Gestione degli errori, delegates,eventi 1. Eccezione – Situazione anomala che potrebbe avvenire durante lesecuzione del programma – try{…}catch(…){…}finally{…}

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Advertisements

INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
Java base V: La gestione delle Eccezioni
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A2 Java: le basi del linguaggio.
Analizzatori Lessicali con JLex
Lez. 5 (10/11 - PB)Elementi di Programmazione1 Lezione 5 Procedure Funzioni Passaggio di parametri.
Lez. 5 (11/12- PB)Elementi di Programmazione1 Lezione 5 Procedure Funzioni Passaggio di parametri.
Universita di Camerino
Type Checking (1° parte)
Differenze nei vari linguaggi di Elisa Trifirò e Barbara Tacchino
LIP: 4 Aprile 2008 ECCEZIONI. Eccezioni Come si definiscono eccezioni Come si lanciano Come si gestiscono (gestione esplicita o di default)
LIP: 1 Marzo 2005 Classe Object e Vettori. Partiamo da Lesercizio dellultima esercitazione realizzato tramite array Vedremo come si puo fare in modo piu.
Fondamenti di Informatica I CDL in Ingegneria Elettronica - A.A CDL in Ingegneria Elettronica - A.A Strutture dati dinamiche.
Fondamenti di Informatica I CDL in Ingegneria Elettronica - A.A CDL in Ingegneria Elettronica - A.A Strutture dati dinamiche.
Differenze tra C e C++ Commenti: Adesso puoi inserire dei commenti tra // e la fine della linea. Usare le librerie C: In C++ puoi anche chiamare una funzione.
Indirizzi delle variabili A ogni variabile sono associati tre concetti fondamentali: il valore memorizzato; il tipo dati di appartenenza; lindirizzo. Il.
Argomenti dalla linea dei comandi Gli argomenti possono essere passati a qualsiasi funzione di un programma, compresa la main(), direttamente dalla linea.
Funzioni definite dall’utente
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Introduzione a JAVA Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 12 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: i metodi statici.
eliana minicozzi linguaggi1a.a lezione2
AA 2005/06 Informatica Programmazione M.A. Alberti-L. Capra 1 Le eccezioni in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Procedure e funzioni nei linguaggi di alto livello Lab Programmazione - turno /2006.
AA2003/04 © M.A. Alberti Programmazione Eccezioni 1 Le eccezioni in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
nome: sequenza di caratteri usata per denotare un oggetto
Puntatori - Cenni Nicola Fanizzi Corso di Programmazione C.d.L. in Informatica DIB - Università degli Studi di Bari.
memoria gestita staticamente:
1 LINUX: struttura generale The layers of a UNIX system. User Interface.
Esercizi FUNZIONI Passaggio di parametri per valore, variabili e tipi locali e globali, prototipo.
Lezione XII Laboratorio di Programmazione. Eccezioni Per la gestione di operazioni che possono non andare a buon fine il C++ mette a disposizione un sistema.
Le funzioni a tempo di esecuzione
AN FI Un denominatoe comune Comandi u notazioni che esprimono azioni che, una volta eseguite, comportano una modifica permanente dello stato interno.
GESTIONE DEGLI ERRORI Spesso vi sono istruzioni critiche, che in certi casi possono produrre errori. Lapproccio classico consiste nellinse- rire controlli.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Introduzione a C#.
Ereditarietà e Polimorfismo
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
Impianto con Comando Sequenziale
TRASDUTTORI E SENSORI.
BIOINFO3 - Lezione 24 ARRAY
Namespaces 1. Utilizzati per contenere tipi (classi, strutture, interfacce … ) ed altri namespaces La Class Library è organizzata gerarchicamente mediante.
Enumerazioni e Classi 1. Enumerazioni Permettono di definire nuovi tipi che consistono in un insieme di valori costanti (ognuno con un nome) – Migliorano.
Lo sviluppo top down Le funzioni
Sintassi base e struttura di un programma
Introduzione al linguaggio assembly del microprocessore a parte
Array e Funzioni in PHP Laboratorio di Progettazione Web AA 2007/2008 Chiara Renso ISTI- CNR -
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
BIOINFO3 - Lezione 15 ISTRUZIONI
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. Attivazione di funzioni La chiamata/attivazione di funzione viene indicata citando il nome della funzione.
Le eccezioni F. Bombi 01/11/ Errori e situazioni impreviste situazioni eccezionali In un programma situazioni eccezionali possono.
I nomi in Java F. Bombi 18 novembre novembre 2003.
Linguaggi e modelli computazionali LS Manni Tiziano
Astrazione procedurale ed eccezioni
Scheda di riferimento rapido per le funzioni video Avviare una videochiamata 1.Passare il puntatore del mouse sulla foto di un contatto e fare clic sul.
1. 2 Variabili statiche e dinamiche Un programma è un processo in esecuzione a cui il sistema operativo assegna una certa zona di memoria. Tale zona può.
Sistemi e Tecnologie Informatiche Verifica di correttezza di un programma.
Variabili Numeriche –Interi (byte, short, int, long): complemento a 2 –A virgola mobile (float, double): IEEE 745 Alfanumeriche –Carattere (char): Unicode.
Informatica 4 Funzioni. FUNZIONE: definizione MATEMATICA Relazione (o applicazione) binaria tra due insiemi A e B che associa a ogni elemento di A un.
1 Eccezioni in Java. 2 Ricordiamo che 4 una procedura può terminare –normalmente, ritornando un risultato –in modo eccezionale ci possono essere diverse.
Gestione dei segnali I segnali sono interrupt software.I segnali –interrompono i processi qualunque cosa stiano essi facendo al momento della generazione.
LIP: 22 Marzo 2005 Eccezioni. Eccezioni-Richiami Come si definiscono eccezioni Come si lanciano Come si gestiscono (gestione esplicita o di default)
1 Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione.
Impianto con Comando Sequenziale
1 Metodo I metodi sono uno strumento che i programmatori usano per strutturare i programmi, sia per renderli più facili da capire che per permettere il.
Metodi in Java. Note Identificazione input: (il raggio è un numero reale !!!) Identificazione delle operazioni necessarie al calcolo Area=r*r*PI Circonferenza=2*r*PI.
Eccezioni in Java. Le eccezioni in Java Exception handling: insieme di costrutti e regole sintattiche e semantiche presenti nel linguaggio allo scopo.
13. Strutture dati dinamiche Ing. Simona Colucci Informatica - CDL in Ingegneria Industriale- A.A
Transcript della presentazione:

