il Condizionale Presente (es.) Vorrei che lui mi capisse C) Con le Congiunzioni (es.) Avrebbe accettato l’incarico purché Franco si stabilisse a Roma D) Con il Periodo Ipotetico (es.) Se fumasse meno vivrebbe piú a lungo

Esercitazione Tutti volevano che lui…….(tu, noi, loro) seguire.…. Anche io speravo che Laura……(voi, loro, tu) capire…. Pensavano che gli emigranti…..(voi, io, lei) avere….. Era importante che gli amici ….(tu, voi, lui) salire in nave Tu desideravi che io …(noi, loro, tu) essere felici Era necessario che i ragazzi (noi, voi, lei) imparare le lingue Vorrei che a Matteo ..(tu, voi, Loro) piacere l’Italia Immaginava che il muratore (noi, voi, tu) fare un lavoro pesante Credevo che loro …(tu, voi, Lei) stare bene Era ora che tu … (noi, voi, loro) dare una mano a Mariella

Il Congiuntivo Trapassato Credevo che gli emigranti fossero arrivati tutti a Ellis Island Immaginavi che avessero portato con sé poco bagaglio Credeva che avessero comprato il biglietto con i loro risparmi Pensavo che avessero lasciato la famiglia e I propri cari in Italia Immaginava che avessero avuto nostalgia del proprio paese Ci sembrava che si fossero stabiliti nelle zone urbane e industriali

Formazione Che io avessi perduto Che tu avessi perduto Che lui avesse perduto Che Lei avesse perduto (f) Che noi avessimo perduto Che voi aveste perduto Che loro avessero perduto Che Loro avessero perduto (f) Che io mi fossi stabilito/a Che tu ti fossi stabilito/a Che lui si fosse stabilito Che Lei si fosse stabilita (f) Che noi ci fossimo stabiliti/e Che voi vi foste stabiliti/e Che loro si fossero stabiliti/e Che Loro si fossero stabiliti/e (f)

Quando si usa Quando l’azione nella frase secondaria è passata Es. Credeva che Maria fosse arrivata alle sette quella mattina Era possibile che Luigi avesse preso la nave la sera prima Ci pareva che loro fossero andati a Milano in macchina

Esercitazione: Metti le Frasi al Trapassato Speravo che gli emigranti partissero da Genova Era incredibile che gli Italiani parlassero Inglese Maria era contenta che i suoi nonni emigrassero Ci dispiaceva che Enrico Fermi lasciasse l’Italia Avevano paura che i bambini piangessero molto Preferivamo che gli antenati mantenessero le tradizioni Eravate contenti che gli Italiani non fossero discriminati Gli sembrava che in America ci fossero molte opportunità di lavoro

Il Periodo Ipotetico Se oggi il professore parla dell’emigrazione italiana Negli Stati Uniti io gli racconto la storia di mio nonno Lucio Se verrete a Roma vi porteremo a vedere la Cappella Sistina Se non hai ancora fatto i biglietti, vai in agenzia e e falli immediatamente Se avessero molti soldi comprerebbero un’isola nel Pacifico Se avessero trovato lavoro nel Meridione molti Italiani non sarebbero emigrati

Livelli della probabilità Livello reale: se andiamo a Roma ci divertiamo Livello reale futuro: se andremo a Roma ci divertiremo Primo livello ipotetico: (è improbabile) a) Se avesse l’opportunità mi telefonerebbe b) Se Maria fosse qui ci racconterebbe la storia dei suoi genitori Secondo livello ipotetico (è impossibile) a) Se avesse avuto l’opportunità mi avrebbe chiamato b) Se Maria fosse stata qui ci avrebbe raccontato la storia dei suoi genitori

Esercitazione Se il telegiornale ………(andare in onda) Se gli Italiani…….(conoscere) Se noi ……….(emigrare) Se ai miei genitori (piacere) Se Marta ……(potere) Se voi ……(volere) Se gli emigranti….(parlare Inglese) Se voi…….(proteggere l’ambiente) Se loro …..(passare la visita medica)

Domande Che cosa faresti se: Avessi un mese di vacanza Potessi volare Fossi un/a parlamentare Fossi Harry Potter Potessi cambiare qualcosa della tua vita Parlassi Italiano perfettamente Fossi un/a grande artista Potessi risolvere un grande problema nel mondo