Patologie oculari & alterazioni della funzione visiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Relazioni tra il sistema visivo ed il sistema posturale
Advertisements

Accomodazione.
IL MICROSCOPIO Richiami di ottica Ingrandimento lineare m=h’/h
La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
Luigi Seclì Ottico-Optometrista
OPTOMETRIA Disfunzioni Binoculari Esame
Luigi Seclì Ottico-Optometrista
La Luce.
Morfologia e funzionamento
Correzione anomalie potere di rifrazione occhio umano
Correzione anomalia Miopia e brachimetropia Presbiopia e ipermetropia.
Rifrazione lente convergente divergente
Spostando la lente cambiando la lente aggiungendo altra lente
Francesca Di Salvo IIIA Salvatore di Salvo a.s. 2012/2013
Anomalie refrattive.
OPTOMETRIA VISIONE BINOCULARE.
OPTOMETRIA Riserve Fusionali.
Sistema ottico oculare e la condizione refrattiva
Cataratta e trapianto di cornea : domande e risposte
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
I dubbi della microscopia
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
Aberrazioni La trattazione fin qui svolta ha riguardato raggi poco inclinati rispetto all’asse: la così detta trattazione parassiale o Gaussiana delle.
Lente di ingrandimento
LA FISICA DELL’OCCHIO ILLUSTRATA DA SIMULAZIONI JAVA
LA FISICA DELL’OCCHIO ILLUSTRATA DA SIMULAZIONI JAVA
Sportello Parkinson: Convivere con la m
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
L’udito La vista Il tatto L’olfatto Il gusto
Colore Eidomatico e Percezione del colore 1
ONDE DEFORMAZIONE ELASTICA VIBRAZIONI CHE SI PROPAGANO.
CORREZIONE DEI VIZI DI REFRAZIONE IN ETA’ PEDIATRICA
RIFLESSIONE: FORMAZIONE DELLE IMMAGINI SU UNO SPECCHIO PIANO
PERCEZIONE VISIVA E DIFETTI DELLA VISTA
Il processo della Visione e Stereoscopia
Lenti a contatto multifocali.
OTTICA GEOMETRICA Un’onda e.m. si propaga rettilineamente in un mezzo omogeneo ed isotropo con velocità n si chiama indice di rifrazione e dipende sia.
U 3 Carate Brianza Educazione alla salute Dr. M.Pisani
L’OCCHIO UMANO (PREMESSA)
Cenni di ottica fisiologica
Altre infine sono associate ai peli, di cui rilevano il piegamento
Equazione delle lenti sottili
Ottica fisiopatologica
Cenni di fisiologia oculare
Cenni di ottica fisiologica
Percezione visiva e percezione del colore
Sviluppo del sistema visivo
Correzione convergenza
L’OCCHIO La Struttura dell’occhio può esser trovata in svariati testi, i punti fondamentali per quanto riguarda il nostro interesse: studiando lo spettro.
GLI ORGANI DI SENSO.
L’ OCCHIO Anatomia e Fisiologia Presentazione della classe 3^F.
MIOPIA (la più rappresentata nella popolazione) IPERMETROPIA
Accessibilità percettiva: il caso dei daltonici.
Diffrazione da apertura circolare
Correzione della miopia in età preverbale: quando e perchè
L’occhio e la vista (da pagina 172 volume D)
GLI ORGANI DI SENSO LUCE.
GLI ORGANI DI SENSO LUCE e VISIONE. Bees Vedono luce compresa tra le lunghezze d’onda di 300 nm 650 nm. Le api operaie posseggono in ciascun occhio 5,500.
immagine sulla retina: sorgente luminosa S S’ ma anche: S S’ specchio
Strumenti ottici Sistemi catadiottrici per la formazione di immagini Sistemi catadiottrici per la formazione di immagini Virtuali, per l’osservazione diretta.
OTTICA DEI TELESCOPI. RADIAZIONE ELETTROMAGNETICA ONDE RADIO ONDE RADIO INFRAROSSO INFRAROSSO VISIBILE VISIBILE RAGGI ULTRAVIOLETTI RAGGI ULTRAVIOLETTI.
OTTICA GEOMETRICA II parte:
Ottica geometrica Specchi e lenti.
Lente spessa 1° diottro: 2° diottro: 1° diottro: 2° diottro: n1n1n1n1n n2n2n2n2 C1C1C1C1 C2C2C2C2 R1R1R1R1 R2R2R2R2 pqL AA’ V1V1V1V1 V2V2V2V2 A*A*A*A*
L’occhio umano ISIS DE SANCTIS ALUNNI: Mariano Liuzzi;
Descrizione mediante immagini e animazione con powerpoint
L’OCCHIO Di Ricky R..
Transcript della presentazione:

