La ristorazione collettiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

PIANIFICARE UN’ ATTIVITÁ RISTORATIVA
Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
La ristorazione in Italia
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
GMP e HACCP nei ristoranti delle scuole
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Il car sharing nella Provincia di Rimini
Il sistema azienda e la sua organizzazione
Bianchi Davide e Milan Michele
Le principali tipologie di ATTIVITA’ RISTORATIVE sono:
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA
a cura di: Nicola Cominetti
ATHENOR SRL L’INTEGRAZIONE DELLE NORME COGENTI E VOLONTARIE A
COMUNE DI RAVENNA I SERVIZI ESTERNALIZZATI: La ricerca di un modello efficace.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Fattori di localizzazione di una impresa
Il software seleziona le portate sulla base delle intolleranze alimentari indicate dal cliente. Le ricette potranno essere valutate e realizzate sulla.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
La refezione scolastica
Azienda Molino Pastificio Panificio
Analisi dell'esperienza sul piatto unico nella mensa universitaria
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
LA QUALITA’ DEL LAVORO NEL POST - FORDISMO
«I diplomi e le figure professionale degli IPSSAR»
L’AZIENDA Appunti a cura di.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
La logistica gestionale
PRESENTAZIONE GRUPPO 10 ALFIERI MARIA AMATO MARIA GRAZIA
Le principali tipologie di aziende di ristorazione
Fattori che condizionano le scelte alimentari A livello nazionale - Società ( rurale, industriale, inurbamento ); - Tecnologia ( conservazione, materiali.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: MARKETING E GESTIONE DELLE PMI
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
La scuola Secondaria Superiore
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
Indirizzo: Preparazione pasti
Catering e banqueting.
OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Indirizzo: Sala e Bar
1 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Rest Bellinzona, 10 aprile 2014 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Gruppo BLU pw: MISSION, VISION, VALORI AZIENDALI. Maria Maria Elena
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Analisi della C ATENA DEL VALORE Prof Oldoni Deborah IIS V. BENINI –Melegnano.
dott.ssa Dal Porto Francesca
Corso di formazione per Addetto cucina
SOlidarietà a DOmicilio
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA Lavora come aiutante nelle diverse mansioni di cucina. Al termine del corso sarai.
Gli ambienti e il personale
Alimenti e alimentazione
La grande attrezzatura
EXCELSIOR 2002 La struttura professionale nelle imprese La dotazione di “capitale umano” nelle imprese Le previsioni al 2006 Le forme contrattuali.
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE
Approvvigionamento. La gestione dell’economato Il reparto economato comprende una serie di locali e uno staff addestrato a provvedere alla ricerca, selezione,
La prima testimonianza: noodle di 4000 anni L’essiccazione grazie all’azione del vento.
Operatore della ristorazione SALA E BAR
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
La ristorazione in Italia
Hotel Italia buongiorno!
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
Modulo 1 Storia ed evoluzione del mercato ristorativo
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
1 LINEE GUIDA PER UN SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE 1 aprile 2016 Dott.ssa Mariangela De Piano.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un sistema di controllo della produzione degli alimenti che ha come scopo la garanzia della sicurezza.
Transcript della presentazione:

La ristorazione collettiva

La ristorazione collettiva È richiesta da un gran numero di persone È composta da un gran numero di piccole e medie imprese e da un numero ridotto di piccole imprese Fornisce prodotti e servizi di standard elevato Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva A La ristorazione collettiva Pasti variegati e nutrienti Pasti equilibrati nelle calorie Igiene Qualità

La ristorazione collettiva Il servizio mensa è gestito secondo 2 modalità Ristorazione in loco Pasti veicolati Le imprese che gestiscono mense devono: Curare la scelta degli alimenti Usare la massima attenzione nel trasporto e nella conservazione delle derrate alimentari Selezionare i fornitori delle materie prime Controllare costantemente la qualità dei cibi prodotti Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva A La ristorazione collettiva

La ristorazione collettiva Le attività di catering o di banqueting: Lavorano per un mercato privato Lavorano per un mercato aziendale Sono svolte da: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva A La ristorazione collettiva Ristoranti tradizionali Aziende di catering o banqueting Imprese di gestione mensa Non specialisti

La ristorazione collettiva Successo di un servizio catering o banqueting Individuazione della locazione adatta Analisi delle esigenze del cliente Determinazione del tempo del ricevimento Determinazione del menù Tempestività del servizio Professionalità del personale Allestimento scenico Cibi di qualità Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva A La ristorazione collettiva