Le nostre amiche formiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'APE DEL MIELE CLASSE: insetti LUNGHEZZA: 1 centimetro PESO: 2 grammi
Advertisements

L'ornitorinco.
Ogni ape ha un compito ben preciso
UNA FORMICA MI HA INSEGNATO A PREGARE
Specie : geotrupes stercorarius
Le Formicidae Regno: Animalia Sottoregno: Eumetazoa Ramo: Bilateria
PROGETTO MULTIMEDIALE CLASSE V C
Le api Ape regina Ape operaia Fuco.
Diabotrica del mais Classe: Insetti Ordine: coleotteri Famiglia:
Le piante carnivore dell’orto botanico
GLI INVERTEBRATI Gli insetti.
coordinatori del progetto e docenti
Martin pescatore Chiara v..
By Cristina D.. Nome scientifico: Alcedo atthis Nome inglese: common kingfischer Classe: Aves Ordine: A. atthis Famiglia: Alcedinidae Genere: Alcedo.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
LA FARFALLA.
GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO.
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
Insetti che colpiscono il frutto della castagna
PIANTE VASCOLARI Le piante vascolari sono costituite da radici,fusto e foglie. PROGETTO DI SCIENZE.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
Lepidotteri Baco da seta Cavolaia Limantria.
un dono e un equilibrio cosmico
Le api Di Luca G.
LA TARTARUGA.
L’ORSO POLARE.
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
Curiosita'.
Un nuovo mondo... quello ... delle Api.
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
Gli Artropodi.
La zanzara e i suoi segreti
Giulia guidali Classe 4° Beregazzo con Figliaro
A cura di : Riccardo Leone
MIRIAM CASTELLI 4^a LE API.
Ricerche sulla lotta alla dengue mediante zanzare GM
L’APE.
UN ESTATE SCIENTIFICA Quest’state ci siamo impegnati ad osservare una piccola zona a noi accessibile e a vedere tutti i cambiamenti che possono avvenire.
LE UOVA.
CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.
COM’E’ La formica ha un corpo lungo 4-10 millimetri, è di colore nero brillante. Ha le mascelle corte, triangolari e dai margini dentellati tagliano le.
Come quest’estate, ci siamo impegnato ad osservare, sperimentare e a stupirci come anche nel nostro piccolo possono avvenire cambiamenti consistenti Abbiamo.
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
Le caratteristiche dei viventi
IL KOALA.
SURICATO SURICATA SURRICCATTA.
Il ciclo biologico della zanzara
Il bradipo.
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
La dinamica della cinciallegra Se indichiamo con Nt il numero totale di individui (maschi + femmine) all'inizio della generazione t (cioè all'inizio dell'estate,
ATTIVITA’ AL PARCO DEL SERIO.
LA FILIERA DEL MIELE.
By Cristina D.. Nome scientifico: Himantopus himantopus Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Recurvirostridae Genere: Himantopus.
Agricoltura biologica
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
Ovvero come farla franca davanti ai pericoli
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
IL SUOLO.
LA FORMICA Un laborioso insetto che è molto piaciuto ai ragazzi della 2 A dell’ I.C. Virgilio 4 NA Pr.sse Livia Brancaccio, Dorotea Rizzo.
Voglio presentare ai miei amici Nel bosco pensavo di incontrare tanti animali per poterli rincorrere, ma sono rimasto deluso. La maestra ci ha spiegato.
Il SALMONE. TIPOLOGIE DI SALMONI Il salmone atlantico (Salmo salar) vive dai due ai sei/sette anni: nasce in acqua dolce, migra a valle verso le fredde.
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
Coralli l loro nome significa "fiori animali" Aysun Ahmedova.
LA MEDUSA. Come è fatto? La forma generica delle meduse è quella di un polpo rovesciato. Si possono riconoscere due zone: una convessa superiore, l’esombrella,
Classe: Insetti Ordine: Coleotteri Sottordine: Polifagi Famiglia: Crisomelidi Genere: Diabrotica Specie: D. Diabrotica virgifera virgifera Le Conte Nome.
Unità didattica di scienze
Il Granchio.
Transcript della presentazione:

Le nostre amiche formiche

Le caste Le formiche regine Le formiche maschio Le formiche operaie

IN BREVE: FORMICHE REGINE : La fondazione di un nuovo formicaio è opera della regina. Appena le operaie e i soldati sono in grado di lavorare si assumono il compito di provvedere il cibo e ampliare il formicaio. A volte le nuove regine sciamano a formare una nuova società ma capita che la nuova regina usurpi il trono alla legittima proprietaria uccidendola . SONO FERTILI DEPONGONO LE UOVA INIZIALMENTE SONO ALATE E … … POI PERDONO LE ALI!!

Le formiche maschio I maschi sono alati Il loro compito nella colonia consiste nel fecondare le femmine 3. I maschi si accoppiano nel mese di agosto 4. Dopo l’ accoppiamento i maschi muoiono di morte naturale

Le formiche operaie Le formiche operaie hanno dimensioni variabili da 1 a circa 30 mm. Le operaie hanno il compito di nutrire le larve rigurgitando gocce di cibo e allevano parassiti di piante chiamati afidi e coccidi. Offrono poi alle larve la sostanza zuccherina (melata) che tali parassiti producono. Fanno parte delle formiche operaie le formiche soldato che hanno un capo e mandibole più sviluppate.

i nidi Il formicaio può essere del tutto sotterraneo e comunicante con la superficie attraverso una sola apertura oppure può elevarsi sopra il suolo e avere una o più porte. Queste sono sorvegliate costantemente da una o più formiche che fanno da sentinella. Le porte sono talvolta rappresentate da sassolini e vengono chiuse in caso di pericolo, nelle giornate nuvolose o durante i temporali. I nidi, detti formicaio , possono essere estremamente semplici o incredibilmente complessi. I nidi più grandi sono quelli scavati nel terreno (sotterraneo e semisotterraneo ) contengono un numero maggiore di gallerie e di camere sovrapposte che si incrociano e si confondono per formare un labirinto confuso.

Le forme di comunicazioni Se osservate per qualche minuto una scia di formiche , noterete che quando due si incontrano,si toccano le antenne. Così si scambiano segnali, ma se devono lasciare l’indicazione di una pista,usano particolari ghiandole. Quando un operaia trova il cibo , torna al nido lasciando una traccia con la ghiandola rettale. Quando invece trova un nuovo luogo per il nido, lascia sempre la traccia con la ghiandola rettale. La ghiandola sternale serve invece per depositare tracce a forma di elisse segnalando la presenza di eventuali intrusi.

Curiosità Le formiche riescono a trasportare 10 volte il loro peso!! Lo sapevate che le formiche dormono ?! Quando un’ operaia torna a casa dopo un duro lavoro, dopo essere stata accolta e ripulita dalle sorelle, va a dormire in una parte apposita del formicaio, e non è facile svegliarla!!