Patologie oculari & alterazioni della funzione visiva Enzo Toscano Alice Borrata IIIA a.s. 2012-2013

La congiuntivite La congiuntivite è un infezione della congiuntiva causata da polvere, pollini o batteri penetrati nell’occhio. Determina fotofobia(fastidio provocato dalla luce),prurito e bruciore.

Il glaucoma Il glaucoma è dovuto ad un aumento della tensione dei liquidi oculari (umore acqueo), causa violenti dolori,diminuizione della sensibilità alla luce e alterazione della vista. normale glaucoma

La cataratta La cataratta è un opacizzazione del cristallino che può essere congenita, provocata da degenerazione senile o conseguente ad altre malattie.

La blefarite La blefarite è un infezione del margine delle palpebre. provoca bruciore e prurito e può essere di origine infettiva o parassitaria.

Il tracoma I tracoma è un infiammazione cronica della mucosa delle palpebre .Può portare alla cecità e si trasmette da un individuo all’altro per contatto diretto o con l’uso di asciugamani infetti

Igiene degli occhi Pulire sempre e bene gli occhi; Riparare gli occhi dal sole e dal vento con occhiali adatti; Non sfregarli con le mani soprattutto se non ben lavate; Leggere con una corretta illuminazione da dietro e sopra e non troppo violenta; Non leggere in movimento perche le oscillazioni potrebbero danneggiarli; Non stare in ambienti dove l’aria è inquinata ecc...

Alterazioni della funzione visiva Un occhio si può considerare perfetto quando riesce a distinguere, due punti separati, fino ad una distanza di 20 cm. Questa capacità prende il nome di Acutezza Visiva; essa può risultare ridotta a causa di vari motivi. Si parla quindi di Alterazioni Della Funzione Visiva, e ne esistono di vario genere: -Miopia. -Ipermetropia. -Presbiopia. -Astigmatismo. -Strabismo. -Daltonismo (Acromatopsia).

Miopia Si parla di Miopia quando si intende l’incapacità di mettere a fuoco gli oggetti a distanza. Questo difetto può essere causato da un anormale allungamento del bulbo oculare, o da una curvatura eccessiva del cristallino; se il bulbo oculare è allungato le immagini si formano prima della retina e quindi risultano confuse. La Miopia si corregge grazie all’uso di lenti divergenti.

Ipermetropia Si parla di Ipermetropia quando non si riesce a mettere a fuoco gli oggetti vicini; spesso è causata da uno schiacciamento eccessivo del bulbo oculare e l’immagine quindi si forma dietro la retina così da risultare sfuocata. Questo difetto si corregge con l’uso di lenti Convergenti.

Presbiopia Si parla di Presbiopia quando non si riesce a mettere a fuoco un oggetto vicino per qualche difetto che subentra successivamente con l’avanzare degli anni. Infatti, con l’avanzare dell’età, il cristallino perde il suo potere di accomodamento e così rende le immagini confuse. La Presbiopia si corregge con l’uso di lenti convergenti.

Astigmatismo Si parla di Astigmatismo quando non si riesce a mettere a fuoco gli oggetti sia vicini che lontani, questo difetto è dovuto ad un’anormale curvatura della cornea e del cristallino che determina immagini sfuocate e sovrapposte. Si corregge con l’uso di lenti cilindriche o sferiche.

Strabismo Si parla di Strabismo quando si verifica una non sincronia dei muscoli oculari; ciò determina il fatto che gli occhi non riescono a fissare lo stesso punto contemporaneamente.

Daltonismo (Acromatopsia) Si parla di Daltonismo quando non si riescono a distinguere i colori. Di solito non si distinguono il rosso e il verde (daltonismo vero), se invece non si distingue nessun colore allora si tratta di Acromatopsia. Entrambi sono difetti ereditari e non possono essere curati. Generalmente colpiscono gli uomini, ma le donne possono comunque trasmetterli.