Come troverai un lavoro?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Advertisements

Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
“IO FAREI COSÌ” SINTESI DEL PROGETTO.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
ORIENTAMENTO.
Il Colloquio di lavoro Lecce, 31 gennaio 2012
Presentare se stessi con efficacia
Mi presento: Elena Bagnaschi.
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
MARIA CARMELA ROMANO CLASSE III SEZIONE I ANNO SCOLASTICO 2006/07 SCUOLA DANTE ALIGHIERI.
Le Agenzie per il Lavoro
… UNA VOLTA TERMINATI GLI STUDI SUPERIORI... COSA MI PIACEREBBE FARE ? QUALI SONO LE MIE: ATTITUDINI ABILITA ASPETTATIVE FUTURE.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
CURRICULUM BREVE E VALIGIA IN MANO Quattro regole per cercare un posto dal Corriere della Sera.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Materiali didattici (D7)
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
“Perle” tratte da curriculum vitae
Un rapporto contrastato
i mestieri & le professioni
MESTIERI, PROFESSIONI E ALTRE OCCUPAZIONI
IL MARKETING MIX PER CHI SI RIVOLGE AL MERCATO DEL LAVORO
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Campus Mentis N. 2 TI TROVI IN.
Sportello Job Placement
Alcune tipologie contrattuali
“La mia azienda sta stirando le cuoia”
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Pronomi Personali Oggetto Diretto
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico.
Ciao capitolo 14.3 pratica.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Lettera di accompagnamento Rispondere agli annunci
LA LETTERA DI PRESENTAZIONE
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
+ Ciao Capitolo 18.3 Pratica. + A. Esempio Sapete se Antonio ha già preso la patente? Si? Credevo che non l’avesse ancora presa.
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Questa è una revisione automatica del suo salario. Il nuovo salario sarà determinato in base alle risposte fornite. Per favore, risponda alle seguenti.
CENTRO PER L'IMPIEGO Servizi e attività
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Compilazione del Curriculum Vitae
Preparazione per l’orale
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Le aziende formatrici in Ticino 5’383 1’667 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Aggiornato.
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
Apprendistato per l’acquisizione del diploma di laurea.
Italiano 3/3H/4/4AP L’esercizio 1 13/4/15
Stage Un’opportunità da cogliere …
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Living and Working in Germany
SERVIZIO DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT IIS V. BENINI – classi V –IV.
IL MERCATO DEL LAVORO.
La ricerca di un lavoro è un lavoro Pianificare le mansioni professionali significa.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
Volerci e metterci.
Le forze di lavoro a Firenze nel 2014 Principali indicatori Le persone occupate Le persone in cerca di occupazione A cura di Massimiliano Sifone, Sara.
LA DISOCCUPAZIONE. IDENTIFICARE LA DISOCCUPAZIONE Categorie della DISOCCUPAZIONE – Il problema della disoccupazione è di solito diviso in due categorie.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 6° modulo: Analisi scostamenti, lotto economico.
Transcript della presentazione:

Come troverai un lavoro? Vocabolario utile per parlare della cerca d’un lavoro

Ma dove si cercherà un’impiego? Cosa si dovrà fare? Fra poco un giorno arriverà quando dovrà trovare un’occupazione (o in altre parole – un lavoro.) Ma dove si cercherà un’impiego? Cosa si dovrà fare? Un’impiego = sinonimo per lavoro Per ottenere un buon lavoro, dovrà ricevere una diploma dalla sua scuola superiore. un laureato/a

Dopo ha deciso che farà nel futuro, studerà corsi corrispondenti di quel posto.

Quando hai finito seguire questi corsi, si laureerà l’università. Gli studenti con buoni voti si laureerano con lodi.

i doveri e responsabilità Qualche volta dopo l’università uno studente studerà alla scuola di specializzazione. Poi potranno fare un tirocinio quando impareranno i doveri e responsabilità per un posto mentre ricevono crediti per scuola. un tirocinato/a

Per esempio, qualcuno chi studia la legge per essere un’avvocato farà il tirocinio nello studio legale.

scritta d’un’argomento Prima che si laureeranno la scuola di specializzazione, scriverà una tesi. Una tesi è una dissertazione scritta d’un’argomento particolare che corrisponde con il corso di studio.

Potrà cercare nel giornale Finalmente quando il corso di studio ha finito, cercherà per un lavoro. Potrà cercare nel giornale per offerte di lavoro agli annuci economici.

un impiego nel giornale, Mentre legge questi annuci economici, dovrà considerare se desidera un lavoro tempo pieno o un lavoro part-time. Se non può trovare un impiego nel giornale, può visitare un’agenzia di collocamento.

Quando trova un’occupazione o mestiere che preferirebbe fare, preparerà un curriculum vitae (C/V). Il curriculum vitae è un documento che contiene tutta l’informazione personale di un richiedente (la persona chi fa la domanda di lavoro.)

Ogni CV dev’essere accompagnato con una lettera di presentazione. presenta le sue intenzioni per lavoro, le ragioni per fare la domanda, e perchè una persona è qualificato per il posto.

Quando ha finito preparare il CV e la lettera di presentazione, spedirà tutto al datore per fare la domanda di lavoro. Il datore è la persona o l’ azienda chi assume impiegati o lavoratori.

Dopo ha letto l’informazione nella domanda di lavoro, se il datore è interessato, inviterà il richiedente di fare il colloquio di lavoro. Il piacere è tutto mio! Piacere!

Se il richiedente fa un buon colloquio e il datore decide di assumerlo, il datore l’offrirà un contratto. Il contratto spiega le condizioni, doveri, e responsabilità del lavoro.

Il contratto stipulerà lo stipendio (o il salario) che guardagnerà. Ma quando riceve l’assegno dello stipendio, sarà meno dello stipendio scritto nel contratto perchè dettratono le tasse!