GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 4 – Fenoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nomenclatura dei CicloAlcani Semplici
Advertisements

COMPOSTI AROMATICI Formula C6H6
ALCOLI e FENOLI GLI ALCOLI HANNO FORMULA GENERALE R-OH
Ammine Composti organici derivati dall'ammoniaca per sostituzione di 1, 2 o 3 idrogeni con gruppi organici. Come l'ammoniaca, anche le ammine sono basiche;
IDROCARBURI - I ALCANI NOMENCLATURA Proprietà fisiche REAZIONI.
Spettroscopia NMR del Carbonio 13: classi chimiche e spostamenti chimici Alcani Alcheni Alchini Composti aromatici ed eteroaromatici Alcoli Eteri Ammine.
Chimica organica e laboratorio
Ricerca di: Di Mascolo Lisa e Remoto Carola 2°C
I COMPOSTI AROMATICI O ARENI
Le molecole organiche.
MAPPA CONCETTUALE DEI COMPOSTI CHIMICI
GRUPPI FUNZIONALI.
Alcoli Sono composti in cui un idrogeno di un alcano è sostituito da un gruppo OH OH gruppo funzionale L’ossigeno ha la stessa geometria dell’ossigeno.
Gli Idrocarburi sono i più semplici composti del carbonio
24 CAPITOLO I gruppi funzionali 1 Indice 1. I gruppi funzionali
REAZIONI CHIMICHE.
MODULO MODULO 1 UNITÀ ELEMENTI DI CHIMICA.
1. Leggere e scrivere le formule più semplici
Benzene e derivati BENZENE C6H6
Chimica organica percorso di recupero e ripasso
ALCHENI Formula generale
Alcoli, aldeidi e chetoni
Il benzene e i composti aromatici in generale, nonostante il loro elevato grado di insaturazione, danno reazioni di sostituzione elettrofila.
Chimica organica.
1 GLI ALCOOLI Gli alcooli sono composti di formula generale R-OH, dove R è un gruppo alchilico qualsiasi, anche sostituito, che può essere primario, secondario.
GLI ETERI Sono composti in cui 2 raggruppamenti di atomi di C sono legati tra loro mediante un ponte costituito da un atomo di O: Gli eteri sono composti.
Propedeutica Biochimica
I radicali Si ottengono rimuovendo da una molecola di idrocarburo un atomo di idrogeno (con il suo elettrone). I radicali degli alcani sono chiamati radicali.
Composti organici.
Benzene e derivati BENZENE C6H6
Elementi Di chimica organica.
IDROCARBURI «Enrico Fermi»
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 2 – alogenoderivati
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 6 – aldeidi e chetoni
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 9 – Ammine
La materia ‘’Enrico Fermi’’ Istituto di Istruzione Superiore
IDROCARBURI «Enrico Fermi» 1 - Definizione e classificazione
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 7 –Acidi carbossilici
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 3 – Alcoli
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 5 –Eteri
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 8 – Esteri e saponi
IDROCARBURI «Enrico Fermi» 3 – Nomenclatura idrocarburi insaturi
IDROCARBURI AROMATICI
IDROCARBURI «Enrico Fermi» 2 – Nomenclatura idrocarburi saturi
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 1 – cosa sono, come sono fatti
I GRUPPI FUNZIONALI.
GLI ALCOOLI Gli alcooli sono composti di formula generale R-OH, dove R è un gruppo alchilico qualsiasi, anche sostituito, che può essere primario, secondario.
Chimica organica IV Lezione.
ALCOLI, ETERI, TIOLI Alcol: molecola contenente un gruppo -OH legato ad un carbonio sp3 Etere: composto contenente un atomo di ossigeno legato a due.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Il suffisso “-ano” identifica una molecola come.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
Formula C6H6 COMPOSTI AROMATICI Scoperta del Benzene
La chimica organica: gli idrocarburi
Classificazione degli idrocarburi
1 GLI ETERI Sono composti in cui 2 raggruppamenti di atomi di C sono legati tra loro mediante un ponte costituito da un atomo di O: Gli eteri sono composti.
42. 1)Si prende l’alcano corrispondente alla catena più lunga di atomi carbonio come catena base e il suo nome rappresenta la radice del nome 2)A ciascun.
BENZENE E DERIVATI C6H6 1) Formula molecolare altamente insatura
2 CAPITOLO Composti aromatici Indice Composti aromatici
Copertina.
Transcript della presentazione:

GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 4 – Fenoli N. Rainone ©left (2014) GRUPPI FUNZIONALI 4 – Fenoli Istituto di Istruzione Superiore ‘’Enrico Fermi’’ Montesarchio (Benevento)

FENOLI I fenoli sono sostanze derivate dagli idrocarburi aromatici per la sostituzione di uno o più atomi di idrogeno con gruppi ossidrile -OH. Capostipite di questa classe, da cui prende anche il nome, è il fenolo, di formula C6H5OH, in cui un atomo di idrogeno del benzene è sostituito da un gruppo -OH.

La nomenclatura dei fenoli I fenoli vengono trattati come composti aromatici sostituiti, impiegando come nome di riferimento –fenolo anziché -benzene 2,3-dimetilfenolo OH 3,5-dimetilfenolo 2,4-dimetilfenolo 2,3,5-trimetilfenolo 2,3,4,5-tetrametilfenolo 2,3,4,5,6-esametilfenolo

La nomenclatura dei fenoli Nei fenoli monosostituiti, per indicare la posizione del sostituente, si usano i prefissi -orto (-o), -meta (-m), -para (-p):

La nomenclatura dei fenoli Gli stessi fenoli monosostituiti possono essere indicati con i nomi comuni di -cresolo

La nomenclatura dei fenoli Per fenoli plurisostituiti, la numerazione procede in modo tale da dare agli atomi di carbonio dell'anello benzenico a cui sono legati i sostituenti, il numero più basso possibile:

La nomenclatura dei fenoli Nel caso che vi siano due sostituenti posti alla medesima distanza dal gruppo —OH del fenolo, si attribuisce la numerazione più bassa all'atomo di carbonio che lega il sostituente che precede in ordine alfabetico:

La nomenclatura dei fenoli Per i fenoli viene usata molto la nomenclatura tradizionale:

La nomenclatura dei fenoli Altro modo di considerare i fenoli è quello di considerarli derivanti dall’idrossibenzene: 3-bromoidrossibenzene (m-bromofenolo) 1,2,3-triidrossibenzene (pirogallolo) 2-metilidrossibenzene 2,4,6-trinitroidrossibenzene (o-cresolo) (acido picrico)

Proprietà fisiche dei fenoli I fenoli sono generalmente composti cristallini con punti di fusione relativamente bassi ed odore molto caratteristico. Il fenolo fonde a circa 41 °C ma spesso si presenta in forma semiliquida, a causa dell'acqua assorbita che ne abbassa di parecchio il punto di fusione. Basta una percentuale del 7-8% di quest'ultima perché il composto si presenti totalmente allo stato liquido. Il fenolo è poco solubile in acqua fredda (6.7 g/L) ma totalmente miscibile con acqua calda.

Proprietà fisiche dei fenoli

FENOLI FINE Questa presentazione è stata realizzata esclusivamente per fini di insegnamento senza scopo di lucro. I materiali utilizzati possono provenire da ricerche effettuate nella rete con i motori di ricerca e potrebbero essere sottoposte a diritto d’autore per altri scopi.