Gestione degli errori, delegates,eventi 1

Eccezione – Situazione anomala che potrebbe avvenire durante lesecuzione del programma – try{…}catch(…){…}finally{…} try: delimita un blocco di codice in cui intercettare eventuali eccezioni catch(TipoEccezione):permette di intercettare e gestire un particolare tipo di eccezione catch senza argomento: pernette di gestire qualsiasi eccezioneavvenga nel blocco try finally: blocco di codice eseguito sempre e comunque al termine del try-catch, in caso di eccezione o meno 2 Gestione degli errori

Esempio: 3

Simili ai puntatori a funzione del C/C++, ma – orientati agli oggetti – type safe Caratteristiche principali – permettono di passare un metodo come parametro o di assegnarlo ad una variabile – una volta che ad una variabile di tipo delegate è stato assegnato un metodo, si comporta esattamente come tale metodo – più metodi possono essere assegnati allo stesso delegate: quando il delegate è chiamato, sono eseguiti in sequenza – sono alla base degli eventi 4 Delegates

Permettono di passare direttamente un blocco di codice ad un parametro di tipo delegate – Eliminano la necessità di dichiarare un metodo separato par poi poterlo passare al delegate – La keyword delegate sostituisce il nome del metodo (che è appunto anonimo) ed è seguita dalla dichiarazione degli eventuali parametri del metodo 5 Delegates con metodi anonimi

Eventi Evento –Meccanismo con cui una classe può fornire notifiche quando qualcosa di interessante accade –Esempio: una classe che implementa un pulsante vorrà probabilmente segnalare quando questo viene premuto dallutente –In C# gli eventi sono realizzati mediante delegates 6