Io e la matematica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io e la Matematica Storia dei miei rapporti con la Matematica delle origini ai nostri giorni.
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
Ciao bambini forse voi non vi ricordate di me, sono Gesù ci siamo conosciuti tanti anni fa quando voi eravate ancora piccini piccini .
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Una storia che parte da lontano
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Intervista al genio della porta accanto.
MI PRESENTO!!.
Il mio rapporto con la matematica.
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA.
IO E I NUMERI.
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Piccole strategie di apprendimento
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
Laura Pirola Io e la matematica storia di un rapporto.
Il conflitto.
Nome e Cognome: Salvietti Anna Titolo di studio: Laurea in Filosofia Professione: Insegnante precaria Stato civile: Nubile.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Il mio rapporto con la Geometria
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Io e la matematica.
Buongiorno, sono Laura Borsani…
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
Intervista alla maestra modello
Lettera di un padre triste....
IO E LA MATEMATICA.
Il genio della porta accanto.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Io e la matematica….
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
IO E LA GEOMETRIA.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
L a mia vita nella matematica
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.. IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Il genio della porta accanto di cui parlerò è Alfio.... mio marito!!
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Storia di un amore non corrisposto
Io e la geometria.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
IO E LA MATEMATICA Storia di una rapporto che da idilliaco è diventato pessimo...ci sarà il lieto fine? Manuela Geracitano n. matricola Matematiche.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Ho fiducia in Dio … Perché Lui è mio Padre
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Un pastello dipinto di giallo Di Peter Cluch Lunedì mattina alla scuola media Sacra famiglia, in classe, gli alunni si sedettero ognuno al solito posto;
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

Io e la matematica

Sin da quando ero piccola così mi sono sentita “perseguitata” dalla parola “quanti”

Quanti fratellini hai? Quanti dentini hai? Quanti anni hai?

E allora per far contenti mamma e papà, per il mio primo compleanno… ho imparato a dire il numero 1

dovevo imparare un nuovo numero E da allora, ogni anno che passava, qualche giorno prima del mio compleanno, dovevo imparare un nuovo numero

So già a cosa state pensando!!! No, non vi preoccupate…non ci sono voluti 10 anni per imparare a contare fino a 10!

È stato sufficiente andare alla scuola materna È stato lì che ho imparato a contare fino a 10

Ma la parola matematica l’ho sentita per la prima volta solo quando sono arrivata alla scuola elementare

È stato allora che ho sentito per la prima volta questa parola Ciao a tutti, bambini! Io sono la maestra Pina e sono la vostra maestra di matematica!!! È stato allora che ho sentito per la prima volta questa parola

“Ma in che lingua parla questa maestra? Che cos’è questa matematica” Subito pensai: “Ma in che lingua parla questa maestra? Che cos’è questa matematica”

Ma giorno dopo giorno… iniziai a capire, che quella parola aveva a che fare con quei “quanti..?” che mi perseguitavano da quando ero nella “culla”

Lezione dopo lezione però quella parola sconosciuta iniziò a farmi sempre meno paura

Anzi… iniziò a piacermi e iniziai anche a capirla, al punto da diventare la mia materia preferita!!!

Tutto proseguiva liscio… fino a quando all’improvviso…

Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura… Il liceo!!!

il prof. “Ciri piri Kodak”!!! O meglio… il prof. “Ciri piri Kodak”!!!

“Ciri Piri Kodak” è il nomignolo che io e i miei compagni abbiamo dato al nostro prof. di matematica, perché, ci ricordava il personaggio di una famosa pubblicità di quei tempi che parlava tanto velocemente da non riuscire a far capire ciò che dicesse.

Lui spiegava e rispiegava

Ma noi fummo tutti costretti ad andare a lezioni private

Fu da allora che la matematica iniziò a sfuggirmi di mano!!!

Fino a quando mi ritrovai a fare l’insegnante di sostegno in una scuola primaria

Qui ho avuto la fortuna di lavorare con una collega che… mi ha riportato sulla “diritta via”

Il suo modo di spiegare è così semplice, così concreto che nessuno può non capire la matematica

non comprese nel loro significato più nascosto! Questo però mi ha portato a riflettere sul mio percorso con la matematica, arrivando alla conclusione che, forse, le prime cose che io avevo imparato nei primi anni di scuola erano state memorizzate ma… non comprese nel loro significato più nascosto!

I matematici ci danno formule: a volte ci semplificano la vita, altre volte ce la complicano

Ma io, quando parlo con i bambini della matematica, preferisco che siano loro a trovare le formule esatte e che riportino le loro scoperte nella vita quotidiana

Così da poter dire sempre…