LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Amore.
Advertisements

Il problema di Dio è un problema umano.
Capitolo 9 AMICIZIA E AMORE.
EPICURO Samo 341 a. C. Atene 270 a. C.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
G.W.F. Hegel Lo spirito oggettivo
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
I caposaldi del pensiero hegeliano. La dialettica
Beata colei che ha creduto!
TELEOLOGIA E TELEOLOGISMO
Umanesimo e Rinascimento
Anno I - Lezione 1 SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Parola di Vita Marzo 2008.
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
Introduzione.
Kierkegaard a cura di Pietro Gavagnin
“Nessuno ha amore più grande di
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
Per tutti gli amici. Per voi che siete AMICI così speciali
Percorso di preparazione al matrimonio. L’amore
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
Giovani di speranza Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile di Roma.
Marx.
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
Pietà, mistero, autorità e libertà
Educare all’amore.
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Azione e felicità.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
Pps Altruismo II Non vi è un solo raccolto per il cuore:
I bambini hanno bisogno più di modelli che di critiche. Carolyn Coats
Dedicato all'amica FATIMA
Saper volare con le ali della vita…
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Amore ed amicizia… “Non c’è nulla di più alto di due amici che vedano riflesso chiaro e perfetto nell’anima dell’altro ciò che hanno di migliore”, scrive.
La critica all’Ideologia. La critica alla religione
Carlos A. Trullas 5 10.
OPPENHEIM Egli si concentra sulla libertà come libertà sociale (ovvero come relazione di individui o gruppi che interagiscono nella società) ed è in questo.
Dio ha posto la sua dimora…
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
Matrimonio: vocazione all’amore
Il Matrimonio nel disegno di Dio
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
“Qual grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione…?” (Deut 4, 8).
Schelling ( ) Schelling riprende alcuni aspetti della filosofia di Fichte: il concetto di autoposizione dell’io, d’infinito, Assoluto. Egli se.
XXXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a Matteo 25,
LA TERRA E L'UOMO 1.
Perché scegliere il bene
Libertà e diritti umani
"E il Verbo s'è fatto carne". Il Signore si fa uomo con gli uomini, condivide la stessa umanità, percorre la stessa strada, si compromette per l’uomo.
Se è vero che l'invito del Signore a « rimanere nel suo amore », (cf. Jn 15,9,) vale per tutti i battezzati, il giorno della festa del Sacro Cuore di.
I caposaldi del pensiero hegeliano. La dialettica
1. 1.Il fenomeno economico Scelta economica: ogni scelta che riguardi la produzione, la distribuzione, o scambio di beni o di servizi capaci di soddisfare.
16.00 Et incarnatus est de Spiritu Sancto E per opera dello Spirito Santo si è incarnato.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Hegel e la religione.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
LE VIE DI LIBERAZIONE DAL DOLORE
È questo un salmo di rendimento di grazie e di domanda di aiuto. Già questa sua caratteristica sembra mostrarci lo stile della preghiera rendere grazie.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Transcript della presentazione:

LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio romantico astrattezza concetto di Hegel

LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO Le condizioni di vita... in cui etica e estetica si toccano A – IL LAVORO Lesteta La maggior parte degli uomini vive per avere il pane quotidiano; quando l'ha avuto vive per avere un buon pane quotidiano; e quando ha ottenuto anche questo, muore Il moralista è dovere di ogni uomo lavorare per vivere; se per un uomo questo non è necessario, è un'eccezione, ma il fatto di essere un'eccezione non è qualcosa di grande ma una cosa meschina... (casuale) è dovere di ogni uomo lavorare per vivere è una manifestazione della libertà, si rende libero; col lavoro signoreggia la natura, col lavoro mostra che sta più in alto della natura (universale) Il dovere di lavorare per vivere esprime l'universale umano esige un'espressione più alta per il suo lavoro, un'espressione che indichi la relazione del suo lavoro colla sua persona e con quella degli altri uomini, un'espressione che caratterizzi il lavoro come la sua gioia e, nello stesso tempo, come la sua dignità (la differenza) in cui occorre scegliere

LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO Talento Talento (casuale) Mestiere (universale) Il denaro Lesteta Il denaro è e sarà sempre la condizione assoluta per vivere. Il moralista Perciò quando l'uomo vuol considerare la questione eticamente, vedrà il fatto di avere del denaro come un'umiliazione. Quando egli lo vede in questo modo, egli non si ingannerà circa i favori del destino. Egli si umilierà dei favori ricevuti, e fatto questo, sarà nuovamente elevato dal pensiero che l'esser stato favorito gli impone un più alto compito Il mio mestiere (la differenza)

LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO Luomo che lavora eticamente: 1 – soddisfa tutta la sua personalità 2 – entra in rapporto con gli altri uomini 3 – ha una norma fuori di sé che gli mostra cosa deve fare

B – IL MATRIMONIO Lesteta: (illumina il casuale) Seduzione, un gioco che prima o poi avrà fine. Se ci si sposa per davvero la donna deve per forza essere fuori dallordinario. Letico: (illumina luniversale) È dovere di ogni uomo sposarsi Casuale: può essere felice solo una coppia di persone eccezionali Universale: la relazione è lassoluto quindi ogni coppia di sposi può diventare felice anche se essa sta molto al di sotto di tante altre, essenzialmente mi rende altrettanto felice, poiché la relazione è lassoluto

Qualità della donna: 1.Tempo: è in buoni rapporti con il tempo, non lo spreca 2.dar senso al finito

C - Lamicizia Lesteta: non è un sentimento importante lesteta rimane sempre nascosto e non si dedica interamente a nessuna persona finisce con il diventare misterioso a se stesso Letica: è dovere di ogni uomo avere unamicizia è dovere di ogni uomo manifestarsi Rende luomo più bello

C - Lamicizia Amicizia casuale: 1. quella precoce che si manifesta prima dellamore. 2. quella che arriva quando uno ha amato troppo intensamente. Amicizia universale: 1. Quella che nasce quando luomo ha visto la sua bellezza nel matrimonio 2. quella in cui è presente lunità della concezione di vita.