ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO “A.PACINOTTI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Advertisements

Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
STRUTTURARE IL PROPRIO VISSUTO ATTRAVERSO CODICI DIVERSI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
"Diversi ma uguali".
In occasione del 60° anniversario della
… a proposito di INCLUSIONE.
Settimana dell’accoglienza classi quarte scuola Rosmini anno scolastico 2011/2012.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Monitoraggio test ingresso
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
CORRI INCONTRO a CRISTO
Io Sono Il Vivente ! ( prima parte ).
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
NON CHIAMARMI STRANIERO!
Scuola dellInfanzia Falcone a.s Premessa Alcune sezioni del Plesso Falcone di Scuola dellInfanzia, questanno hanno aderito ad un progetto.
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
ANNO SCOLASTICO Docente Teresa Niutta
Un pensiero per la mamma
I diritti dei bambini.
IX Circolo “A. Manzoni” Foggia
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
DIARIO DELLE ESPERIENZE
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
19 scuole partecipanti all’iniziativa
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
Ambito Storico-linguistico
Progetto pace Gli alunni incontrano don Francesco Rinaldi
Ogni bambino ha diritto di essere ascoltato … e i bambini che hanno questo diritto già riconosciuto, hanno il dovere di ascoltare.
A.S CLASSE QUARTA Ashvini
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
Capitolo 8 Incontri.
Terzo incontro 17 febbraio 2010
IX Circolo “A. Manzoni” Foggia
Quattro candele bruciavano lentamente.
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
Progetto Accoglienza degli alunni delle classi prime Prof.ssa Lugli.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
"Diamo suono alle nostre emozioni.."
SHARING ECONOMY …e cioè? ricerca partecipata di Sintesi dei risultati qualitativi 2014.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
ESTATE RAGAZZI 2014.
Le quattro candele.
La lezione per competenze
NESSUNO ESCLUSO.
Tanti Auguri! Mamma Alla nostra mamma che ha guardato sempre verso l’ orizzonte con la pace nel cuore.
Il Cooperative Learning
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani.
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
“TESSERE DÌ LEGALITA” “DIRITTI IN SCATOLA” IN VIAGGIO CON PINOCCHIO ALLA SCOPERTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE CLASSE IV B SCUOLA PRIMARIA DÌ.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Apprendimento Cooperativo Laboratori in classe A cura della Dott.ssa Gaia Sanzogni.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Alcune questioni chiave rilevazione pre-corso Esplorando idee sulla pedagogia interculturale.
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
COSTRUIRE UNA PROVA DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ ORALI Istituto comprensivo Gattatico-Campegine a.s
Transcript della presentazione:

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO “A.PACINOTTI” PONTEDERA (PI) PROGETTO Idee contro la discriminazione ………spunti di riflessione sul tema dell' integrazione scolastica e sociale dei minori provenienti da paesi terzi ………… Anno Scolastico 2011/2012 Classe 2 MT/B

linea,mare,terra,spostamenti,orizzonte,limite,stato, ............ FASI DEL PROGETTO Primo Incontro: Disposizione in Il gruppo si presenta attraverso un gioco Illustrazione del Progetto da parte degli operatori Brainstorming sulla parola confine linea,mare,terra,spostamenti,orizzonte,limite,stato, ............ Gioco di ruolo: trovarsi nei panni di un’altra persona per capire il limite della libertà personale.

Quando mi sento escluso? Escludo quando: La persona è straniera Per il modo di vestirsi dell’individuo Quando non mi portano rispetto. Secondo Incontro: Quando escludo? Quando mi sento escluso? Mi sento escluso quando: Mi sento messo da parte Quando due persone parlano una lingua diversa dalla mia.

Riflessioni............. Terzo Incontro: Attività sulla conoscenza della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. I quattro principi fondamentali della Convenzione : Principio di non discriminazione Superiore interesse del bambino Diritto alla vita, sopravvivenza e sviluppo Ascolto delle opinioni del bambino  Riflessioni.............

Alcuni momenti delle attività

Quarto Incontro: Di questi incontri: Cosa metti nella tua valigia? Condividere opinioni Dialogo Accettazione dell’altro Gioia e divertimento nei giochi svolti Di questi incontri: Che cosa butti nel cestino? IL PRIMO INCONTRO.

CHE COSA PENSANO GLI ALTRI del termine discriminazione................. INTERVISTE E questionari

COME SI SONO SVOLTE LE INTERVISTE Le interviste sono state effettuate da alcuni alunni della classe a vari studenti del nostro istituto e ad una parte del personale scolastico. Abbiamo utilizzato le domande del questionario fornitoci dalla ricercatrice e un registratore. Le domande vertevano sulla parola DISCRIMINAZIONE: ….. Cosa è per te la discriminazione?…..Sei mai stato discriminato?……Sei mai stato presente ad un fatto discriminatorio?….Come hai reagito? La maggior parte delle risposte date sono state: DISCRIMINAZIONE= STRANIERO.

CLASSE 2^MTb Bakanaci Romario Bertelli Diego Pioli Simone Carcione Anthony Carlotti Daniele Carrara Luca Chiriatti Gianluca Clemente Luigi Del Moro Marco Domi Fatmir Gorelli Nicolò Grasso Antonio Marchi Matteo Mattioni Giulio Mokoena Thato Morelli Michele Pioli Simone Rinaldo Nicola Rosini Beniamino Salii Fitim Taddei Matteo Trivelli Gabriel Vita Lorenzo Zaccari Lorenzo Selim Inder Ciullo Gabriele Scalzi Guido Vaccaro Vincenzo Fiorilli Michele

Grazie!!! CONVEGNO FI NALE PROGETTO I DEE contro la discriminazione PISA 29 Maggio 2012 Grazie!!!